Merry Christmas: cinque consigli per fare ottimi affari natalizi

25 novembre 2021 | Autore: Harry Meier | Tempo di lettura: 2 minuti

Il Natale è la festa dell’amore, della speranza e della famiglia. Ma il Natale è anche un grande evento commerciale in cui gli acquirenti in tutto il paese sono presi da una vera e propria febbre consumistica. Vi forniamo cinque consigli di marketing per aiutarvi a motivare i consumatori a un acquisto natalizio e far tintinnare il registratore di cassa del vostro negozio: tingle-tingle-tingle, Merry Christmas!

 

Da un punto di vista commerciale, per molti la stagione prenatalizia inizia già a fine ottobre. È infatti in quel momento che in alcuni negozi si possono trovare i primi Babbi Natale o pigne di cioccolato e confezioni di datteri avvolte in carta regalo. Per il consumatore medio questo può apparire decisamente esagerato. Ma i grandi distributori e superstore sanno perché iniziano così presto: la stagione prenatalizia ha un effetto magico sui consumatori e crea una vera e propria febbre d’acquisto.

Ciò che è giusto per i grandi dovrebbe esserlo altrettanto per voi come piccoli imprenditori. È quindi giunto il momento di pianificare e preparare la vostra attività natalizia. Così anche il vostro registratore di cassa comincerà a tintinnare.

Vi diamo cinque consigli su come poter attirare durante il periodo natalizio l’attenzione sul vostro prodotto, sul vostro servizio o semplicemente sulla vostra azienda e approfittare dell’hype natalizio.

1. Decorazioni natalizie

Fate entrare le persone interessate e i clienti nel giusto spirito natalizio. E per questo non c’è niente di meglio di una decorazione prenatalizia nella vetrina e nel negozio. E anche se gestite un sito web, non dimenticate di rendere natalizio anche questo: con stelle, alberi di Natale e belle confezioni regalo.

2. Promozione natalizia

Il Natale è anche la festa dei regali. Offrite quindi ai vostri clienti una promozione speciale, assicurandovi però di trarne beneficio anche voi. Possono essere promozioni speciali (p.es. chi porta un amico per un taglio di capelli ottiene uno sconto natalizio del 20%), add-on (p.es. chi prenota un taglio di capelli ottiene un massaggio alla testa gratuito) o pacchetti di buoni regalo (p.es. taglio di capelli, trattamento speciale e bicchiere di champagne). Con queste promozioni si ottengono tre vantaggi in un colpo solo: 1. attirate l’attenzione su di voi, 2. i vostri clienti comprano qualcosa con un vero valore aggiunto e 3. aumentate il vostro fatturato.

3. Newsletter natalizia

Attirate l’attenzione dei vostri clienti sul periodo del Natale nel vostro negozio! Inviate una speciale newsletter natalizia: illustrate le vostre promozioni natalizie, inserite una ricetta di biscotti di Natale e suggerite di inoltrare la newsletter ad amici e conoscenti che potrebbero esservi interessati anche loro.

4. Campagna pubblicitaria natalizia

Fate pubblicità per la vostra attività e la vostra promozione natalizia! Così raggiungerete molti nuovi clienti. Particolarmente utile in questo senso è ad esempio il prodotto MyCAMPAIGNS. Con poca spesa, MyCAMPAIGNS vi consente di fare pubblicità su Facebook, Instagram, siti di news come Blick, Tagesanzeiger, ecc. E questo in modo molto mirato in base agli interessi, alla regione geografica, all’età e al sesso del vostro gruppo target.

5. Flute di champagne natalizia

In vista del Natale, offrite a tutti i visitatori del vostro negozio una flute di champagne. Non ha un costo particolare (non deve essere necessariamente champagne, va bene anche il prosecco) e produce due effetti positivi: 1. i vostri visitatori apprezzano il gesto e lo raccontano agli altri e 2. la bevanda spumeggiante rallegra l’atmosfera e stimola a fare acquisti.

Questi cinque consigli per ottimi affari natalizi non sono ovviamente esaustivi. Potete dare libero sfogo alla vostra creatività e farvi venire in mente altre misure, campagne e idee. Un’ultima considerazione: non potete commettere praticamente nessun errore. Solo se non fate niente, avrete perso un’enorme opportunità. Vi auguriamo tanto successo e un registratore di cassa tintinnante per Natale!

Merry Christmas!

L'autore

Harry Meier è appassionato del mondo digitale - e delle opportunità che presenta per le PMI. Presso localsearch (Swisscom Directories SA) si occupa di tutto ciò che riguarda la comunicazione. Con i suoi contributi al blog, aiuta le PMI svizzere a farsi trovare online, ad acquisire nuovi clienti e a conservarli a lungo termine.