Perché le PMI devono avere un proprio sito web


5 febbraio 2019 | Durata della lettura: 2 minuti

Anche se al giorno d’oggi tutto sembra ruotare intorno ai social media e ai motori di ricerca, sarebbe sbagliato credere che le PMI non necessitino più di un proprio sito web. Nel 2019 il sito internet aziendale è più importante che mai! Ecco perché.

Le aziende cercano continuamente il modo migliore per attirare l’attenzione degli utenti Google verso i propri prodotti o servizi. A tal fine, si utilizza spesso «Google My Business» per condividere informazioni sulla propria attività. Per gli utenti ovviamente è molto comodo poter attingere a molteplici informazioni in un unico luogo. Per esempio, si può

  • verificare quando è aperta una determinata attività;
  • fissare un appuntamento o persino
  • fare un tour virtuale con Google Street View.

Un profilo «Google My Business» completo, tuttavia, non è sufficiente per essere reperibili su Google. Il modo migliore per assicurarsi un buon posizionamento è sempre lo stesso ormai da tanti anni: un sito web aziendale accattivante e ben strutturato. Nonostante le numerose piattaforme dei social media e gli innumerevoli micro blog, sono ancora i risultati di ricerca organici a generare la maggior parte dei clic.

Nel 2019, quindi, avere un proprio sito web ben organizzato è più importante che mai per distinguersi dalla concorrenza. 

I vantaggi dei siti web per le PMI


  • Maggiore risalto su Google

Se una persona residente a Berna deve far riparare il proprio computer, cercherà direttamente «riparazioni computer Berna» su Google. La probabilità di essere trovati naturalmente dipende da quanto è stato ottimizzato il proprio sito web; se però un’azienda non ha un sito internet, allora le sue chance sono pressoché nulle.

 

  • Decidere autonomamente quali informazioni condividere

Su Facebook e Twitter l’utente non ha tutto sotto controllo. Persino un solo commento di troppo può generare un’eccessiva attenzione negativa e causare danni ingenti. Un’eventualità che non può verificarsi su un sito web aziendale. Qui, infatti, è l’azienda a decidere quali informazioni pubblicare. Anche un blog sul sito web è sempre una buona idea.

 

  • Trasmissione di un senso di fiducia

Le aziende che si avvalgono soltanto dei social media ispirano meno fiducia a tanti clienti, mentre le imprese con un proprio sito web spesso vengono percepite come più affidabili. Un sito web ben strutturato può convincere definitivamente potenziali clienti circa la validità di un’azienda.

 

  • Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Probabilmente una normale azienda è chiusa di domenica a mezzanotte, ma non la sua pagina web. Il suo sito internet, ancor meglio se dotato di online shop, lavora infatti per lei anche oltre i normali orari di apertura.

 

  • Soddisfazione delle aspettative dei clienti

La maggior parte dei clienti si aspetta che un’azienda sia reperibile online in diversi modi, in altre parole non solo su Facebook e sulle piattaforme di altri social media, ma anche attraverso un proprio sito web. I clienti, inoltre, non sono più disposti a impiegare troppo tempo per cercare ciò di cui hanno bisogno. Se non trovano immediatamente ciò che cercano nel luogo in cui lo cercano, passano senza troppi indugi al fornitore successivo.

 

Rimani aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter.


Suggerimento: Vorresti convincere i tuoi clienti con un sito web accattivante e che abbia pulsanti di invito all'azione utilizzati in modo ottimale? Con MyWEBSITE, localsearch ha creato un'offerta su misura per le esigenze di ogni azienda. 

Puoi avere testi ottimizzati per i motori di ricerca, aggiornamenti gratuiti dei contenuti e numerosi modelli con altrettante funzioni per soddisfare al meglio i tuoi gusti: MyWEBSITE, la piattaforma professionale a prezzo fisso, offre tutto il necessario per creare un sito web professionale e attraente per i potenziali clienti. Scopri di più su MyWEBSITE visitando la pagina localsearch.ch e ricevi subito la tua consulenza gratuita.