Pubblicità su Internet: ecco come trovare clienti reali in maniera mirata!


31 agosto 2021 | Autore: Harry Meier | Tempo di lettura: 3 minuti

Volete far conoscere subito la vostra azienda e acquisire nuovi clienti? local.ch e search.ch sono gli spazi pubblicitari che fanno al caso vostro. Perché? Ogni giorni sono circa 130’000 le persone che su queste piattaforme cercano un fornitore per i prodotti e i servizi più svariati. In questo articolo vi sveliamo come attirare l’attenzione su di voi al momento giusto sulle due piattaforme di ricerca e di prenotazione della Svizzera e come raggiungere così clienti reali in maniera mirata.

«Quando spendo dei soldi per la pubblicità, voglio vederne subito i risultati. Per tutto il resto non voglio spendere denaro», mi ha recentemente rivelato un conoscente. Questo imprenditore gestisce un negozio di idraulica nella regione di Baden, è sempre pronto a cogliere al volo tutte le occasioni che gli si presentano per concludere un affare e tiene sempre sotto controllo le spese. Un tipico commerciante, come ce ne sono tantissimi altri in Svizzera.


Ogni franco speso per la pubblicità deve riconfluire in azienda con gli acquisti di clienti paganti

Ma quali sono questi risultati che il mio conoscente vuole toccare con mano? La risposta è facilissima: vuole che ogni singolo franco investito nella pubblicità rientri in azienda con gli acquisti di clienti paganti. Concretamente significa che la sua pubblicità deve essere visibile nei luoghi in cui i consumatori interessati ai suoi prodotti e servizi e con un’intenzione d’acquisto reale e concreta cercano i fornitori.


Al momento e nel posto giusto

Voglio ora illustrarvi un esempio che spiega che cosa si intende per intenzione d’acquisto concreta. Supponiamo che il proprietario di un’abitazione abbia un rubinetto che perde in cucina. Cerca allora un idraulico che possa risolvergli questo piccolo problema. Come farebbero tantissimi altri utenti in questo caso, accende il computer, apre local.ch o search.ch e scrive «idraulico» nel campo di ricerca.

A questo punto per il mio conoscente si concretizza un’ottima opportunità per aggiudicarsi l’incarico e acquisire un nuovo cliente. Ma come? Con la giusta pubblicità online naturalmente. Immaginiamo che il nostro imprenditore abbia prenotato un banner pubblicitario su local.ch o search.ch e che il banner venga visualizzato sulla pagina proprio nel momento in cui l’utente sta cercando un «idraulico» nella regione di Baden. Non esiste visibilità migliore se non comparire esattamente dove i clienti stanno cercando i servizi che offrite. E in questo modo aumentano di molto anche le probabilità che questo cliente si rivolga proprio al nostro imprenditore per la riparazione del rubinetto.


local.ch e search.ch: qui le concrete intenzioni di acquisto dei consumatori incontrano la vostra azienda!

Il nostro imprenditore ha capito che per il suo negozio di idraulica è meglio farsi pubblicità sui canali in cui le persone con una concreta intenzione di acquisto cercano i suoi servizi. Per questo local.ch e search.ch sono i mezzi pubblicitari ideali per lui. Perché? Studi dimostrano che gli utenti che cercano aziende, prodotti o servizi su una piattaforma di elenchi, come local.ch o search.ch, non desiderano soltanto ricevere informazioni, ma pianificano concretamente un acquisto.


Due argomentazioni convincenti per ogni piccola impresa

Ma non è stato solo questo a convincere il nostro imprenditore. Infatti il commerciante, attento a ogni singolo centesimo speso e per il quale ogni investimento pubblicitario deve avere un rendimento, si è convinto dell’efficacia di questa strategia pubblicitaria dopo essere venuto a conoscenza dello studio da cui emerge che chi trova un fornitore tramite una piattaforma di elenchi è disposto a spendere una somma di denaro quasi tripla rispetto agli utenti che trovano un fornitore su un grande motore di ricerca internazionale.

Non va poi dimenticato che, con quasi 4 milioni di visitatori e oltre 2,5 milioni di affari conclusi al mese, local.ch e search.ch rientrano tra i siti web più grandi, conosciuti e importanti della Svizzera.

O come riassume bene il mio amico idraulico: «La pubblicità su local.ch e search.ch funziona.»

Partite alla grande e fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari! Con digitalPLUS – la pubblicitàche paga!

Pubblicità contestuale

Si parla di pubblicità contestuale quando un annuncio online viene trasmesso solo nell’ambito di un determinato contesto tematico che accomuna la ricerca di un utente e l’offerta dell’inserzionista. Concretamente significa che un banner pubblicitario viene visualizzato all’utente soltanto se il «contesto» è rilevante per la sua ricerca. Ad esempio un negozio di idraulica utilizza la pubblicità contestuale e come «contesto» per il suo annuncio online definisce i termini di ricerca «idraulico», «rubinetto che perde» e «crepa nel vaso WC» e la regione di Baden. A questo punto la pubblicità verrà trasmessa soltanto quando un utente effettuerà una ricerca su Internet con questi parametri e nella regione definita. Studi dimostrano che l’efficacia della pubblicità online è fortemente influenzata dal contesto in cui appare. 

Esther Meierhofer, esperta di marketing online presso localsearch (Swisscom Directories SA), spiega nell’intervista che cos’è la pubblicità contestuale e perché vale la pena utilizzarla.

Informazioni sull’autore

Harry Meier è responsabile del lavoro mediatico di localsearch (Swisscom Directories SA). Con i suoi contributi aiuta le PMI svizzere ad essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli a lungo termine.