Quanto è digitale la vostra azienda?


15 aprile 2019 | Durata della lettura: 3 minuti

Da un nuovo studio di DataReportal emerge questa realtà: la Svizzera è digitale. Praticamente ogni abitante naviga su internet e acquista online con il PC e lo smartphone. Voi, quali PMI, non dovete perdere l’opportunità di salire sul treno digitale e rivolgervi ai vostri clienti nel punto esatto in cui si trovano, ovvero online.

Quale uso fanno di internet le persone in Svizzera? E che dire di apparecchi mobili, social media ed e-commerce? A gennaio 2019 DataReportal ha pubblicato gli ultimi dati emersi dalla ricerca Global Digital Report. Riportiamo qui per voi una sintesi dei principali punti. 


Quasi l’intera popolazione svizzera utilizza internet


L’attuale popolazione della Svizzera ammonta a circa 8,5 milioni di abitanti, di cui quasi il 95% ha una connessione internet. In breve: la Svizzera è un paese in cui praticamente ogni abitante naviga online. Per le PMI questa situazione si traduce in opportunità celate nella digitalizzazione, poiché in internet navigano anche i vostri potenziali clienti che magari sono alla ricerca proprio del prodotto o del servizio che proponete voi. 

In questo contesto, è del tutto indifferente che la vostra azienda sia attiva offline oppure online. La digitalizzazione interessa tutti, perché oggi troviamo solo chi è online. In altre parole, la vostra presenza e le vostre attività in internet sono il vostro biglietto da visita virtuale.

Il successo digitale inizia con una semplice domanda: il vostro sito web è ottimizzato per gli smartphone? In Svizzera sono oltre 10 milioni gli abbonamenti di telefonia mobile, il che significa più degli abitanti stessi. Chi non offre pagine web mobili interessanti e ottimizzate per il piccolo schermo del cellulare, non avrà vita facile con gli utenti.

Perché avviare ancora il computer, quando la questione riguarda avere un cellulare più rapido?


È diventata un’immagine quotidiana. Fermata del bus, caffetteria, sala d’attesa dal medico o treno, la scena non cambia: sempre e ovunque si incontrano persone concentrate sul piccolo display rettangolare. Viene solo da chiedersi che cosa facciano esattamente. È molto probabile che appartengano ai quasi 4 milioni di svizzeri presenti sui social media. 

Grazie a display di dimensioni maggiori e a un accesso praticamente illimitato ai dati mobili, il comportamento dei consumatori ha assunto una connotazione diversa, privilegiando il cellulare rispetto al computer. E in fondo ha una sua logica, dal momento che l’apparecchio portatile è per lo più sempre con noi. DataReportal ha pubblicato dati interessanti relativi alle attività mobili: il 78% degli utenti di cellulari chatta attraverso i servizi di messaggistica, il 73% guarda video, il 47% si diverte con i giochi, il 35% esegue operazioni bancarie online e il 70% naviga con l’ausilio di Google Maps o di altri fornitori per spostarsi nella zona. E questo si ripete tutti i mesi. 

 

Shopping online: la scelta sempre più amata


In Svizzera, il 98% degli abitanti di età superiore ai 15 anni è titolare di un conto bancario. Il 65% possiede una carta di credito (61% delle donne e 70 percento degli uomini). Oggi il 72% di tutti gli svizzeri effettua acquisti online e usa l’e-banking.

La gente si addentra volentieri nel mondo di internet quando si tratta di comprare. Nel periodo compreso fra dicembre 2018 e gennaio 2019, l’82% dei partecipanti allo studio ha cercato prodotti o servizi. Il 69% ha visitato shop online e il 71% ha acquistato qualcosa. Il 55% ha effettuato un acquisto tramite portatile o computer. Il 35% si è affidato allo smartphone per questo tipo di transazione. 


E-commerce: una crescita inarrestabile

 

Il commercio online registra una crescita vertiginosa. Dunque, che cosa acquista prevalentemente la popolazione svizzera? Le seguenti categorie si sono contraddistinte rispetto alle altre nel 2018: viaggi e sistemazioni (+11%), generi alimentari e cura (+10%), mobili ed elettrodomestici (+9,8%), moda e bellezza (+9,1%). E questo solo per citarne alcune.

Come vedete, la Svizzera è digitale. E la probabilità di interagire virtualmente con i vostri clienti al primo contatto è decisamente elevata. Fate tesoro di queste informazioni e traete il meglio dai diversi canali digitali, che più si adattano a voi.

Anche se è «solo» la pagina web dal taglio professionale che i motori di ricerca trovano e che si può leggere senza alcun problema sullo smartphone.

 

Vi manca una chiara visione digitale?

Non preoccupatevi, ci pensiamo noi a fare chiarezza. La vostra presenza nel web, la pubblicità online o la gestione dei clienti non saranno un problema. Contattateci senza impegno per una consulenza gratuita.