Facebook, Google Svizzera, IAB Switzerland e localsearch lanciano «PMI Digital»


Zurigo, 20 aprile 2020

Facebook, Google Svizzera, localsearch (Swisscom Directories AG) e l’associazione di settore IAB Switzerland danno vita all’iniziativa «PMI Digital». Il progetto comune aiuterà le PMI svizzere a comprendere meglio le opportunità del marketing digitale e a sfruttarlo appieno per la propria attività. «PMI Digital» vedrà l’avvio con una serie di webinar il 22 e il 23 aprile 2020: partendo dalla situazione contingente, la serie sarà concentrata sulle domande relative al marketing digitale in periodi di crisi.

Nella situazione attuale si rivela veramente cruciale per il proprio successo, che le aziende, a prescindere dalle dimensioni, dispongano di una certa dose di preparazione digitale. Diversi studi dimostrano tuttavia che tante PMI svizzere trascurano la digitalizzazione e sottovalutano le conseguenze che ne derivano per la propria azienda. 


Con Facebook, Google Svizzera, localsearch e l’associazione di settore IAB Switzerland, quattro aziende specializzate nel marketing digitale si sono unite per dare vita all’iniziativa di perfezionamento «PMI Digital». Il progetto di comunità verrà lanciato con due webinar il 22 e il 23 aprile 2020.


Nell’ambito di «PMI Digital» gli esperti di Facebook, Google Svizzera, localsearch e IAB Switzerland metteranno in luce gli aspetti importanti del marketing digitale per le piccole aziende, trasmettendo al pubblico delle PMI nuovi impulsi per il successo nel mondo digitale. Nei due webinar, che costituiscono un’unità tematica, le PMI svizzere riceveranno una solida visione d’insieme sulle opportunità strategiche e tattiche correlate alla digitalizzazione. Oltre a un’introduzione sulle opportunità pubblicitarie digitali in Svizzera, i partecipanti riceveranno anche istruzioni pratiche per i primi passi verso la digitalizzazione, sulle modalità di funzionamento della piattaforma aziendale Google My Business nonché su un’ottimale presenza online attraverso Facebook.


Dopo questi due primi webinar che si svolgerà solo in tedesco, per la seconda metà dell’anno sono previsti eventi live in diverse località della Svizzera.

Informazioni su IAB Switzerland

In qualità di rappresentante del settore pubblicitario digitale in Svizzera, l’associazione IAB Switzerland si è posta l’obiettivo di portare avanti attivamente un marketing di categoria per il mercato pubblicitario digitale, di trasmettere know-how, di semplificare la progettualità della pubblicità digitale così come di creare basi legali e standard. A tale scopo sono stati istituiti circoli tematici, ambiti di competenze e focus group attivi nei diversi ambiti del marketing digitale e che si impegnano per sviluppare ulteriormente il settore della pubblicità digitale. Con IAB Europe, IAB è parte di una rete internazionale.

Circoli tematici: agenzie, clienti, agenti commerciali/publisher

Ambiti di competenze: formazione, attività internazionali, marketing, ricerca di mercato, diritto, standard

Focus group: immagine in movimento, content marketing, mobile, performance, aspetti programmatici, Search

iab-switzerland.ch

  

Informazioni su localsearch

localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli sul lungo termine. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch è in grado di garantire il successo delle PMI nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di elenchi e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera, in grado di raggiungere insieme oltre 7 milioni di unique client ogni mese (fonte: Net-Metrix). Le app di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera. localsearch, local.ch e search.ch sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA appartiene al 100% a Swisscom. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo localsearch.ch.

 

Informazioni su Google Svizzera

Google è un leader tecnologico a livello mondiale impegnato a migliorare le modalità di connessione tra persone e informazioni. Le innovazioni di Google nella ricerca e nella pubblicità su internet hanno reso il suo sito una delle principali internet property e il suo brand uno dei marchi più riconosciuti al mondo. Google è un marchio registrato di Alphabet Inc.; i nomi di altre società e prodotti potrebbero essere marchi registrati delle rispettive società a cui sono associati. Google è attivo in Svizzera dal 2004. Con oltre 4000 collaboratori e collaboratrici provenienti da 85 nazioni, Zurigo è il più grande centro di ricerca e sviluppo di Google al di fuori degli Stati Uniti. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: google.ch

Contatti per i media:

 

IAB Switzerland

Kristina Kaiser

Tel. +41 79 788 50 00

E-mail: kristina.kaiser@iab-switzerland.ch

 

localsearch (Swisscom Directories AG)

Harry H. Meier, portavoce

Tel. +41 58 262 71 39

E-mail: harry.meier@localsearch.ch



Google Switzerland

Matthias Meyer, portavoce aziendale di Google Svizzera

E-mail: meyermat@google.com oppure press-ch-external@google.com