Gastronomia: le prenotazioni online di tavoli sono in forte aumento


Zurigo, 13.08.2019

Un’analisi dei dati di localsearch (Swisscom Directories SA) dimostra che le prenotazioni online di tavoli sono in forte aumento nella gastronomia svizzera. Nel primo semestre 2019 risultavano superiori del 27% rispetto al periodo di confronto del 2017. Per l’intero anno localsearch prevede addirittura un aumento del 29% rispetto al 2017. 


Per le prenotazioni di tavoli i clienti ricorrono sempre più spesso al computer o allo smartphone. Dal 2017 il numero delle prenotazioni online nei ristoranti è così aumentato di oltre un quarto (27%) nel confronto semestrale. Lo dimostra un’analisi di 268 esercizi gastronomici svizzeri effettuata da localsearch (Swisscom Directories SA).

Nell’intero 2018 il volume delle prenotazioni online di tavoli è stato in media di 1178 processi di prenotazione per esercizio e quindi superiore di circa il 13% rispetto all’anno precedente (2017: 1047 prenotazioni di tavoli). Sulla base dei dati delle prenotazioni del primo semestre 2019 (676), localsearch prevede per l’intero 2019 un ulteriore aumento del 15% con mediamente 1352 processi di prenotazione per esercizio. Entro la fine del 2019 il numero dei tavoli di ristorante prenotati online aumenterà quindi in base alle previsioni del 29% rispetto a due anni fa.

La popolarità crescente della prenotazione online di ristoranti risulta particolarmente evidente confrontando il maggio degli anni 2017, 2018 e 2019. Mentre nel maggio 2019 si è registrato rispetto al maggio 2018 un aumento del numero di prenotazioni di tavoli pari a un quinto (20%), nel confronto biennale tra maggio 2017 e maggio 2019 le prenotazioni sono aumentate di ben 39%.

                                                                                        

Niente viene prenotato più spesso online del tavolo al ristorante

«Anche se le prenotazioni online sono già possibili in molti settori, niente viene prenotato più spesso online del tavolo al ristorante», afferma Harry Meier, portavoce di localsearch, rimandando ai risultati dello studio di mercato rappresentativo «Comportamento nella prenotazione online» pubblicato dall’azienda nel marzo di quest’anno.

Lo studio mostra che il 65% dei consumatori svizzeri ha prenotato almeno un appuntamento online negli ultimi tre mesi. Più della metà delle prenotazioni online (59%) riguarda le visite ai ristoranti. Con un netto distacco segue al secondo posto la prenotazione di appuntamenti dal parrucchiere (28%).

 

2018: più di 1 milione di posti al ristorante prenotati online

localsearch (Swisscom Directories SA) gestisce con «MyLOCALINA» il sistema di prenotazione gastronomico leader in Svizzera. «MyLOCALINA» è utilizzato da più di 1300 ristoranti. Nel 2018 i clienti hanno prenotato tramite la piattaforma oltre 1 milione di posti al ristorante (+ 25% rispetto al 2017).

Sulla valutazione

Per la valutazione dei dati delle prenotazioni online di tavoli, localsearch (Swisscom Directories SA) ha analizzato i sistemi di prenotazione di 268 ristoranti nel periodo da gennaio 2017 a giugno 2019. L’aumento percentuale delle prenotazioni online è da intendere per esercizio. Esso si riferisce ai processi di prenotazione ed è indipendente dal numero nominale di prenotazioni. Tutti gli esercizi gastronomici analizzati utilizzano la soluzione di prenotazione «MyLOCALINA» distribuita da localsearch. Per ogni prenotazione online vengono prenotati in media 2,9 posti. Lo studio di mercato «Comportamento nella prenotazione online» è rappresentativo per la popolazione svizzera ed è stato svolto all’inizio del 2019 dall’istituto di ricerche di mercato Innofact per conto di localsearch (Swisscom Directories SA).

Chi è localsearch

localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli sul lungo termine. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto qualità/prezzo interessante, localsearch è in grado di garantire il successo delle PMI nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di elenchi e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera, in grado di raggiungere insieme oltre 7 milioni di unique client ogni mese (lordo, fonte: Net-Metrix). Le app di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate in Svizzera.

 

localsearch, local.ch e search.ch sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA appartiene al 100% a Swisscom. Maggiori informazioni sul sito www.localsearch.ch.

Contatto per i media localsearch

Harry H. Meier, portavoce di localsearch
Förrlibuckstrasse 62 | 8021 Zurigo | T +41 58 262 71 39 | harry.meier@localsearch.ch