localsearch e Mendrisio (TI) presentano app futuristica per informazioni locali


Zurigo/Mendrisio (TI), 18 dicembre 2019 

localsearch (Swisscom Directories SA) e Mendrisio hanno presentato ieri la app «comunemio», proposta informativo-interattiva per la popolazione locale sviluppata da DOS Group SA, società di Mendrisio leader nello sviluppo di software e app mobile. La piattaforma di comunicazione digitale mostra come le autorità possano promuovere attivamente la vita comunale con una app locale. 

Caratteristica esclusiva di «comunemio» è la possibilità di personalizzare le informazioni locali in funzione degli interessi dell'utente. Fra queste rientrano comunicazioni delle autorità e delle scuole, agende per manifestazioni e appuntamenti culturali, ma anche offerte gastronomiche aggiornate.

Gli utenti con figli possono ad esempio ricevere sistematicamente proposte specifiche di vacanza per i ragazzi e prenotare dalla piattaforma stessa. Gli appassionati di musica classica possono impostare la app in modo da non perdere alcun concerto del loro genere preferito sul territorio comunale; chi desidera essere aggiornato sui progetti di costruzione del comune può ricevere notifiche push con informazioni assolutamente affidabili.

localsearch (Swisscom Directories SA) ha sviluppato «comunemio» per la città di Mendrisio. L'innovativa piattaforma si basa sulle specifiche esigenze di comunicazione della cittadina ticinese e mostra quale ampia gamma di servizi la comunicazione digitale possa offrire a livello comunale.

A Mendrisio «comunemio» sarà da subito il fulcro della comunicazione comunale, in quanto anello di congiunzione fra amministrazione comunale, istituzioni culturali e altri operatori locali da un lato e popolazione dall'altro. «comunemio» è un progetto di riferimento per il comune digitale e dimostra come le autorità municipali possano promuovere attivamente la vita della comunità tramite una app locale.

«Desideriamo mettere a disposizione dei residenti una app utile, in grado di fornire informazioni locali e personalizzabili. L'auspicio è quello di sollecitare la quota più ampia possibile di popolazione a partecipare attivamente alla vita comunale», afferma il Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini. Stefano Santinelli, CEO di localsearch, aggiunge: «La nostra app mostra come i comuni possano entrare nel digitale e relazionarsi ancor meglio e con un ridotto investimento con la popolazione già abituata a operare online».

«Rendere accessibile a tutti l’informazione in modo innovativo permette di tenere agganciati alla vita comunitaria anche i più giovani. Dall’albo comunale all’app sul cellulare il passo è breve. Sono strumenti di epoche diverse che migliorano, in ultima analisi, la democrazia», conclude il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi. 

La piattaforma «comunemio» è stata realizzata in dodici mesi di lavoro, con la partecipazione della città di Mendrisio e DOS Group, sviluppatore di software ticinese. La app per dispositivi mobili è stata presentata ieri a Mendrisio (TI). Hanno partecipato all'evento ufficiale fra gli altri il Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi, il Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini, il CEO di DOS Group Stefano Doninelli e il CEO di localsearch Stefano Santinelli. 

App-Facts «comunemio»:

  • Disponibile da dicembre 2019
  • Piattaforma di comunicazione per informazioni locali
  • Partner di progetto: localsearch (Swisscom Directories SA), città di Mendrisio e DOS Group, Mendrisio (sviluppo)
  • Sviluppo nel quadro di un progetto pilota per la città di Mendrisio
  • Utilizzata attivamente dalla città di Mendrisio e resa disponibile alla popolazione e alle istituzioni locali
  • Durata sviluppo (dall'ideazione al roll-out): un anno (da dicembre 2018 a novembre 2019)
  • Responsabili progetto: Antoanella Märchy (localsearch), Massimo Demenga (Segretario Comunale Mendrisio), Mauro Ferratello (DOS Group)
  • Download: App Store / Google Play

Chi è localsearch

localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli sul lungo termine. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch è in grado di garantire il successo delle PMI nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di elenchi e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera, in grado di raggiungere insieme oltre 7 milioni di unique client ogni mese (lordo, fonte: Net-Metrix). Le app di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera.

localsearch, local.ch e search.ch sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA appartiene al 100% a Swisscom. Maggiori informazioni sul sito www.localsearch.ch.

Contatto per i media localsearch

Harry H. Meier, portavoce di localsearch
Förrlibuckstrasse 62 | 8021 Zurich | T +41 58 262 71 39 | harry.meier@localsearch.ch