Citations – oppure perché è talmente importante citare le proprie offerte

 

30 Agosto 2016  Autore: Walter Schärer

Spiegato in modo semplice, il funzionamento dei motori di ricerca si basa sulla regola seguente: più link riportano a un sito web, più rilevante esso è. E se questi link provengono da siti web molto importanti, l'effetto è ancora maggiore

Per tale motivo, è essenziale poter collegare la propria homepage a numerosi link di spicco. Ciò si raggiunge solo pubblicando contenuti interessanti e rilevanti per i lettori e inoltre redatti con cura. Sono infatti proprio i contributi di eccellente qualità che i motori di ricerca desiderano proporre ai loro utenti in cima alla lista dei risultati.

Ecco il vero valore delle citazioni nel web

Non tutti, però, siamo dei webmaster nati, in grado di realizzare autonomamente dei link. Per tale motivo, i motori di ricerca tengono conto anche di semplici citazioni (cosiddette “Citations”) correlate alle offerte online.

E molti non sanno che le citazioni contano anche se non linkate con il proprio sito web.

Come per i linkaggi, pure per le citazioni vale: più citazioni si ottengono, meglio è. E se esse appaiono sulle piattaforme più apprezzate e di elevata importanza, contano ancora di più. Ovviamente non quanto i link, ma comunque da non sottovalutare.

Come pubblicare autonomamente citazioni nel web

Ma quali sono le piattaforme rilevanti, sulle quali è possibile influire sulle citazioni e i linkaggi? Su molti rinomati siti web, infatti, quali swisscom.ch oppure tio.ch, è estremamente difficile ottenere un link… almeno che un giornalista non dedichi un suo articolo alla vostra azienda.

L’agenzia zurighese Blueglass Interactive, specializzata in motori di ricerca, si è occupata di misurare la rilevanza degli elenchi svizzeri. Qui, infatti, tutti si possono iscrivere. Secondo l’analisi dell’agenzia, gli elenchi search.ch e local.ch sono le piattaforme più importanti per tali citazioni.


Uno studio rivela: local.ch e search.ch sono i più importanti

A tutte le aziende che ritengono di essenziale importanza la loro propria homepage, consigliamo un'iscrizione su search.ch e local.ch: oltre a favorire la reperibilità nell’elenco stesso, ciò aiuta a regalare maggiore visibilità nei motori di ricerca quali Google o Bing. Quanto grande sia l’effetto, rimane un segreto aziendale dei motori di ricerca. Le agenzie SEO concordano, però, sull’importanza di favorire le citazioni.

In questo articolo dedicato agli altri fattori a sostegno della reperibilità nei motori di ricerca, mostriamo l'importanza relativa delle citazioni.

Quelle: Blueglass Interactive