Come si trovano le PMI su Google, Bing e Co


30 octobre 2018, Autore: Sylvie Saudan Borer, Product Manager, localsearch

Per la SEO (Search Engine Optimization), ovvero le attività volte al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca come Google, le cosiddette fonti delle menzioni rivestono un ruolo centrale. Se una PMI desidera migliorare il posizionamento del proprio sito web, quindi comparire più in alto nella lista dei risultati di ricerca, i dati aziendali devono essere pubblicati su piattaforme con un elevato ranking di menzioni. Secondo lo studio condotto da BlueGlass, local.ch e search.ch: sono le principali fonti di menzioni in Svizzera.

Oltre l’80% della popolazione svizzera cerca servizi online utilizzando local.ch, search.ch o Google. Ma vengono presi in considerazione solamente quei fornitori che compaiono sulle prime pagine tra milioni di risultati in motori di ricerca come Google o elenchi come local.ch o search.ch. Se una PMI desidera fare in modo di essere trovata online, un buon posizionamento nella lista dei risultati dei motori di ricerca diventa quindi essenziale. Per migliorare tale posizionamento entra in gioco la SEO. Un importante strumento nella SEO è rappresentato dalle fonti delle menzioni. Per definire l’ordine dei risultati, i motori di ricerca come Google verificano infatti su quali piattaforme si trovano i dati dell’azienda, perlomeno nome, indirizzo e numero di telefono (NAP), idealmente integrati con l’URL del sito dell’azienda. Se i dati NAP desunti dai siti web con alto traffico, ovvero un elevato numero di visite, vengono pubblicati, l’azienda scatta in alto nel posizionamento di Google e appare, quindi, prima nella lista dei risultati. Per le PMI è pertanto importante pubblicare i propri dati NAP su piattaforme che registrano un alto traffico e un buon posizionamento delle menzioni. I motori di ricerca verificano anche la coerenza dei dati. Dati contrastanti, come il nome dell’azienda scritto in modi diversi (ad es. Bruno Weber SA/Weber Bruno SA/Ristorante Bruno Weber SA, ecc.) peggiorano il posizionamento. È quindi importante che i dati corrispondano ovunque, che vengano quindi pubblicati in modo identico.

 

Quali piattaforme presentano il maggiore posizionamento in termini di menzioni? Per dare una risposta a questa domanda, l’agenzia «BlueGlass» aveva già condotto un primo studio nel 2013, ripetuto poi nel 2016 e nel 2018. Come già emerso nel 2016, anche quest’anno local.ch e search.ch dominano la lista delle principali fonti di menzioni della Svizzera, seguiti da Facebook, Google e Yelp.

 

Dallo studio emerge che con una sola voce su local.ch e search.ch, le PMI approfittano non solo di un numero maggiore di visite sulle piattaforme, ma la loro presenza nei principali elenchi della Svizzera permette loro di migliorare anche il proprio posizionamento su altri motori di ricerca. In questo modo le PMI compariranno più in alto nell’elenco dei risultati di ricerca quali Google o Bing e saranno certi di essere raggiunti dalla propria clientela.

 

MyPRESENCE di localsearch aiuta, inoltre, le PMI svizzere ad essere presenti su un numero ancora maggiore di piattaforme, incrementando, in questo modo, non solo la propria rintracciabilità ma anche il piazzamento sui motori di ricerca. MyPRESENCE garantisce la presenza su oltre 27 piattaforme con numero elevato di visite, oltre a garantire la pubblicazione coerente di tutti i dati aziendali.

Che cos’è una menzione?

Una menzione è la pubblicazione in internet dei dati aziendali. Si può trattare dell’URL del sito web dell’azienda, ma anche della citazione completa o parziale del nome, indirizzo e numero di telefono dell’azienda. Il modo più semplice per creare una menzione è tramite registrazione in un elenco delle categorie professionali. Le menzioni rappresentano un fattore determinante per il posizionamento nei risultati sui motori di ricerca come Google e Bing. In tale contesto è importante che i dati aziendali vengano pubblicati su quanti più siti possibile e che questi siano identici su tutte le piattaforme.


Posizionamento delle menzioni BlueGlass 2018
https://www.blueglass.ch/blog/verzeichnisse-schweiz-2018-local-seo

Posizionamento delle menzioni BlueGlass 2016
https://www.blueglass.ch/blog/local-citations-schweiz