Instagram per le PMI - per incantare con immagini e storie


7 Dicembre 2016 Autore: Thinh-Lay Bossart

La Hongler Kerzen di Altstätten, nel Canton San Gallo, è la più antica fabbrica di candele della Svizzera. L’azienda a conduzione familiare si focalizza sulla produzione artigianale tradizionale e trasmette amore per l’illuminazione con candele. Su Instagram, la fabbrica di candele incanta con immagini e storie.

Con attenzione ed interesse, Thomas Egger segue gli avvenimenti in fabbrica. Già da diverse generazioni, la sua famiglia produce candele. I suoi genitori, briosi anziani, conducono l’attività. Lui lavora poco nell’azienda familiare e si occupa della grafica. A lui spetta anche la cura delle presenze sui social media della Hongler Kerzen.

Una casuale attenzione all’estetica

Thomas Egger comprende le diverse lingue delle piattaforme. Su Instagram Hongler Kerzen vanta oltre 10’000 follower. Egger ha scoperto Instagram in modo piuttosto casuale. In qualità di grafico, è affascinato dalla fotografia e attento all’estetica.

Le possibilità di elaborazione delle immagini e i filtri disponibili su Instagram lo hanno così entusiasmato. Per poterli sfruttare, si è registrato su Instagram. Da allora lo usa attivamente e da quasi due anni anche per l’azienda: «con Instagram intraprendo brevi viaggi e mi immergo nel mondo degli utenti», afferma Thomas Egger con entusiasmo.

Il meglio della narrazione

In un corso per aziende ha scoperto le possibilità offerte da Instagram anche per le PMI. Oltre 90 settimane fa ha pubblicato per la prima volta un’immagine con l’account @honglerkerzen. Da allora numerose immagini espressive e carismatiche hanno portato ad un aumento costante dei follower.

Si tratta per lo più di un mix di immagini storiche e moderne. La sua acuta attenzione aiuta Egger a fiutare e scoprire delle storie. Le foto riportano in vita storie raffinate. Egger cerca di non essere «cieco» nelle questioni professionali.

Motivi che hanno destano entusiasmo per Instagram

Le storie vengono accolte bene dalla community. Non appena pubblicata un’immagine, già la fabbrica di candele riceve numerosi like e commenti. Della community della Hongler Kerzen non fanno parte solo utenti svizzeri ma anche un pubblico internazionale.

Non è possibile stabilire se l’account Instagram ripaghi in termini economici. «Dubito che le vendite siano aumentate grazie a Instagram», afferma Egger. Tuttavia, Instagram ha accresciuto la notorietà di questa azienda tradizionale. Le foto ispirano i visitatori e se qualcuno si trova nelle vicinanze del negozio, ne approfitta per farsi entusiasmare dal vivo da una di queste candele.

Linfa vitale come ricetta per il successo e 3 suggerimenti

«All’inizio è servito il coraggio di sottoporsi al dialogo pubblico», racconta Thomas Egger. D’altro canto osserva che la community di Instagram si è dimostrata ben disposta e di non aver  ancora mai assistito a reazioni negative. Se queste dovessero verificarsi, sarebbe importante reagire di conseguenza. Il che vuol dire aprirsi al confronto e non chiudersi in uno stato difensivo a senso unico.

Dalle sue esperienze ricava 3 preziosi suggerimenti per garantire il successo: «serve un tema adeguato; le candele pare piacciano molto; è importante operare con linfa vitale. Ma l’aspetto principale è seguire attivamente».

Hongler Kerzen è parte della community e quel che vale nel rapporto con gli altri, vale anche su Instagram: un connubio tra dare e avere. Thomas Egger si interessa alle persone che lodano la fabbrica di candele con un like e distribuisce a sua volta dei like a immagini e storie di qualità. «Tendo ad essere generoso con i like», racconta con un sorriso.

Quello che non menziona apertamente nella discussione, ma altrettanto essenziale per il successo, è il suo fiuto per l’estetica, che consente prospettive e composizioni di immagini insolite. La community ha così la possibilità di osservare il mondo delle candele dall’ottica di un esteta. Uno spettacolo fantastico.

I nostri 3 suggerimenti per le PMI su Instagram

  1. Riflettete su quali storie desiderate raccontare. Siate sempre vigili e cercate di guardare la vostra azienda con l’occhio di un estraneo. Molto di ciò che vi appare scontato può rivelarsi una storia straordinaria per gli altri.
  2. Sperimentate, convertitevi al mondo delle immagini e fatevi ispirare dagli altri. Siate coraggiosi, la community di Instagram è positiva e amichevole.
  3. Apritevi al confronto, mostrate personalità e umanità. Le persone si interessano ad altre persone. Mostrate interesse, empatia, entusiasmo e filtri creativi.