Sito web per PMI: opzione o obbligo?

 

15 Febbraio 2017: Dimitri Burkhard

Oggigiorno tutte le PMI hanno bisogno di un proprio sito web? La presenza online è un tocco di stile, oltre che il biglietto da visita di un’azienda.

Fino a non molto tempo fa non tutte le aziende avevano bisogno di una presenza online. Eppure nell’epoca dei social media, la presenza in uno spazio virtuale è indispensabile. Non importa la vastità o un costo ingente, come nel caso di soluzioni offerte da agenzie.

D’altra parte bisognerebbe evitare i sistemi modulari gratuiti. È quasi sempre facile notare se un sito web è stato creato autonomamente. Anche la reperibilità nei motori di ricerca non è garantita perché i siti web creati autonomamente, nella maggior parte dei casi, non sono ottimizzati secondo i principi SEO.   Ma non basta: i siti web propri vengono trovati molto più facilmente grazie ai motori di ricerca, cosa che spesso porta a stabilire nuovi contatti. Informazioni di base, come gli orari di lavoro e di apertura ma anche indirizzo, telefono e e-mail, sono obbligatori affinché gli interessati possano comunicare mediante canali quanto più diversi.

È poi indispensabile l’uso di un materiale grafico possibilmente professionale, come ritratti di impiegati, immagini dei locali e dei luoghi di attività. In gergo tecnico: il cosiddetto «Look & Feel» è spesso decisivo per stabilire un contatto.

Il sito web è comunque vantaggioso solo se vengono eseguite una gestione e una manutenzione regolari. Ciò consente di comprendere con che livello di professionalità, competenza, attenzione al dettaglio e attualità si desidera presentarsi.

Era da tanto che volevate un sito web aziendale tutto vostro? Ma non sapevate semplicemente da dove cominciare?

  1. Analisi della concorrenza: visualizzare i siti web della concorrenza e cercare di essere migliori.
  2. Oggi i siti web vengono visualizzati sempre più spesso su dispositivi mobili come smartphone o tablet. Controllare che il sito web sia ottimizzato anche per dispositivi mobili.
  3. localsearch è il più grande fornitore svizzero di siti web. Scegliete uno dei nostri tre pacchetti «My Website»: Basic, Standard e Professional, tutti con una consulenza personale da parte di un addetto. Il pacchetto all-inclusive garantisce anche un aggiornamento professionale.