10 suggerimenti per valorizzare il tuo marketing su Facebook


5 settembre 2018, Autore: Sandro La Marca, social media manager da localsearch

Con circa 3,8 milioni di utenti attivi, Facebook è il social network più popolare in Svizzera. Le sue funzionalità comprendono vantaggi esclusivi per i nuovi clienti e grandi opportunità di fidelizzazione, anche per le PMI che non dispongono di un budget sostanzioso. Ecco degli punti chiave per migliorare il tuo marketing sui social media.


Local_FB_Shop[5].jpg

La tua azienda fornisce il servizio di riparazioni più rapido, mette a punto le migliori pettinature, coccola i clienti con i massaggi più rilassanti o magari offre l'ultima trovata in termini di accessori di moda? Peccato che nessuno (o quasi) lo sappia, a parte i tuoi clienti abituali. Puoi continuare ad affidarti al passaparola e sperare che il successo arrivi dal nulla, oppure condividere l'attività e le offerte attuali sulle piattaforme social aumentando esponenzialmente la tua visibilità.


Ecco come il marketing sui social media può rivelarsi veramente utile per lo sviluppo delle PMI moderne.


1. Sfrutta il potenziale di foto e video

L'algoritmo di Facebook (e di tutti gli altri social network) riserva particolare importanza ai contenuti visivi. Per questo, laddove possibile, aggiungi un'immagine o un filmato ai tuoi post senza trascurare il formato e la qualità generale. Se non hai delle buone fotografie da caricare le puoi trovare gratuitamente nei siti come Unsplash o Pexels.


2. Punta sulla sintesi

Ogni post dovrebbe essere lungo non più di tre righe. Quelli troppo articolati, soprattutto quando manca un incipit stimolante, non sono apprezzati, commentati e tanto meno condivisi. Se vuoi dilungarti su alcuni argomenti è sempre meglio guidare i visitatori in un sito web dedicato, in cui avrai più libertà nella gestione dei contenuti e saranno presenti meno distrazioni rispetto a quelle di una piattaforma social (basti pensare alle notifiche durante la lettura). Se hai un aneddoto o una storia davvero interessante da raccontare, in alternativa, puoi optare per una divisione in più parti da pubblicare a intervalli regolari.


3. Non esagerare con il numero di post

Alcune tattiche di marketing nei social media prevedono un numero massimo di post per settimana. Fai altrettanto e non caricare contenuti che non siano pertinenti con l'ambito in cui operi. I post che non attirano l'attenzione, quindi quelli che non generano interazioni da parte dei visitatori, possono addirittura compromettere la visibilità della pagina.

facebook-button-it-1.png

4. Non trascurare le call-to-action

Invita i lettori a interagire con i post, perché i commenti e i "mi piace" sono decisamente più influenti rispetto alle visualizzazioni. Può essere sufficiente una domanda, ad esempio "Cosa ne pensate?". Si tratta di una tecnica che può fare la differenza.


5. Coordina la pubblicità su Facebook

Il numero di PMI nei social network è in costante crescita, quindi è sempre più difficile conquistare la propria fetta di utenti. Per arginare questo problema puoi integrare la pubblicità: definisci il tuo target sulla base di sesso, età, occupazione e interessi, per poi investire su operazioni di marketing mirate.

it1.png

6. Individua una fascia di pubblico su cui concentrarti

Un'attività di successo non deve essere promossa casualmente. Non importa che si tratti di post elaborati o semplice pubblicità, se non definisci un target rischi di sprecare denaro ed energie. Cerca di capire nel dettaglio a chi possa interessare la tua PMI e scegli con cura gli argomenti. Hai dei dubbi? Prendi spunto dai tuoi concorrenti più popolari.


7. Mantieni un tono coerente con il tuo settore

Dare del tu o del lei? Linguaggio sofisticato o accessibile? Lo stile dei tuoi post deve essere adeguato al tipo di utenti che vuoi raggiungere. Impiega un registro opportuno, ma fai attenzione a non perdere la tua autenticità.


8. Tieniti sempre pronto ai cambiamenti

Il mondo di Facebook si trova in una fase di forte progressione. Non lasciarti cogliere impreparato: pianifica le tue mosse con largo anticipo e non dare mai nulla per scontato. Molte aziende hanno optato per un piano editoriale ben definito, in cui ogni post presente e futuro viene sviluppato senza lasciare nulla al caso.

presence-button-it.png
Consiglio: con il prodotto MyCAMPAIGNS, localsearch ha messo a punto delle offerte su misura per le esigenze delle società. Le PMI assistite da localsearch sono numerosissime, tutte accomunate dal bisogno di una campagna pubblicitaria professionale. I risultati vengono analizzati con ciascun cliente durante il percorso di marketing digitale, in modo da perfezionare le strategie senza che queste perdano la loro efficacia nel tempo. Così qualsiasi PMI, anche senza disporre di grandi somme, può ottenere la propria campagna personalizzata e incrementare la visibilità su Facebook.
Scopri di più su MyCAMPAIGNS e richiedi una consulenza gratuita. Informati subito!