Sulla cresta dell’onda grazie alla vostra storia aziendale

 

20 Gennaio 2017 Autore: Dimitri Burkhard

Nessuno acquista un prodotto o un servizio «semplicemente» per il bello di comperare. Sfruttate quindi la storia aziendale della vostra PMI per fidelizzare ulteriormente la vostra clientela. Infatti, ciò aiuta a consolidare il rapporto di fiducia con il cliente.


Vi siete mai chiesti, perché nello spot pubblicitario del produttore di cioccolato svizzero Lindt & Sprüngli appare sempre il solito «maître chocolatier» con il berretto bianco che lavora amorevolmente a mano la massa di cioccolato nel suo contenitore di rame? L'azienda vuole istaurare un rapporto di fiducia con il cliente, attirare l’attenzione sulla sua lunga tradizione e la grande esperienza nella produzione del cioccolato e incrementare il fatturato del suo gruppo seguendo il motto «Buying is Believing».


Raccontate la vostra storia

Spesso il successo non è dato solo dalla bella confezione, dall’ottima qualità del prodotto, dal prezzo conveniente oppure dal servizio eccellente. Senza nulla togliere a tali fattori, senza dubbio importanti, in molti casi la tradizione e la storia aziendale assumono un ruolo essenziale.

Non esitate dunque a raccontare la vostra storia e non solo, raccontatela bene. Le imprese americane, da Apple a Starbucks, hanno dato il buon esempio. Basta poco per seguire le loro orme e approfittare del loro know-how.

 

  • All'origine cos’ha ispirato il vostro modello aziendale? Quali sono i vostri punti forti in qualità di PMI? C’è stato un momento che ha segnato il vostro percorso? Avete dovuto affrontare degli ostacoli? Oppure avete potuto contare sul prezioso aiuto di terzi?

  • La gente ama le storie. Trasformate la storia della vostra PMI in un racconto emozionante. Evitate reportage PR obiettivi, puntate piuttosto su un ritratto breve, ricco di ironia e aneddoti inattesi. Un testo dinamico oppure una clip originale possono, infatti, fare miracoli, regalando come non mai una sferzata di vitalità alla vostra azienda.

  • Mettete sapientemente in scena la vostra impresa e riservate alla vostra storia aziendale uno spazio di spicco sul vostro sito; a tale scopo è necessario però andare oltre un semplice window-dressing. Inoltre, ogni collaboratore deve conoscere a memoria la storia raccontata, che va ovviamente poi ripresa anche in prospetti, volantini e dossier mediatici.

In poche parole: sfruttate la vostra storia aziendale per fidelizzare i clienti. Vi aiuterà a consolidare la fiducia, in un tempo in cui molte (se non troppe) decisioni d'acquisto spesso si basano solo sul prezzo.