«Ci affidiamo a localsearch, perché vogliamo raggiungere anche persone che non vivono nell’Emmental»


Salome Wieland gestisce, insieme al marito Thom, la bio-fattoria «Wielandleben», che offre posti con struttura giornaliera a persone con difficoltà. La loro idea convincente attira visitatori che lì possono assaggiare prelibatezze di produzione contadina. Per essere ancora più conosciuti, hanno inserito «Wielandleben» su localsearch.

Prima di iniziare l’avventura con «Wielandleben», ha dovuto affrontare le conseguenze di un incidente in montagna.

Nel 2012 ho avuto un incidente durante un’arrampicata, che non mi ha più permesso di praticare la mia professione come prima. È stato un periodo molto duro, in cui però ho imparato a concentrarmi sulle cose positive, a guardare avanti e a convogliare questa energia positiva nell’attività.

 

Come concilia nella sua fattoria l’agricoltura con l’impegno sociale e il turismo?

Con «Wielandleben» proponiamo alle persone con difficoltà un’abitazione protetta e l’assistenza durante la giornata. I visitatori hanno la possibilità di pernottare e inoltre organizziamo eventi, come anniversari o aperitivi. Ad esempio sono molto suggestivi i matrimoni, in cui le coppie non si sposano in chiesa, ma all’aperto, e poi possono deliziarsi con i prodotti della nostra fattoria. E poi abbiamo ampliato la produzione di pasta, per la quale usiamo il nostro grano, altro ramo della nostra attività.

 

Quale ruolo svolge localsearch per la vostra azienda?

Ci affidiamo a localsearch, perché vogliamo raggiungere anche persone che non vivono nell’Emmental. Quando guardiamo le valutazioni su local.ch o search.ch, dove le persone danno cinque stelle, fa davvero una gran bella impressione. Chi vede questi giudizi, penserà «Però, bello, voglio andarci anch’io». Chi, dopo questa prima impressione, desidera maggiori informazioni, può andare sulla nostra homepage. Infine, questo ovviamente ci permette di acquisire nuovi clienti che altrimenti non avremmo mai raggiunto come piccola impresa.

Erfolgstipps Wielandleben

✓ Wer über die Region hinaus Kunden und Besucher gewinnen will, sollte auf nationalen Plattformen wie local.ch und search.ch präsent sein

✓ Liebe zum Detail: Dies gilt nicht nur im Auftritt des Ladens, sondern auch beim Onlineauftritt (z.B. schöne Bilder, die den Laden zeigen etc.)

✓ Wer ein gutes Betriebsklima für seine Gäste schaffen will, muss auch seine Mitarbeiter schätzen und fördern