Domande frequenti


Domande sul profilo dell'azienda

Desidero modificare il mio profilo aziendale su local.ch. Come devo procedere?

Potete modificare i vostri dati nell’Area clienti di local.ch. 

I dati stampati nella guida telefonica (nome dell’azienda, titolare, indirizzo e modalità di contatto) devono essere conformi a determinati standard di qualità e vengono approvati solo previa verifica. Potete comunicarci le modifiche desiderate tramite il modulo di contatto.

Avete dimenticato la password?

Tramite la funzione «Ho dimenticato la mia password» potete ripristinarla e impostarne una nuova. Qualora il vostro indirizzo e-mail non fosse registrato, vi invitiamo a contattarci.


Nella descrizione del prodotto per la mia pubblicità è presente un indirizzo errato. Come posso modificarlo?

L'indirizzo inserito nella descrizione del prodotto fa riferimento al collocamento del Suo prodotto (sede principale, filiale, ecc.) presente nei nostri elenchi. Questo dato non corrisponde necessariamente all'indirizzo principale o a quello privato.


Altre domande sul profilo aziendale
Domande sulla fattura

L'indirizzo di fatturazione non è aggiornato/corretto. Come posso modificarlo?

Potete modificare i vostri dati nell’Area clienti di local.ch o tramite il modulo di contatto


Perché non ricevo nessuna fattura complessiva per la pubblicità e le mie iscrizioni su local.ch e/o search.ch?

Le iscrizioni vengono fatturate per il periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre. La fatturazione dei prodotti pubblicitari avviene al momento della inserzione online/pubblicazione della Sua pubblicità.


Sulla mia fattura per la pubblicità su local.ch e/o search.ch non compare lo stesso importo previsto dal contratto. Per quale motivo?

I prezzi indicati nei nostri contratti sono da considerarsi netti. Nella Sua fattura viene indicata anche l'IVA.


Ho un contratto per diversi prodotti pubblicitari. Perché non ricevo una fattura con l'importo totale di tutti i miei prodotti pubblicitari su local.ch e/o search.ch?

Dal momento che il nostro servizio prevede la fatturazione per prodotto e non per contratto, riceve più di una fattura. Il motivo è che le date per l'inserzione dei Suoi prodotti possono variare e le fatture vengono emesse al momento della rispettiva inserzione online/pubblicazione.


Nella descrizione del prodotto per la mia pubblicità è presente un indirizzo errato. Come posso modificarlo?

L'indirizzo inserito nella descrizione del prodotto fa riferimento al collocamento del Suo prodotto (sede principale, filiale, ecc.) presente nei nostri elenchi. Questo dato non corrisponde necessariamente all'indirizzo principale o a quello privato.


Quattro anni fa ho sottoscritto un contratto di 3 anni per le inserzioni. Lo scorso anno il periodo contrattuale di è terminato. Perché continuo a ricevere la fattura per la pubblicità?

I contratti per le inserzioni nei nostri elenchi cartacei non si estinguono con il passare degli anni, bensì in base alle edizioni. Quindi la Sua inserzione sarà pubblicata in tre diverse edizioni di un elenco. La fattura che ha ricevuto adesso fa riferimento alla terza e ultima edizione.


Ho ricevuto una fattura per un prodotto pubblicitario. Non desidero riconfermare questo prodotto pubblicitario per il prossimo anno. Devo dare disdetta?

In linea di massima i contratti si estinguono automaticamente al termine della durata del contratto e quindi non è necessaria una disdetta. Una disdetta anticipata rispetto al termine contrattuale concordato è possibile solo in casi eccezionali. In questo caso La preghiamo di inviare la Sua disdetta con le relative prove a Swisscom Directories AG; Servizio clienti, Förrlibuckstrasse 60/62, Casella Postale, 8021 Zurigo.


Alcune settimane fa ho sottoscritto un contratto per un prodotto pubblicitario. Per quale motivo ricevo la fattura solo ora?

La fatturazione avviene solo dopo che il prodotto in questione è stato inserito online/stampato nei nostri elenchi.


Sulla mia fattura Swisscom, alla voce «Fatturazione local.ch» è riportato un importo di localsearch che non capisco a cosa si riferisca. Di che cosa si tratta?

Una volta all’anno vi addebitiamo i costi di pubblicazione per le inserzioni a pagamento alle quali siete abbonati. In qualità di clienti Swisscom, avete il vantaggio di poter saldare tale importo insieme alla vostra fattura telefonica. Se in futuro desiderate ricevere una fattura aggiuntiva separatamente o visualizzare i dettagli del servizio addebitato, non esitate a contattarci.

 

Ho ricevuto una fattura di localsearch e non sono nelle condizioni di saldarla con un unico pagamento. Quali possibilità ho?

Ovviamente vi offriamo la possibilità di pagare le nostre fatture in più rate. Tale opzione viene concessa a condizione che vengano soddisfatti i seguenti requisiti:

  • l’importo totale della fattura non deve essere inferiore a CHF 500.–
  • una rata deve essere pari a un importo minimo di CHF 200.–
  • è consentito un numero massimo di 6 rate
  • non sussistono pagamenti non saldati per fatture di localsearch presso EOS Svizzera SA

Potete comunicarci la vostra modalità di pagamento desiderata a questo link. Una volta esaminata la richiesta, riceverete un modulo da firmare, che vi preghiamo di rispedirci tramite la busta allegata. Infine riceverete le polizze di versamento per il pagamento rateale.

Altre domande sulla fattura
Domande sulla elenchi truffa

Ho ricevuto un'offerta dubbia da un fornitore di elenchi segreti di dubbia provenienza. Come si procede?

Regolarmente si verificano casi di commercianti che, senza volerlo, sottoscrivono contratti a titolo oneroso per l’iscrizione a un annuario professionale. Chi legge i formulari d’iscrizione solo di sfuggita e li firma senza riflettere e senza un attento esame può andare incontro a spiacevoli sorprese, che rischiano di costare caro. Scopri qui come dovresti reagire.

Avete domande sulla fusione tra local.ch e search.ch

Quali sono i vantaggi derivanti dall'unione di local.ch e search.ch sotto l'unico tetto di Swisscom Direktories AG?

I clienti possono contare su servizi ottimali offerti da un unico fornitore. Possono così ottenere la massima diffusione pubblicitaria, raggiungendo il più ampio numero possibile di potenziali clienti. La fusione consente di offrire un servizio di consulenza unico e di ridurre perdite di tempo per i clienti.

Attualmente sono cliente di local.ch o di search.ch. Cosa cambia per me?

Il consulente clienti personale offrirà i prodotti di entrambe le piattaforme e proporrà al cliente la soluzione che meglio risponde alle sue esigenze. Ciò significa che l'assistenza ai clienti viene offerta indipendentemente dalla piattaforma che il cliente sta attualmente utilizzando.


Se modifico la mia iscrizione su local.ch o su search.ch, la modifica viene apportata anche sull'altra piattaforma?

Sì, qualora faccia dei cambiamenti alla sua iscrizione, apportiamo le relative modifiche anche sull'altra piattaforma.


In passato ho concluso un contratto con local.ch o con search.ch. È ancora valido, dopo la fusione di local.ch e search.ch sotto Swisscom Directories AG di luglio 2015?

Sì, i contratti stipulati in passato rimangono invariati.

Altre domande sulla fusione tra local.ch e search.ch