Anche in questo momento ci siamo per voi

In quanto gastronomi siete fortemente colpiti dal lockdown attuale. Noi di localsearch vorremmo esservi di aiuto in questo periodo difficile.

Per la durata del lockdown, sulle nostre due piattaforme local.ch e search.ch abbiamo creato appositamente per il ramo della gastronomia tre rubriche temporanee speciali: disponibile, take away e servizio di consegna.

Se durante il lockdown il vostro ristorante propone pietanze sotto forma di take away o di consegna a domicilio, potete far aggiungere gratis una relativa nota al profilo della vostra impresa. Avete inoltre la possibilità di segnare la vostra impresa con la scritta «disponibile». Così attirate l'attenzione dei vostri potenziali clienti sulla vostra offerta e comunicate loro che siete anche adesso a loro disposizione.

Disponete magari nel vostro ristorante di prodotti come oli, ortaggi sottaceto o altre specialità culinarie vendibili anche in uno shop online? In tal caso vi raccomandiamo lo shop online di localsearch, disponibile gratuitamente nella sua versione di base.

Potete inoltre utilizzare questo periodo di calma prima della ripresa dell'attività normale per familiarizzarvi con il nostro pratico tool di prenotazione online, pure questo disponibile in una versione gratuita. 

In aggiunta, abbiamo preparato per voi tutta una serie di pratici suggerimenti di marketing che potrebbero esservi utili.

Vi auguriamo un periodo sereno malgrado i notevoli problemi attuali e speriamo con voi che possiate presto riaprire il vostro esercizio.

Misure immediate

Aggiornate i vostri orari di apertura

Per molti clienti risulta difficile capire quali esercizi siano ancora aperti in questo periodo o quali abbiano modificato i loro orari di apertura (ad es. take away). È quindi doppiamente importante che sul vostro profilo figurino gli orari di apertura corretti. Non esitate quindi ad adeguarli, di modo che i vostri clienti sappiano se siete aperti, e se sì quando. Utilizzate anche il vostro sito web per informare i vostri clienti sulla modifica degli orari di apertura o per comunicare loro che il vostro esercizio è tuttora aperto.

Potete modificare il profilo della vostra impresa su local.ch o search.ch nell’Area clienti.

 

Servizio di consegna e take away: per informare i vostri clienti e oltre 7 milioni di utenti local.ch e search.ch

Avete aggiunto alla vostra offerta un servizio take away o di consegna a domicilio? In tal caso informate i vostri clienti via e-mail, newsletter e social media, inviando ad esempio contemporaneamente il link ai menu disponibili.

Nota importante: compilate il nostro modulo e noi assicureremo gratuitamente l'aggiunta del vostro servizio di consegna a domicilio o take away durante il lockdown nel profilo della vostra impresa. In questo modo, i consumatori che cercano servizi di consegna a domicilio o di take away vi troveranno.

 

Adeguate le possibilità di prenotazione nel vostro tool di prenotazione online

I vostri clienti possono prenotare i vostri servizi anche online? In tal caso dovete assolutamente adeguare i vostri orari di apertura nel vostro tool di prenotazione online, rispettivamente far bloccare durante il lockdown le date precedentemente prenotabili, di modo che nessuno possa prenotarle.

Nel vostro tool di prenotazione utilizzate un messaggio di accoglienza? In tal caso dovete adeguare anche quello e informare così i vostri ospiti che attualmente il vostro esercizio è chiuso. Se ora offrite anche servizi di take away e di consegna a domicilio, potete menzionare anche quello sulla vostra pagina di prenotazione. In questo modo i vostri ospiti sanno che malgrado il lockdown possono ordinare o ritirare pietanze da voi.

 

Disdite le prenotazioni già esistenti

Se avete ancora nel vostro sistema prenotazioni attive per il periodo del lockdown dovreste informare personalmente i relativi ospiti in merito alla cancellazione, ad es. per telefono o via e-mail. La maggior parte degli svizzeri sa che i ristoranti sono attualmente chiusi, ma ai vostri ospiti farà piacere ricevere una comunicazione diretta da parte vostra e voi potrete così lasciare una buona impressione. Se proponete un servizio di take away o di consegna a domicilio, cogliete l'occasione e informate in merito i vostri ospiti quando comunicate loro la cancellazione della prenotazione. Così date loro la possibilità di beneficiare di queste vostre offerte.

 

Utilizzate la vostra segreteria telefonica

Il vostro ristorante è attualmente completamente chiuso o propone un servizio di take away o di consegna a domicilio? Comunicatelo con un simpatico messaggio ai vostri ospiti sulla segreteria telefonica. Menzionate anche in quali orari possono fare ordinazioni, quando avvengono le consegne o quando il vostro take away è aperto.

DettagliDettagli

Durante la situazione attuale

Rimanete raggiungibili per i vostri ospiti, anche se il vostro esercizio è interamente chiuso

In questo modo mostrate ai vostri ospiti che rimanete anche ora a loro disposizione. Per farlo non è necessario che vi troviate nel ristorante, basta ad esempio che deviate il numero di telefono del ristorante su quello del vostro telefonino. Così in caso di domande i vostri clienti possono lo stesso raggiungervi e voi rimanete a loro disposizione.

 

Informate i vostri ospiti via e-mail

Avete gli indirizzi e-mail dei vostri ospiti? In tal caso contattateli in questo modo e spiegate loro l'attuale situazione del vostro ristorante. Il ristorante è completamente chiuso oppure proponete anche durante il lockdown un take away o un servizio di consegna a domicilio? Comunicatelo ai vostri ospiti con una e-mail personale.  Avete ad esempio utilizzato questo tempo di inattività per preparare al meglio la vostra terrazza per l'estate? O avete creato dei piani di menu completamente nuovi? O proponete addirittura le vostre specialità in uno shop online? Comunicatelo ai vostri ospiti! Magari anche con una foto del nuovo piano dei menu che faccia fin d'ora venir loro l'acquolina in bocca. Un simpatico messaggio fa piacere ai vostri ospiti e permette a voi di lasciare una buona impressione per il futuro.

Se siete già clienti di MyLOCALINA Professional o di MyCOCKPIT servitevi della newsletter integrata per informare i vostri clienti.

 

Mantenete al corrente i vostri fans e follower via social media

Avete una fanpage di Facebook o un account Instagram per il vostro ristorante? In tal caso, oltre che delle e-mail, servitevi anche di queste soluzioni per mantenere aggiornati durante il lockdown i vostri fans e follower, ad es. sui vostri servizi take away o di consegna. I vostri canali social media possono aiutarvi a rendere note queste offerte.

Leggete in merito anche i nostri articoli sul blog: Trend dei social media 2020: così la vostra PMI avrà successo nei social media, 10 suggerimenti per valorizzare il tuo marketing su Facebook, 5 segreti per fare pubblicità su Facebook e Regalatemi i vostri cuoricini – Come usare con successo Instagram per la tua PMI.

 

Chiedete ai vostri ospiti abituali di aiutarvi

La situazione attuale è difficile per ognuno di noi e questo lo sanno anche i vostri ospiti. Non esitate quindi a chiedere loro di aiutarvi. Possono ad esempio prenotare fin d'ora un tavolo per quando sarà terminata la crisi, acquistare da voi un buono regalo, oppure – se ne avete uno – ordinare qualcosa nel vostro shop online, dando così prova della loro fedeltà nei vostri confronti.

 

Createvi uno shop online per vendere le vostre specialità in rete

Proponete specialità o prodotti che possono anche essere venduti online? Ad esempio il vostro vino della casa, pacchetti con tutto ciò di cui hanno bisogno i vostri clienti per cucinare a casa, o magari buoni regalo? In tal caso sfruttate questo periodo per aprire il vostro proprio shop online.

Con MyCOMMERCE Free ora tutti possono vendere prodotti online, in modo semplice, sicuro, comodo e interamente GRATUITO. Con MyCOMMERCE, avviare il proprio shop online è più facile che mai: basta selezionare il design, registrare i prodotti con pochi clic per trasformare l'intera Svizzera in un bacino di nuovi potenziali clienti. Fate una prova e avviate il vostro shop online! (sito in francese e tedesco).

Traete il meglio dall'attuale situazione

Non tutti i ristoranti possono convertirsi da un giorno all'altro in un fornitore di servizi take away o di consegna a domicilio o vendere le proprie specialità tramite uno shop online. È così anche per voi? In tal caso provate a utilizzare questa fase nel modo più produttivo possibile. Il vostro ristorante avrebbe già da tempo bisogno di una ridecorazione? O il vostro piano dei menu è da anni lo stesso e sarebbe bene rielaborarlo? Volevate già da tempo provare nuove pietanze ma non avevate mai il tempo per farlo? O il vostro sito web o la vostra presenza sui social media richiedono da tempo un aggiornamento?

 

Aggiornate il vostro sito web

Oggi il sito web è quasi sempre il primo punto di contatto con il vostro esercizio. Sfruttate quindi questo periodo per «rinfrescarlo». Ecco un paio di esempi.

  • Offerta culinaria, foto e video inclusi: comunicate che tipo di cucina proponete. Aggiornate le descrizioni della vostra offerta culinaria. E presentatela soprattutto anche con foto e video attraenti.
  • Carta delle vivande: molti ospiti si informano in anticipo sui piatti proposti. Se finora non avete presentato sul vostro sito web il vostro menu del giorno o settimanale, provate a pensare in che modo potreste farlo in futuro.
  • Opinioni dei clienti: lasciate che i vostri clienti parlino di voi. Completate il vostro sito web con una scelta di opinioni dei clienti o addirittura con brevi video in cui raccontano la loro esperienza.
  • Profilo aziendale: vi figurano tutte le informazioni importanti sulla vostra impresa, ad es. quando è stata fondata, chi sono i suoi gerenti/titolari e cosa li distingue ecc.?
  • Collaboratori: presentate sul vostro sito i vostri collaboratori e le loro esperienze attuali/pregresse.
  • Contatto: avete elencato tutte le modalità per contattarvi? E sono ancora corrette?

La vostra homepage può essere trovata e visitata solo se è ottimizzata per i motori di ricerca e se viene costantemente aggiornata. Solo se lo è può essere reperita in modo ottimale sui motori di ricerca quali Google o Bing. Verificate qui con il nostro SEO Checker gratuito lo stato della vostra homepage.

 

Utilizzate questo periodo per migliorare la vostra presenza sui social media

Se avete meno lavoro durante il lockdown, sfruttate questo periodo per migliorare i vostri profili sui social media. Caricate sulle vostre pagine Facebook e Instagram  immagini allettanti delle vostre pietanze o del vostro ristorante o adeguate i testi che lo descrivono.

Se non avete ancora una presenza sui social media, utilizzate questo periodo per crearne una affinché possiate presentare il vostro ristorante sui social media nella sua luce migliore. Trovate qui una descrizione della procedura da seguire per creare la vostra propria fanpage di Facebook per il vostro ristorante.

Leggete in merito anche i nostri articoli sul blog: Trend dei social media 2020: così la vostra PMI avrà successo nei social media, 10 suggerimenti per valorizzare il tuo marketing su Facebook, 5 segreti per fare pubblicità su Facebook e Regalatemi i vostri cuoricini – Come usare con successo Instagram per la tua PMI.

 

Aggiornate il vostro profilo aziendale

Sfruttate questo periodo per adeguare il vostro profilo su local.ch e/o search.ch. Così il vostro esercizio sarà più trovabile sui motori di ricerca, e pertanto anche dai vostri clienti. A seconda del prodotto di registrazione potreste ad esempio aggiornare gli elementi elencati qui di seguito.

  • Descrizione dell'impresa: la descrizione dovrebbe riassumere in poche parole i punti essenziali sul vostro ristorante, caffè, bar o take away: chi siete? cosa offrite (indirizzo culinario, specialità ecc.)?
  • Foto e video: evidenziate con foto e video cosa sapete fare particolarmente bene. Le immagini devono avere un aspetto autentico, non troppo "messe in posa" ma comunque professionale. Le foto e i video che raffigurano persone suscitano simpatia. Un vantaggio addizionale dei video è che suscitano emozioni nell'osservatore e rimangono così presenti nella sua mente. Le foto dovrebbero avere una risoluzione di almeno 500×500 pixel.
  • Profili sui social media: linkate direttamente al vostro profilo le vostre presenze sui social media.
  • Link al tool di prenotazione: se non l'avete fatto finora, linkate il vostro tool di prenotazione al vostro profilo.
  • Parole chiave: per rendere più reperibile il vostro profilo aziendale, includete diverse parole chiave sui vostri prodotti o servizi e aggiornatele regolarmente. Queste parole chiave non sono direttamente visibili nel profilo, ma aiutano l'utente a trovare più facilmente la vostra impresa.

Disponete di un profilo «localBUSINESS»? In tal caso trovate qui informazioni dettagliate su come potete ottimizzare il vostro profilo, con tanto di esempio pratico. Potete effettuare le modifiche nella vostra Area clienti.

Se disponete del prodotto «MyPRESENCE», i vostri dati aziendali vengono aggiornati automaticamente su più di 25 servizi online (Google, Facebook, Bing e tanti altri) quando li adeguate nella vostra Area clienti.

Se disponete di «SWISS LIST», i vostri dati aziendali vengono aggiornati automaticamente su Google e Bing quando li adeguate nella vostra Area clienti.

 

Aiutate i vostri clienti con la vostra esperienza

Non tutti sono cuochi provetti, ma voi lo siete! Avete pratici consigli o ricette speciali che vorreste mettere a disposizione dei vostri ospiti? Potrebbe ad esempio trattarsi di una ricetta per l'imminente pranzo pasquale: scrivete la ricetta e speditela per mail o condividetela sulle vostre pagine social media. O registrate magari con il vostro telefonino un video nel quale fornite ai vostri ospiti i migliori consigli per preparare un perfetto piatto di lasagne. In questo modo i vostri clienti serberanno di voi un ottimo ricordo e voi rafforzate ulteriormente la loro fidelizzazione.

Se siete già clienti di MyLOCALINA Professional o di MyCOCKPIT servitevi della newsletter integrata per informare i vostri clienti.

DettagliDettagli

Preparazione alla normalità

Siate prenotabili online, gratis!

Ricevete ancora le richieste di prenotazione di un tavolo per telefono o via e-mail? Non è fastidioso quando arrivano durante il lavoro, causando inutili interruzioni? In tal caso è giunto il momento di occuparsi del tema «prenotazioni online». Dopo il periodo del lockdown gli ospiti saranno felici di poter muoversi di nuovo liberamente e di poter andare al ristorante per incontrare amici o godersi la primavera sulla vostra terrazza. Oggi i clienti prenotano sempre più spesso i loro tavoli online, e lo fanno preferibilmente quando hanno tempo di farlo, magari anche alle 4 del mattino. Date ai vostri clienti questa possibilità: sarà un vantaggio anche per voi poiché meno telefonate e potrete occuparvi ancora meglio degli ospiti sul posto. Con MyLOCALINA Free potete ricevere le prenotazioni online in modo completamente GRATUITO e il vostro esercizio è prenotabile su local.ch, search.ch e Google. E naturalmente anche sul vostro sito web o sulla vostra fanpage di Facebook. Iscrivetevi subito e sfruttate questo periodo per familiarizzarvi con il sistema, così dopo il lockdown potrete ripartire alla grande!

Qui trovate le istruzioni su come potete utilizzare in tutta semplicità il pulsante di prenotazione di MyLOCALINA Free anche su Google o sul vostro sito web e altri pratici consigli.

Leggete in merito anche i nostri articoli sul blog: Più fatturato grazie alle prenotazioni online e Più che una tendenza: prenotare appuntamenti online.

 

Informate i vostri ospiti per e-mail sull'imminente riapertura

Se disponete degli indirizzi e-mail dei vostri ospiti dovreste assolutamente informarli sull'imminente riapertura. Per attirarli nel vostro ristorante potreste ad es. festeggiare la riapertura offrendo loro un prosecco gratuito prima di cena o annunciando le vostre offerte speciali. Anche delle belle foto possono accrescere la voglia dei vostri ospiti di tornare nel vostro ristorante.

Se siete già clienti di MyLOCALINA Professional o di MyCOCKPIT servitevi della newsletter integrata per informare i vostri clienti.

 

Fate pubblicità per voi e per le vostre prestazioni

Utilizzate le vostre pagine Facebook o Instagram per annunciare l'imminente riapertura. Con qualche bella foto farete venire loro l'acquolina in bocca. Se disponete di una fanpage di Facebook potete anche utilizzarla per fare pubblicità nei dintorni e informare sull'imminente riapertura, sulle offerte speciali e gli eventi previsti, di modo che la riapertura avvenga "al gran completo". Anche la pubblicità su Google vi può essere di aiuto per poter accogliere nel vostro ristorante  il maggior numero di ospiti possibile.

Se lo desiderate saremo lieti di assistervi con campagne su Facebook o su Google.

Leggete in merito anche i nostri articoli sul blog: La pubblicità con Google Ads: 6 buoni motivi per scegliere questa soluzione, Trend dei social media 2020: così la vostra PMI avrà successo nei social media, 10 suggerimenti per valorizzare il tuo marketing su Facebook, 5 segreti per fare pubblicità su Facebook e Regalatemi i vostri cuoricini – Come usare con successo Instagram per la tua PMI.

DettagliDettagli

Se avete domande, contattate direttamente il vostro consulente personale o telefonateci al numero  0800 86 80 86.