Ecco perché avere una presenza top sul web è importante per le ditte di trasporto

Autore
Dimitri Burkhard, Mercoledì, 26 Aprile 2017

A seconda della regione svizzera e dell’oggetto locato, vigono termini di disdetta e date di trasloco differenti. Anche le PMI del settore trasporti e logistica possono trarne vantaggio.
 
Molti affittuari credono ancora che quasi qualunque locazione di abitazione possa essere disdetta alla fine del mese. Tuttavia i periodi e i termini di disdetta concordati nel contratto sono determinanti. In molte regioni, ad esempio quella di Zurigo, sono previsti sempre solo due termini di disdetta ordinari all’anno. In particolare per le PMI del settore trasporti e logistica, ciò offre eccellenti opportunità di business nelle immediate vicinanze.

Internet come biglietto da visita

In altre parole: nel periodo precedente a un termine di disdetta ordinario, vale la pena avere una presenza online di spicco. Chi infatti cerca una ditta di traslochi, si avvale di motori di ricerca o si informa presso la propria cerchia di conoscenti.

In ogni caso vale la pena avere un posizionamento top sui motori di ricerca, per poter essere trovati rapidamente dalle persone interessate (ovvero alla prima ricerca).

Warum Transportunternehmen im Web top präsent sein sollten

La crescente digitalizzazione rappresenta anche per le PMI del settore trasporti e logistica un modo ideale per conquistare nuove cerchie di clienti. Ditte di traslochi innovative sono presenti in Internet da tempo e cercano di tenere aggiornato il proprio sito web con un impiego di risorse talvolta significativo.

Due soluzioni ideali per essere presenti in Internet

Ma anche i nuovi arrivati senza una grande presenza sul web possono ancora riguadagnare terreno. «local Business Basic» e «local Business Standard» sono due soluzioni web create su misura per le ditte di trasporti e logistica.

Questi biglietti da visita digitali elencati su local.ch offrono una migliore reperibilità in rete, un posizionamento in cima ai risultati di ricerca e un’allettante differenziazione grazie a immagini, descrizioni e link online.

Per una data di trasloco o un incarico di trasporto lucrativo – avere un posizionamento top sui principali portali di ricerca, quali local.ch e search.ch, vale la pena anche solo per la loro vicinanza al mercato svizzero. Come per i biglietti da visita, anche in Internet vale infatti il motto: la prima impressione è quella che conta.

Tre passaggi per aumentare il fatturato

1. Scopra attorno a quali date (per es. data di scadenza del contratto/data fissata per il trasloco) la sua ditta di trasporti e logistica può proporre i migliori servizi.

2. Pubblicizzi eventuali promozioni stagionali particolarmente vantaggiose sul suo sito web (inserendo parole chiave come «trasloco» o «fine dell'affitto») e le illustri in maniera esauriente. Molto importante: imposti un promemoria per cancellare di nuovo queste informazioni di testo dopo la loro scadenza.

3. Approfitti della migliore possibilità di essere rintracciato che le offrono l'elenco di local.ch e un profilo aziendale ben curato. «local Business Basic» e «local Business Standard» le mettono a disposizione tutto il necessario per dare risalto alla sua azienda di trasporti rispetto alle altre.

Maggiori informazioni

Warum Transportunternehmen im Web top präsent sein sollten

Abgebildet ist Marco Heusser von Züri Transport AG.