«La mela non cade mai lontano dall’albero», dice un famoso proverbio. Vale anche per Dominik Egli, che ha ereditato la sua passione per l’hockey su ghiaccio dal padre, che lo praticava a livello amatoriale. All’età di quattro anni Egli ha mosso i primi passi sul ghiaccio nella scuola di hockey di Frauenfeld: allenamenti, tornei e grandi sogni hanno riempito interamente le sue giornate fin da piccolo. Nemmeno una malattia neurologica che nel 2017 l’ha costretto a fermarsi per sei mesi è riuscita a tenerlo lontano dal ghiaccio.  

Oggi, a 26 anni, gioca nel prestigioso club svedese dell’HC Frölunda. «Uno dei momenti più emozionanti è stata la partecipazione ai Mondiali di Helsinki nel 2022, e naturalmente la vittoria della Spengler Cup nella stagione 2023/2024 con il Davos», racconta.  

Strumenti digitali per l’allenamento e la quotidianità 

localsearch, partner leader nel marketing e nella pubblicità per le PMI svizzere, è orgogliosa di sponsorizzare la Swiss Ice Hockey Federation (SIHF) e di unire così sport di alto livello e mondo digitale. local.ch, la più grande piattaforma di prenotazione svizzera, che serve oltre 500 000 PMI, non è presente solo online, ma anche sui caschi dei giocatori della nazionale. 

Per Dominik Egli, le soluzioni digitali sono fondamentali soprattutto per l’allenamento. Ad esempio, l’HC Frölunda utilizza il software di analisi «Datascouting», che raccoglie tutti i dati sulle prestazioni fisiche. «Inoltre, dopo ogni partita, analizziamo il nostro gioco attraverso un’app, studiando cosa ha funzionato bene e dove possiamo migliorare», spiega. Sui social, invece, Egli non punta troppo sull’autopromozione, ma utilizza spesso Instagram, dove condivide spesso momenti personali, come i suoi bilanci stagionali. Nella vita di tutti i giorni, non può fare a meno degli strumenti digitali di prenotazione, che gli permettono di risparmiare tempo prezioso.  

Obiettivi: Olimpiadi 2026 e Mondiale in Svizzera 

Attualmente l’obiettivo del difensore è il prossimo Mondiale con la nazionale, ma a lungo termine si spinge ancora più avanti: «Il 2026 sarà un anno importantissimo per me, con le Olimpiadi e i Mondiali in casa. Ogni giocatore svizzero sogna di esserci, e intendo fare di tutto per realizzare questo sogno», dice Egli. localsearch augura a lui e a tutta la nazionale il meglio per questo percorso.