Ho 47 anni e sono cresciuto da bambino e da giovane con i soli telefoni fissi, gli elenchi telefonici e le cabine telefoniche. Quindi senza computer, internet e telefoni cellulari. Se volevo chiamare un compagno di scuola, prendevo l’elenco telefonico e spesso all’altro capo del filo c’era prima qualcuno dei suoi genitori. Anche l’elenco telefonico forniva intrattenimento. Cercavamo nomi particolarmente divertenti e a volte chiamavamo per sentire come qualcuno pronunciava il nome. Ricordo la carta sottile su cui si passavano le dita quando si cercava il Meiers o il Müllers giusto. E l’elenco telefonico aveva un odore unico che ancora oggi ho nel naso

I tempi sono cambiati. Non ho più un telefono fisso, do il mio numero di cellulare privato solo a persone selezionate e ho i numeri dei miei parenti e conoscenti memorizzati nel mio cellulare. E se cerco un numero o un indirizzo privato, lo faccio online su local.ch o search.ch. E con questo cambiamento di comportamento nell’era della digitalizzazione, probabilmente sono abbastanza rappresentativo della popolazione svizzera.

Secondo le statistiche dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), nel 2020 in Svizzera c’erano solo 3 milioni di connessioni di rete fissa, ma 11 milioni di clienti mobili. Inoltre, le persone non vogliono più che i loro numeri privati vengano pubblicati, motivo per cui le cosiddette „pagine bianche“ dell’elenco telefonico stanno diventando sempre meno numerose e quindi meno rilevanti. Inoltre, poiché le persone hanno sempre con sé la propria rubrica telefonica privata sul cellulare, non c’è più bisogno di un elenco cartaceo.

Il primo elenco telefonico fu pubblicato nel novembre 1880. Dopo 142 anni, l’elenco telefonico stampato con i numeri privati della popolazione svizzera sta per finire. A partire dal 2023, questi saranno pubblicati solo online. A causa dei miei ricordi d’infanzia legati all’elenco telefonico, questo suscita sicuramente un certo sentimentalismo, ma a causa del mio comportamento odierno, posso più che comprenderlo.

Mi stavo ancora chiedendo come le vecchie generazioni avrebbero preso l’interruzione dell’elenco telefonico. Mio padre, 79 anni, ha detto: „Cosa, esiste ancora?“. Anche lui è arrivato da tempo nel mondo digitale. E secondo l’Ufficio federale di statistica, non è una minoranza. Nel 2020, oltre il 50% degli ultrasettantenni in Svizzera ha utilizzato internet più volte alla settimana e la tendenza è in aumento. I programmi di formazione come quello offerto dalla Swisscom Academy contribuiscono certamente a questo obiettivo.

Ma non devo rinunciare completamente a un libretto pratico con contatti importanti nella mia regione. Con la Localcities GUIDE, nel 2023 apparirà una nuova directory aziendale con oltre 60 edizioni regionali. Contiene tutti i fornitori regionali di servizi e prodotti, ordinati per settore. Include anche informazioni sui comuni, le loro associazioni, le attrazioni e le specialità. Conoscenze regionali compatte a portata di mano a casa.

Per saperne di più sull’interruzione dell’elenco telefonico e sui suoi 142 anni di storia, leggete qui.