Incrementare il fatturato a Natale 


9 ottobre 2019 | Autore: Florian Müller | Tempo di lettura: 4 minuti

In molte attività siamo già alle porte del periodo commercialmente più «caldo» dell’anno. Nelle settimane che precedono il Natale gli svizzeri dimostrano infatti particolare generosità: lo scorso anno il budget medio per i regali è stato di ben 310 franchi. Anche le PMI possono giocare d’anticipo a Natale, ma anche al «Black Friday» o al «Cyber Monday», e massimizzare i ricavi attuando campagne mirate.  

Quest’anno il trambusto del Natale vivrà un’anteprima il 29 novembre 2019 con il cosiddetto «Black Friday», il più grande evento di shopping al mondo. Il «venerdì nero», che nasce negli Stati Uniti ma è sempre più popolare anche in Svizzera, è il giorno dei cacciatori di sconti: si tratta del venerdì successivo al Giorno del ringraziamento ed è considerato l’avvio ufficiale delle vendite natalizie, in cui tradizionalmente vengono proposti sconti e affari talvolta incredibili. Solo in America ogni anno nel «Black Friday» si fatturano oltre 50 miliardi di dollari. E nel 2018 anche in Svizzera sono stati effettuati acquisti per un valore di 440 milioni di franchi, di cui un quinto online. 

Suggerimento: anche le PMI dovrebbero segnare in agenda la data del 29 novembre 2019: avete offerte speciali da proporre ai clienti per il «Black Friday» e nella successiva «Cyber Week», a partire dal 2 dicembre? Si può trattare di prodotti scontati da voi smerciati online o presso il negozio stazionario, ma anche buoni per servizi in offerta.

Dopo il giorno dedicato ai cacciatori di sconti le vendite natalizie entrano nella fase calda, perché circa la metà dei consumatori svizzeri acquista i regali di Natale da due a quattro settimane prima delle feste (fonte EY). Come sempre il 64 per cento dei consumatori in Svizzera preferisce acquistare i regali presso i negozianti al dettaglio locali. L’acquisto online rappresenta la prima opzione per l’otto per cento degli intervistati. Il 28 per cento degli svizzeri effettua i propri acquisti sia in negozi stazionari sia online. Complessivamente il budget medio pro capite per i regali lo scorso anno è stato di 310 franchi. 

Natale: una grande opportunità per la vostra PMI 

Anche quest’anno la maggior parte delle vendite premieranno grandi magazzini, centri commerciali o gli ipermercati esteri, mentre la quota delle PMI svizzere resterà piuttosto marginale: ma questo non significa assolutamente che le piccole imprese debbano «mettere una croce» sopra l’attività di Natale. Utilizzate i social media e il marketing sui motori di ricerca per ottenere visibilità, per incrementare i clic sul vostro sito web o propagandare promozioni lanciando campagne mirate presso il vostro target personale.  

I social media sono il luogo ideale per distinguersi dalla concorrenza e promuovere campagne mirate anche già con piccoli budget. Intercettate nuovi clienti sul web, portateli al vostro negozio e incrementate il vostro fatturato nel periodo di Natale.  

Il marketing natalizio di successo dovrebbe sempre tenere conto dei seguenti aspetti: 

  • Programmare per tempo: anche se le feste sono lontane riflettete per tempo su cosa vorreste concentrare la vostra attività a Natale e quale budget vorreste impiegare per gli specifici canali (online, inserzioni sulla stampa, poster, flyer). Le aziende di rilevanti dimensioni cominciano a programmare già nel corso dell’estate, le PMI dovrebbero partire almeno due o tre mesi prima di Natale. 
  • Obiettivo della mia campagna: avete prodotti che proponete solo a Natale e desiderate farli conoscere? Desiderate attirare visitatori sul vostro sito web, ad esempio per promuovere le vendite online o propagandare un determinato evento? Più avanti proponiamo alcune idee di campagne di marketing natalizio. 
  • Target della mia campagna: fondamentale per il successo delle campagne è una definizione esatta del target. Potendosi rivolgere specificamente a determinate fasce di pubblico (individuate per età, sesso, luogo di residenza, interessi), Facebook e Instagram consentono una pubblicità efficace. Il target selezionato viene intercettato e letteralmente ispirato dal vostro messaggio pubblicitario. 
  • Preparazione: è indispensabile prepararsi accuratamente all’attività natalizia. Disponete di strumenti pubblicitari professionali (testi, immagini ecc.)? Avete le risorse necessarie per gestire vendita, consulenza, evasione ordini nel periodo natalizio? Avete sufficienti scorte in magazzino, magari per una campagna di saldi? 

Siete già ai blocchi di partenza con la vostra pubblicità natalizia personalizzata? Se avete bisogno di ulteriore ispirazione, possiamo illustrare quattro idee per il vostro «Black Friday» o la campagna natalizia: 

Incrementare l’attività natalizia con campagne mirate 

Promozione per il «Black Friday» 

Siete i proprietari di un negozio di abbigliamento e, in occasione del «Black Friday», concedete uno sconto del 20% su tutta la gamma. I vostri clienti arrivano con un clic sul vostro shop online e possono inserire il codice sconto al momento di ordinare. Potete verificare quante volte il codice sconto sia stato utilizzato e mantenere così il controllo. Con la campagna «Black Friday», su Facebook calamiterete l’attenzione dei clienti e il loro interesse per i vostri prodotti.  

Prodotto per un sereno Natale  

In concomitanza con il Natale la vostra panetteria propone dolci speciali. Promuovete le gustose specialità con immagini accattivanti. Dall’inserzione i clienti possono accedere al vostro sito web e vedere subito dove si trova il negozio. Con la campagna su Facebook riuscirete a portare clienti nel vostro negozio, resterete nella loro memoria e incrementerete la vostra notorietà nella regione.  

Servizi per un Natale in relax  

Avete un salone di massaggi e su Facebook vi state facendo pubblicità con lo slogan «Natale senza stress». Dall’inserzione i clienti possono fissare un appuntamento per un massaggio o ordinare un buono regalo. Grazie alla campagna Facebook fate conoscere nella regione i vostri servizi e la vostra azienda. 

Evento per feste indimenticabili  

Il vostro ristorante propone un menù natalizio speciale. Dall’inserzione su Facebook i clienti possono cliccare su «Consulta il menù». Da qui possono anche passare direttamente al vostro sito web o al profilo Facebook e vedere dove si trova il ristorante. Fate conoscere l’imminente evento e il vostro ristorante nella regione, attirando l’attenzione dei vostri clienti.

Desiderate anche voi acquisire nuovi clienti per la vostra PMI nel periodo di Natale, promuovere novità e/o dare maggiore visibilità alla vostra azienda? Non sapete come fare o semplicemente non avete tempo? Possiamo creare per voi campagne professionali sui social media già a partire da 650 franchi. 

Aumentate il fatturato di Natale con le efficaci campagne sui social media di localsearch. Richiedete subito una consulenza gratuita e senza impegno!

Informazioni sull’autore 

Florian Müller è Online Marketing Manager presso localsearch (Swisscom Directories SA). Nei suoi articoli tratta argomenti relativi alla digitalizzazione e fornisce alle PMI consigli su come poter avere successo nel mondo digitale.