Un tempo era così: chi cercava un imbianchino, un terapeuta, un negozio di fiori o un’altra azienda consultava le Pagine Gialle. Oggi le ricerche si fanno invece quasi esclusivamente online. Ma internet può essere molto dispersivo, considerato che la rete pullula di informazioni di ogni tipo. Da questa abbondanza deve essere possibile trovare proprio la vostra PMI. È questa la vostra sfida.

Voi registrate quindi la vostra PMI in un elenco online e la cosa è fatta. Errato. È infatti importante che i dati della vostra azienda siano inseriti in modo corretto e uniforme nel maggior numero possibile di elenchi online. Solo così tenete conto del fatto che ogni consumatore effettua le ricerche in modo differente. Purtroppo non sono ancora molte le PMI che sfruttano questo potenziale: da una valutazione di 15 000 PMI svizzere svolta da localsearch (vedi riquadro) risulta che in particolare le piccole imprese hanno ancora molto da recuperare per quanto riguarda la loro presenza digitale.

 

Quanto facilmente vengono trovate le PMI svizzere su internet?

In un’epoca in cui la maggior parte dei consumatori cerca informazioni, aziende e servizi su internet, la realtà si presenta così:

  • il 67% delle PMI svizzere non è presente in tutti i principali elenchi online. Il restante 33% vi è registrato, ma nessuna di queste aziende è elencata in modo corretto e completo in tutti gli elenchi;
  • solo il 15% delle aziende indica il sito web aziendale al momento della registrazione negli elenchi. L’85% privo di collegamento perde così preziose opportunità di contatti commerciali;
  • solo il 5% delle registrazioni aziendali contiene gli orari di apertura. Per la maggior parte delle PMI, i clienti non hanno quindi alcuna idea di quando l’azienda è raggiungibile.

 

Siate sinceri. Vi riconoscete? Avete una registrazione, ma per quanto concerne la completezza c’è ancora da lavorare? Fatelo. La spesa è contenuta, ma porta molti vantaggi alla vostra azienda.

 

Più in alto da Google e Co grazie alle registrazioni complete

Per capire il motivo per cui le registrazioni complete sono importanti per la vostra PMI, dovete sapere come funzionano Google, Bing e Co. I motori di ricerca lavorano, tra le altre cose, con «fonti delle menzioni», tradotto in italiano: per la ricerca di informazioni utilizzano dati aziendali che sono state pubblicate in vari punti su internet. Più sono le fonti, migliore è il posizionamento della registrazione nei motori di ricerca. Se seguite questo consiglio, la vostra azienda compare solitamente più in alto nell’elenco dei risultati. A proposito: secondo uno studio della società svizzera di consulenza SEO BlueGlass, local.ch e search.ch sono le più importanti fonti delle menzioni in Svizzera.

Nel dettaglio: prima di mostrare i risultati, i motori di ricerca controllano su quali piattaforme si possono trovare informazioni sull’azienda. Le informazioni devono comprendere almeno il nome, l’indirizzo e il numero di telefono. Ancora meglio se viene riportato anche l’URL. Chi si assicura inoltre che le proprie informazioni aziendali non siano pubblicate semplicemente su siti qualsiasi, ma soprattutto su siti web molto visitati, viene spesso visualizzato ancora più in alto nella classifica di Google.

Molto importante: effettuate le vostre registrazioni ovunque con informazioni uniformi e corrette. Perché anche questo viene controllato dai motori di ricerca. Se le vostre registrazioni non sono uniformi, questo peggiora automaticamente il posizionamento.

 

In un’occhiata e con un clic: agevolate i vostri clienti

Se la vostra registrazione è corretta, completa e comprende anche i vostri orari di apertura, i vostri clienti visualizzeranno già nei risultati di ricerca delle informazioni preziose. Specialmente in fatto di orari di apertura. Oggi, non tutti i negozi hanno infatti orari di apertura uniformi. Agevolate la visita ai vostri clienti già alla prima occhiata.

Non dimenticate: solo il 15% di tutte le PMI svizzere riporta il proprio sito web aziendale al momento della registrazione negli elenchi. Fate la modifica necessaria, sfruttate questa opportunità e migliorate la vostra reperibilità su internet. Perché così ci guadagnano sia i vostri clienti che la vostra PMI.