Presenza online: qui si deve poter trovare la vostra PMI


16 settembre 2019  | Autore: Harry Meier | Tempo di lettura: 5 minuti

Il mondo è digitale. Con lo smartphone in tasca, abbiamo in ogni momento accesso a qualsiasi informazione possibile e immaginabile. Questo fatto si riflette anche nel comportamento dei consumatori svizzeri. E ne risentono anche le PMI, poiché anche per loro aumenta l’importanza della presenza sul web. Un’attività che non viene trovata online rimane tagliata fuori. Per evitare che questo accada, vi spieghiamo qui come rendere la vostra PMI pronta per il futuro.

Indice

  • Perché è così importante la presenza sul web?
  • Con quale strategia viene trovata la vostra PMI?
  • Dove deve essere presente la vostra PMI?
  • Come realizzare in modo ottimale la vostra presenza sul web?

Perché è così importante la presenza sul web?

Già ora circa l’80 % dei consumatori svizzeri si informa online su fornitori di servizi, orari di apertura o indirizzi commerciali. Il trend digitale non riguarda quindi più soltanto i grandi distributori online, ma anche le PMI locali di tutti i settori. Il problema: molte di queste PMI non sono ancora sufficientemente preparate per il mondo digitale o continuano a sottovalutarne l’importanza.

Presenza sul web – i fatti:

  • l’80 % dei clienti fa ricerche online
  • notevole importanza per tutti i settori
  • mezzo per l’acquisizione di nuovi clienti
  • possibilità di aumentare la 

Senza una forte e aggiornata presenza sul web, le PMI non sono tuttavia reperibili per i clienti mobili e quindi invisibili. La conseguenza: i potenziali nuovi clienti vengono a mancare e i clienti esistenti potrebbero passare alla concorrenza. E alla fine questa negligenza si riflette nel fatturato. Per sfruttare appieno il potenziale della vostra PMI, la vostra presenza su internet deve essere perfettamente aggiornata. Solo così potete conquistare clienti là dove vengono cercati prodotti, servizi o soluzioni a problemi – in breve: là dove vi si cerca.

Dovete essere consapevoli del fatto che la concorrenza sta aumentando in quasi tutti i settori. Le aziende combattono sempre più duramente per conquistare clienti e conservarli a lungo termine. Chi non dispone di una corretta presenza su internet, può addirittura perdere clienti esistenti. Per evitare questa evenienza, nel passo successivo abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che consentono alla vostra PMI di essere trovata su internet.

“Le PMI svizzere devono essere pronte per il futuro. Per questo è indispensabile una moderna presenza sul web. Raccomandiamo tra le altre cose l’iscrizione in un elenco delle aziende.”

Con quale strategia viene trovata la vostra PMI?

Per poter essere trovati online con la vostra PMI, dovete considerare alcuni punti. Di questi fanno parte:

    • Un’ampia presenza sul web: tanto più ampia è la vostra presenza sul web, tanto più facilmente potrete essere trovati online. Questo significa puntare su diversi portali online in cui fornire informazioni sulla vostra azienda.
    • Dati aggiornati: risulta particolarmente seccante essere registrati in un elenco delle aziende in cui i propri dati non sono più aggiornati. I vostri clienti potrebbero infatti non trovarvi (ad esempio dopo un trasloco) o contattarvi nell’orario sbagliato (orari di apertura modificati). Così subite una perdita economica – assicuratevi quindi che le vostre informazioni siano aggiornate!
    • Social media: non lo si ripete mai abbastanza: i social network sono un canale di marketing ideale ed economico – anche per le piccole imprese. Qui potete promuovere la fidelizzazione e l’acquisizione di clienti in modo del tutto personale e aumentare allo stesso tempo la notorietà della vostra PMI.
    • Confrontare i concorrenti: per farsi un quadro del mercato, dovreste confrontare la vostra PMI con appropriati concorrenti. Non porta a niente confrontarsi con grandi aziende globali; informatevi invece su altre PMI nelle vostre vicinanze.
    • Usare il budget in modo mirato: le PMI devono usare il loro budget pubblicitario in modo mirato. L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare le vendite. Per evitare perdite, dovete pianificare il vostro budget con attenzione.

    Dove deve essere presente la vostra PMI?

    La presenza sul web della vostra PMI deve essere distribuita nel modo più ampio possibile. In questo modo la visibilità su internet aumenterà notevolmente e la vostra PMI potrà essere trovata più facilmente. I portali particolarmente importanti a questo scopo, li abbiamo riassunti in questo capitolo.


    Google, Bing e Co.

    Ogni giorno, tramite motori di ricerca come Google o Bing vengono fatte miliardi di ricerche. Questo fa capire l’importanza della presenza su questi portali. La vostra PMI deve essere reperibile soprattutto nelle ricerche locali. Esempio: un cliente cerca “Parrucchiere Basilea”. Google mostra all’utente i parrucchieri popolari a Basilea, fornisce informazioni sugli orari di apertura, l’indirizzo e una valutazione dei clienti. Poiché sempre più clienti si informano in questo modo sulle offerte nelle vicinanze, qui la vostra PMI deve essere assolutamente reperibile.


    Elenco delle aziende

    Se i clienti non cercano i servizi o prodotti tramite Google, è molto probabile che utilizzino gli elenchi delle aziende. Negli elenchi delle aziende, i clienti possono cercare a livello locale il servizio che desiderano. Questi elenchi sono quindi paragonabili a una versione moderna delle “Pagine Gialle”. Anche qui sono riportati i dati di contatto e informazioni sugli orari di apertura e sulla vostra PMI. Potete utilizzare la piattaforma in modo mirato per presentare il vostro piano aziendale e farvi così notare in modo positivo.


    Servizi di navigazione

    I potenziali clienti sono spesso solo di passaggio e cercano velocemente il prodotto desiderato. I moderni navigatori non mostrano solo dei percorsi, ma anche informazioni su aziende e PMI che si trovano nelle vicinanze. Per non perdere questi clienti spontanei, la vostra PMI deve poter essere trovata nell’elenco dei navigatori. Di questi fanno parte Google Maps, Apple Maps, TomTom o Waze.


    Social Media

    L’importanza dei social network aumenta di giorno in giorno. Le grandi aziende lo hanno riconosciuto da tempo e pubblicano campagne pubblicitarie su Facebook e Co. Questa misura non è tuttavia indicata solo per le aziende globali, ma può aiutare anche la vostra PMI ad avere più successo. Costruite passo dopo passo il vostro canale di social media. Diventate creativi e entrate in contatto diretto con i vostri clienti!


    Elenco telefonico

    La registrazione nell’elenco telefonico è tuttora importante. Soprattutto le persone anziane si informano tramite questo mezzo. Per la vostra PMI questo significa che dovete essere elencati anche qui per essere trovati offline senza problemi. In questo modo coprite tutte le strade che possono portare il cliente alla vostra attività.

    Come realizzare in maniera ottimale la vostra presenza sul web?

    Per garantire la migliore visibilità possibile della vostra PMI, dovete organizzare la vostra presenza sul web in modo ampio, allargandola a diversi canali. Facile a dirsi, ma come si fa a realizzare questo con poca spesa?

    Solo di recente localsearch ha lanciato SWISS LIST. Questo innovativo prodotto combina la registrazione sui principali portali internet. In concreto questo significa che il profilo della vostra azienda si potrà trovare non solo su local.ch e search.ch, i portali svizzeri di maggior copertura, ma anche su Google e Bing. A seconda delle vostre esigenze, tramite SWISS LIST potete inoltre fornire le vostre informazioni ai servizi di navigazione. Questo vale per quasi tutte le marche automobilistiche disponibili in Svizzera e per fornitori come Google Maps, Apple Maps, TomTom e Waze.

    Con pochi clic potete ottenere un aggiornamento perfetto della vostra presenza sul web. SWISS LIST collega tutti i portali in un unico prodotto. Informatevi oggi stesso sulle vostre possibilità e iniziate!

    Informazioni sull’autore

    Harry Meier è responsabile del lavoro mediatico di localsearch (Swisscom Directories SA). Con i suoi contributi aiuta le PMI svizzere ad essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli a lungo termine.