Effetto pandemia: netto aumento della richiesta di psicologi, ipnoterapeuti e bagni pubblici

A causa della pandemia di coronavirus sempre più svizzeri si sono rivolti a psicologi, chirurghi estetici o ipnoterapeuti. Al contempo si osserva la crescente ricerca di bagni pubblici. Si assiste, invece, a un netto calo della richiesta di scuole di ballo, taxi o agenzie di viaggio. Questi risultati emergono da un’analisi dei dati condotta da local.ch e search.ch, le due maggiori piattaforme di ricerca e di prenotazione della Svizzera. L’analisi fornisce informazioni interessanti sullo stato d’animo attuale della popolazione.

La pandemia di coronavirus ha sensibilmente modificato le esigenze e le preferenze degli svizzeri. Lo dimostra il comportamento degli utenti sulle maggiori piattaforme di ricerca e di prenotazione della Svizzera, local.ch e search.ch. E sono proprio queste abitudini ad essere state messe sotto la lente d’ingradimento dagli specialisti dei dati di localsearch nel periodo che va da febbraio 2020 a febbraio 2021. Ciò che emerge chiaramente è un aumento del 66 percento della richiesta di psicologi. Registrano un’impennata anche le richiesto di contatto inviate dagli utenti ad asili nido (+62 percento) e architetti (+50 percento). Che gli svizzeri abbiano dedicato molto tempo ed energie a prendersi cura della propria abitazione lo dimostra il netto aumento di richieste nei seguenti settori: piastrelle (+52 percento), imbianchini (+49 percento), allestimento di giardini (+42 percento) e tappeti (+40 percento).

 

Mente e corpo in primo piano

In questi mesi gli svizzeri non hanno pensato soltanto alla cura della propria casa, ma si sono dedicati sempre più spesso al benessere di mente e corpo. Sia loro e sia dei propri amati animali. Rispetto all’anno precedente, infatti, si registra un netto aumento delle persone interessate a chirurghi estetici (+30 percento), ipnoterapeuti (+16 percento), trattamenti di kinesiologia (+15 percento), podologi (+32 percento) o trattamenti di igiene dentale (+12,7 percento). Le richieste di animali domestici e alimenti per animali sono aumentate del 13 percento.

Il crescente interesse nei confronti delle biciclette (+44 percento) denota un aumento della consapevolezza nei confronti della propria salute, sviluppatasi proprio durante la pandemia. Anche la paura del contagio ha sicuramente contribuito a spingere gli svizzeri a muoversi in bicicletta anziché in taxi (-52 percento). Si registra, pertanto, un netto calo anche delle richieste di contatto per scuole di ballo (-69 percento), agenzie di viaggio (-55 percento) e hotel (-44 percento). Un altro servizio molto ricercato sono i bagni pubblici (+60 percento), probabilmente dovuto al fatto che le toilette dei ristoranti non sono più utilizzabili dalla popolazione a causa della chiusura dei locali.

 

Aumento delle spese per l’automobile

Nei mesi scorsi anche l’automobile è stata sempre più al centro dell’attenzione degli svizzeri: sono, infatti, aumentate le richieste di verniciatura (+40 percento), ricambi e accessori (+30 percento) ma anche di stazioni di servizio (+33 percento). Evidentemente gli svizzeri hanno preferito la macchina privata ai mezzi pubblici a causa del pericolo di contagio. Questa tendenza si nota anche dal calo di interesse nei confronti degli orari dei mezzi pubblici (-47 percento).

Non è un segreto che chi esce vincitore dalla pandemia sono i servizi di consegna e il commercio online. Lo testimoniano i numeri rilevati dagli esperti dei dati di localsearch, che registrano un netto aumento delle richieste di librerie (+39 percento), alimentari (+37 percento), servizi di consegna (+28 percento) e pizza a domicilio (+14 percento).

Chi si trova in lockdown è invece meno interessato al meteo (-26 percento) e alla pianificazione degli itinerari (-14 percento), mentre è più interessato ai programmi televisivi (+32 percento).

Ma per sapere quali saranno gli effetti a medio termine dell’home office e delle sempre più frequenti ordinazioni online e di conseguenza della ridotta mobilità della popolazione sulla salute degli svizzeri, non ci resta che attendere.

I dati analizzati da localsearch forniscono un interessante spaccato delle mutate abitudini di vita degli svizzeri durante la pandemia.

 

Base dei dati

local.ch e search.ch sono le piattaforme di ricerca e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera con 3,9 milioni netti di unique user ogni mese. Per questo comunicato stampa sono state analizzate le pagine visitate e i clic degli utenti su numeri di telefono, link a siti web e pulsanti di prenotazione degli appuntamenti nell’ambito dei profili aziendali visitati ed è stata considerata la variazione percentuale dei clic tra febbraio 2021 (durante l’attuazione delle misure preventive previste per la pandemia) e febbraio 2020 (prima dell’attuazione delle misure preventive previste per la pandemia). Sono stati analizzati circa 6 milioni di clic degli utenti.

 

Chi siamo
localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere e gestisce le più conosciute piattaforme di elenchi B2C. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli nel lungo periodo. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch contribuisce al successo delle PMI svizzere nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di elenchi e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera, raggiungendo con entrambe le piattaforme un utente online svizzero su due (3,9 milioni netti di unique user e 7,2 milioni lordi di ricerche al mese. Fonte: Net-Metrix 2020). Le app di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera. Nella gamma di marchi localsearch rientrano inoltre la maggiore piattaforma svizzera di artigiani renovero, la piattaforma di Comuni e associazioni Localcities e il servizio di comparazione dei fornitori anbieter-vergleich.ch. localsearch, local.ch, search.ch, renovero, Localcities e anbieter-vergleich.ch sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA è stata acquisita al 100 percento da Swisscom. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo localsearch.ch.
Stefan WyssMediensprecher SRF2022Copyright: SRF/Oscar Alessio
Contatto per i media localsearch

Stefan Wyss, Head of Communications
Förrlibuckstrasse 62 | 8021 Zürich | stefan.wyss@localsearch.ch

;

Suche

Suchen Sie eine Telefonnummer, eine Adresse oder ein Geschäft?
Dann besuchen Sie uns auf local.ch oder search.ch

Online-Präsenz

Machen Sie Ihr KMU mit den passenden digitalen Produkten von localsearch online präsent. 

Die Basispräsenz für jedes KMU
Das Erfolgspaket für Ihr KMU
Die Profi-Website zum Fixpreis

Online-Werbung

Schalten Sie Online-Werbung mit localsearch: Positionieren Sie Ihr Unternehmen und Ihr Angebot in der digitalen Welt. 

Online-Werbung speziell für KMU
Werben, wo es sich lohnt
Stark in der Region – stark für Ihre Werbung

Tools

localsearch vereinfacht die Interaktion mit Ihren Kunden – wir unterstützen Sie dabei, Kunden zu gewinnen und sie zu binden. 

Digitales Termin- und Kundenmanagement
Reservationstool für Restaurants
Die All-in-one Online-Shop-Lösung
Das Offerten-Abo für Handwerker

digitalONE

Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE - unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

digitalPLUS

Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

5 Faktoren für digitalen Erfolg

Um erfolgreich zu sein, müssen Sie dort sein, wo Ihre Kunden sind – im Internet. Am besten orientieren Sie sich an den 5 Erfolgsfaktoren.

Wie stehen Sie da?

Wie gut werden Sie im Internet gefunden? Wie ist Ihr digitaler Reifegrad? Welche Lösungen sind für Sie die passendsten? Machen Sie jetzt den Schnelltest.

Haben Sie Fragen?

Wir haben die Lösung - kostenlos

Erfolg in der digitalen Welt muss nichts kosten. Wir haben für jedes Bedürfnis die passende Lösung – völlig unverbindlich und gratis. Jetzt einsteigen.

Kostenlose Online-Präsenz mit
Kostenlos buchbar werden mit
Kostenlos reservierbar werden mit
Kostenlosen Online-Shop eröffnen mit

Passende KMU-Lösungen

 

digitalONE
Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE – unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

 

 

digitalPLUS
Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

 

KMU Digital ist eine Kooperation zwischen Google, Facebook., IAB und localsearch zur Unterstützung der Schweizer KMU im Bereich der Digitalisierung.

Ricerca

Sta cercando un numero di telefono, un indirizzo o un'azienda?

Venga a trovarci su local.ch o search.ch

Presenza online

La vostra PMI sarà presente grazie ai prodotti digitali di localsearch su misura per le vostre esigenze.
La presenza base per ogni PMI
Tutto il necessario per il successo della vostra PMI
Il sito web professionale a prezzo fisso.

Pubblicità online

Pubblicità online con localsearch: posizionate la vostra azienda e la vostra offerta nel mondo digitale.
Pubblicità online su misura per le PMI
Fare pubblicità dove conviene
Forte nella regione – forte per la vostra pubblicità

Strumenti

localsearch semplifica l’interazione con i vostri clienti – noi vi aiutiamo ad acquisire e a fidelizzare la vostra clientela.
Gestione digitale di appuntamenti e clienti
Tool di prenotazione per ristoranti
La soluzione di e-commerce all-in-one
L’offerta abbonamento per artigiani

digitalONE

Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

digitalPLUS

Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

5 fattori per il successo digitale

Per avere successo, dovete essere là dove si trovano i vostri clienti: su internet. La cosa migliore è orientarsi in base ai 5 fattori di successo.

A che punto siete?

È abbastanza facile trovarvi su internet? Qual è il vostro grado di capacità digitale? Quali sono le soluzioni che ritenete siano più conformi al vostro livello? Fate subito il test rapido.

Avete domande?

Noi abbiamo la soluzione – gratuita

Il successo nel mondo digitale non deve costare nulla. Abbiamo la soluzione giusta per ogni esigenza – senza alcun vincolo e gratuita. Salite subito a bordo.

Presenza online gratuita con
Presenza online gratuita con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Aprire uno shop online gratuito con

Piattaforme

 

local.ch
local.ch è il numero 1 in Svizzera per trovare informazioni dettagliate su aziende, servizi e numeri di telefono.

 

 

search.ch
search.ch offre informazioni dettagliate sulle aziende e funzioni utili come il pianificatore di itinerari e del tempo libero, l’orario e l’acquisto di biglietti dei trasporti pubblici nonché informazioni meteo.

 

Soluzioni adatte per le PMI

 

digitalONE
Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

 

 

digitalPLUS
Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

 

KMU Digital è una cooperazione tra Google, Facebook., IAB e localsearch per sostenere le PMI svizzere nell’ambito della digitalizzazione.

Stellenangebot nicht vorhanden

Leider ist das Stellenangebot nach dem Sie suchen nicht mehr vakant. Schauen Sie doch einfach, ob Sie auf dieser Seite ein Stellenangebot finden, dass zu Ihnen passt.