Le insidie di un database

Tutti i dati dei clienti sono archiviati in modo ordinato, in una banca dati, in un sistema o in una tabella di Excel. Oggi è la normalità e senza una struttura non è possibile. Ma i dati cambiano e questo significa che, senza un aggiornamento continuo, peggiorano gradualmente.

Anche le PMI con una banca dati di piccole o medie dimensioni hanno il problema di tenere costantemente aggiornati i dati dei clienti. In Svizzera ogni anno più di 400’000 economie domestiche traslocano (fonte: studio sul trasloco Movu) cambiando indirizzo. E non tutti i traslochi vengono segnalati per posta. Lo stesso vale per i dati aziendali. Oltre alle nuove costituzioni, ai fallimenti e alle cancellazioni, ogni anno anche numerose aziende cambiano i loro indirizzi di domicilio e/o di corrispondenza.

Se ora si aggiungono i dati degli ordini, la cronologia dei pagamenti, i dati comportamentali e i dati estesi delle informazioni sui clienti, si uniscono sempre più cose e rapidamente parliamo di big data.

 

Big data

I big data sono principalmente l’elaborazione di grandi quantità di dati complessi e in rapida evoluzione.

Non stiamo parlando di terabyte di dati. Già un portafoglio di alcune migliaia di clienti può mettere in difficoltà una PMI. Provate solo a immaginare quante combinazioni sono possibili con le suddette informazioni sui vostri clienti. Dal punto di vista tecnico del sistema, oggi non è più un problema memorizzare o gestire grandi quantità di dati. Lo spazio di archiviazione è conveniente e gli strumenti di banca dati per la gestione dei clienti sono disponibili anche per piccoli budget. La complessità risiede nel continuo aggiornamento dei dati e nella loro elaborazione a beneficio del business.

 

Attributi importanti per l’approccio al cliente

Un approccio al cliente ben segmentato e diretto è il fulcro della comunicazione di marketing. Pertanto, è utile avere a disposizione il maggior numero possibile dei seguenti attributi:

 

La parola magica è «aggiornamento dei dati di base»

Verificate regolarmente i vostri dati in merito ai principali elementi di qualità:

  • Completezza – i record di dati sono completi o mancano informazioni importanti?
  • Univocità – i dati sono interpretabili in modo univoco e privi di duplicati?
  • Correttezza – i dati sono corretti (ad es. è possibile recapitare agli indirizzi postali)?
  • Aggiornamento – i dati sono aggiornati o vengono aggiornati continuamente?

Potete eseguire in tutta semplicità le seguenti misure di manutenzione per mantenere aggiornato la vostra banca dati dei clienti:

  • Contatto periodico con il cliente tramite lettera o e-mail
  • Verifica dell’indirizzo in occasione di ogni contatto personale con il cliente
  • Invito del cliente a verificare i dati tramite login personale

 

O eventualmente con un supporto esterno:

  • Confronto dei dati con le banche dati di riferimento dei grandi provider di dati

 

Non dimenticate di rispettare gli aspetti legali in materia di protezione dei dati, soprattutto in caso di raccolta di dati personali. In caso di dubbio è meglio rivolgersi a un esperto in materia di protezione dei dati.