Caratteristica esclusiva di «comunemio» è la possibilità di personalizzare le informazioni locali in funzione degli interessi dell’utente. Fra queste rientrano comunicazioni delle autorità e delle scuole, agende per manifestazioni e appuntamenti culturali, ma anche offerte gastronomiche aggiornate.

Gli utenti con figli possono ad esempio ricevere sistematicamente proposte specifiche di vacanza per i ragazzi e prenotare dalla piattaforma stessa. Gli appassionati di musica classica possono impostare la app in modo da non perdere alcun concerto del loro genere preferito sul territorio comunale; chi desidera essere aggiornato sui progetti di costruzione del comune può ricevere notifiche push con informazioni assolutamente affidabili.

localsearch (Swisscom Directories SA) ha sviluppato «comunemio» per la città di Mendrisio. L’innovativa piattaforma si basa sulle specifiche esigenze di comunicazione della cittadina ticinese e mostra quale ampia gamma di servizi la comunicazione digitale possa offrire a livello comunale.

A Mendrisio «comunemio» sarà da subito il fulcro della comunicazione comunale, in quanto anello di congiunzione fra amministrazione comunale, istituzioni culturali e altri operatori locali da un lato e popolazione dall’altro. «comunemio» è un progetto di riferimento per il comune digitale e dimostra come le autorità municipali possano promuovere attivamente la vita della comunità tramite una app locale.

«Desideriamo mettere a disposizione dei residenti una app utile, in grado di fornire informazioni locali e personalizzabili. L’auspicio è quello di sollecitare la quota più ampia possibile di popolazione a partecipare attivamente alla vita comunale», afferma il Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini. Stefano Santinelli, CEO di localsearch, aggiunge: «La nostra app mostra come i comuni possano entrare nel digitale e relazionarsi ancor meglio e con un ridotto investimento con la popolazione già abituata a operare online».

«Rendere accessibile a tutti l’informazione in modo innovativo permette di tenere agganciati alla vita comunitaria anche i più giovani. Dall’albo comunale all’app sul cellulare il passo è breve. Sono strumenti di epoche diverse che migliorano, in ultima analisi, la democrazia», conclude il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi.

La piattaforma «comunemio» è stata realizzata in dodici mesi di lavoro, con la partecipazione della città di Mendrisio e DOS Group, sviluppatore di software ticinese. La app per dispositivi mobili è stata presentata ieri a Mendrisio (TI). Hanno partecipato all’evento ufficiale fra gli altri il Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi, il Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini, il CEO di DOS Group Stefano Doninelli e il CEO di localsearch Stefano Santinelli.

App-Facts «comunemio»:

  • Disponibile da dicembre 2019
  • Piattaforma di comunicazione per informazioni locali
  • Partner di progetto: localsearch (Swisscom Directories SA), città di Mendrisio e DOS Group, Mendrisio (sviluppo)
  • Sviluppo nel quadro di un progetto pilota per la città di Mendrisio
  • Utilizzata attivamente dalla città di Mendrisio e resa disponibile alla popolazione e alle istituzioni locali
  • Durata sviluppo (dall’ideazione al roll-out): un anno (da dicembre 2018 a novembre 2019)
  • Responsabili progetto: Antoanella Märchy (localsearch), Massimo Demenga (Segretario Comunale Mendrisio), Mauro Ferratello (DOS Group)
  • Download: App Store / Google Play