Marketing digitale per PMI: nessuno ormai può più farne a meno

Il cliente acquista. E questi acquisti vengono sempre più spesso effettuati su piattaforme online. Soprattutto dopo l’emergenza coronavirus. Ormai le PMI non possono più permettersi di scegliere liberamente se utilizzare o meno il marketing digitale, perché ormai questa attività è diventata indispensabile.

Questa primavera gli affari del negozio di biciclette Velo Zürich sono andati a gonfie vele. Durante il lockdown la Svizzera ha riscoperto la bicicletta, che è diventata il mezzo di trasporto più utilizzato. La richiesta di biciclette e ricambi è aumentata. L’officina di riparazione del negozio ha potuto rimanere aperta, mentre il negozio ha dovuto chiudere. Nonostante ciò: «Questa primavera abbiamo registrato con certezza un aumento del 50 percento delle vendite», ha affermato il titolare Thomas Ernst al «Telegiornale SRF» a fine di maggio, nonostante l’intero settore sia andato incontro a un calo delle vendite dell’ordine di un quinto a causa della chiusura dei negozi, secondo le stime dell’associazione Velosuisse.

Il consumatore digitale

Sito web, shop online e sistema di prenotazione. Durante il lockdown e con la crisi legata al coronavirus l’importanza degli strumenti digitali è aumentata notevolmente per le PMI. I consumatori, infatti, hanno preso maggiore confidenza con il mondo online durante il lockdown. Gli acquisti tramite internet sono ormai all’ordine del giorno e sempre più spesso i clienti vogliono prenotare online i posti al ristorante, preferendo inoltre la massima mobilità offerta dallo smartphone.

La presenza online diventa il criterio principale del successo

Thomas Ernst, titolare del negozio di biciclette, aveva puntato su una forte presenza online già prima dell’emergenza coronavirus. Per lui vendere una bicicletta online non rappresenta alcun problema. Nell’assortimento del suo negozio online sono disponibili oltre 800 modelli. «Ora anche l’ultimo meccanico o negoziante di biciclette ha compreso l’importanza di possedere un buon sito internet», dichiara Ernst al «Telegiornale SRF».

Pericolosa ostinazione a non perseguire la strada dell’innovazione

Il messaggio, però, non è giunto a tutte le imprese. In un sondaggio condotto da Localsearch nel mese di maggio oltre la metà delle PMI intervistate ha negato ancora una volta l’importanza del marketing digitale. La tendenza lascia indifferenti queste imprese, che non dimostrano maggiore interesse nei confronti delle offerte digitali, come shop online o prenotazioni online degli appuntamenti, rispetto al periodo antecedente alla crisi.

Questo atteggiamento può diventare pericoloso per le aziende, di questo ne è convinto Lars Berger, esperto di marketing per PMI e docente universitario a Zurigo: «Il consumatore non segue il fornitore. Se vuole ordinare online, ordinerà dove può farlo. Tutti quelli che non offriranno questo servizio resteranno a mani vuote.» In breve: la strada verso la digitalizzazione viene tracciata dal cliente, non dall’azienda. Per le PMI questo significa che ora non è più possibile tornare alla vecchia normalità. La vita si complicherebbe inutilmente.

Il consumatore non segue il fornitore. Se vuole ordinare online, ordinarà dove può farlo. Tutti quelli che non offriranno questo servizio resteranno a mani vuotre.

Maggiore efficienza in negozio

Anche per una PMI è utile ricorrere al marketing digitale, che le consentirebbe di migliorare l’efficienza sia per quanto riguarda la produzione sia nel rapporto con il cliente. I possibili vantaggi per l’azienda sono un aumento del fatturato, una crescita redditizia oppure un migliore posizionamento sul mercato. E l’azienda imparerà a conoscere meglio i propri clienti, soddisfacendo perfettamente le loro esigenze e aspettative, ad esempio analizzano il comportamento di ordinazione su uno shop online.

L’accesso al mondo online è sempre più facile

L’accelerazione verso il mondo digitale ha, inoltre, eliminato gli ostacoli all’accesso al mondo online anche per le piccole imprese. Non è necessario disporre di particolari conoscenze specialistiche né di elevati mezzi finanziari per poter, ad esempio, introdurre un sistema di prenotazione online per il proprio ristorante. Si può iniziare in piccolo, ad esempio con un semplice sito web. Perché in fin dei conti il marketing digitale deve tenere conto delle risorse umane e finanziarie dell’azienda ed essere adeguato ai gruppi target di clienti.

L'autore
Harry Meier
Harry Meier è entusiasta del mondo digitale – e delle opportunità che offre alle PMI. Presso localsearch (Swisscom Directories SA) si occupa di tutto ciò che riguarda la comunicazione. Con i suoi contributi al blog, aiuta le PMI svizzere a farsi trovare online, ad acquisire nuovi clienti e a conservarli a lungo termine.
;

Suche

Suchen Sie eine Telefonnummer, eine Adresse oder ein Geschäft?
Dann besuchen Sie uns auf local.ch oder search.ch

Online-Präsenz

Machen Sie Ihr KMU mit den passenden digitalen Produkten von localsearch online präsent. 

Die Basispräsenz für jedes KMU
Das Erfolgspaket für Ihr KMU
Die Profi-Website zum Fixpreis

Online-Werbung

Schalten Sie Online-Werbung mit localsearch: Positionieren Sie Ihr Unternehmen und Ihr Angebot in der digitalen Welt. 

Online-Werbung speziell für KMU
Werben, wo es sich lohnt
Werbung im gedruckten Telefonbuch

Tools

localsearch vereinfacht die Interaktion mit Ihren Kunden – wir unterstützen Sie dabei, Kunden zu gewinnen und sie zu binden. 

Digitales Termin- und Kundenmanagement
Reservationstool für Restaurants
Die All-in-one Online-Shop-Lösung
Das Offerten-Abo für Handwerker

digitalONE

Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE - unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

digitalPLUS

Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

5 Faktoren für digitalen Erfolg

Um erfolgreich zu sein, müssen Sie dort sein, wo Ihre Kunden sind – im Internet. Am besten orientieren Sie sich an den 5 Erfolgsfaktoren.

Wie stehen Sie da?

Wie gut werden Sie im Internet gefunden? Wie ist Ihr digitaler Reifegrad? Welche Lösungen sind für Sie die passendsten? Machen Sie jetzt den Schnelltest.

Haben Sie Fragen?

Wir haben die Lösung - kostenlos

Erfolg in der digitalen Welt muss nichts kosten. Wir haben für jedes Bedürfnis die passende Lösung – völlig unverbindlich und gratis. Jetzt einsteigen.

Kostenlose Online-Präsenz mit
Kostenlos buchbar werden mit
Kostenlos reservierbar werden mit
Kostenlosen Online-Shop eröffnen mit

Passende KMU-Lösungen

 

digitalONE
Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE – unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

 

 

digitalPLUS
Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

 

KMU Digital ist eine Kooperation zwischen Google, Facebook., IAB und localsearch zur Unterstützung der Schweizer KMU im Bereich der Digitalisierung.

Ricerca

Sta cercando un numero di telefono, un indirizzo o un'azienda?

Venga a trovarci su local.ch o search.ch

Presenza online

La vostra PMI sarà presente grazie ai prodotti digitali di localsearch su misura per le vostre esigenze.

La presenza base per ogni PMI
Tutto il necessario per il successo della vostra PMI
Il sito web professionale a prezzo fisso.

Pubblicità online

Pubblicità online con localsearch: posizionate la vostra azienda e la vostra offerta nel mondo digitale.

Pubblicità online su misura per le PMI
Fare pubblicità dove conviene
Pubblicità nell’elenco telefonico cartaceo

Strumenti

localsearch semplifica l’interazione con i vostri clienti – noi vi aiutiamo ad acquisire e a fidelizzare la vostra clientela.

Gestione digitale di appuntamenti e clienti
Tool di prenotazione per ristoranti
La soluzione di e-commerce all-in-one
L’offerta abbonamento per artigiani

digitalONE

Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

digitalPLUS

Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

5 fattori per il successo digitale

Per avere successo, dovete essere là dove si trovano i vostri clienti: su internet. La cosa migliore è orientarsi in base ai 5 fattori di successo.

A che punto siete?

È abbastanza facile trovarvi su internet? Qual è il vostro grado di capacità digitale? Quali sono le soluzioni che ritenete siano più conformi al vostro livello? Fate subito il test rapido.

Avete domande?

Noi abbiamo la soluzione – gratuita

Il successo nel mondo digitale non deve costare nulla. Abbiamo la soluzione giusta per ogni esigenza – senza alcun vincolo e gratuita. Salite subito a bordo.

Presenza online gratuita con
Presenza online gratuita con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Aprire uno shop online gratuito con

Piattaforme

 

local.ch
local.ch è il numero 1 in Svizzera per trovare informazioni dettagliate su aziende, servizi e numeri di telefono.

 

 

search.ch
search.ch offre informazioni dettagliate sulle aziende e funzioni utili come il pianificatore di itinerari e del tempo libero, l’orario e l’acquisto di biglietti dei trasporti pubblici nonché informazioni meteo.

 

Soluzioni adatte per le PMI

 

digitalONE
Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

 

 

digitalPLUS
Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

 

KMU Digital è una cooperazione tra Google, Facebook., IAB e localsearch per sostenere le PMI svizzere nell’ambito della digitalizzazione.

Stellenangebot nicht vorhanden

Leider ist das Stellenangebot nach dem Sie suchen nicht mehr vakant. Schauen Sie doch einfach, ob Sie auf dieser Seite ein Stellenangebot finden, dass zu Ihnen passt.