Massima visibilità per la vostra azienda su Google

Un profilo aziendale di Google è come una voce in un elenco delle categorie. La differenza è che viene visualizzato online e quindi ha una portata enorme. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di aumentate la vostra presenza su internet. Nell’articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere su questo biglietto da visita digitale gratuito e su come creare un profilo efficace.

La vostra azienda avrà sicuramente un profilo. Allora è giunto il momento di mostrarlo anche online con il profilo aziendale di Google. Oggi, infatti, non è più possibile affidarsi soltanto alla clientela di passaggio e al passaparola. É importante, invece, essere visibili ed essere trovati anche online. Un profilo aziendale di Google ha proprio questo scopo. È particolarmente indicato per le aziende con una clientela locale e una sede fissa, come negozi di ogni tipo, parrucchieri, saloni di bellezza, ristoranti e imprese commerciali.

 

Registrazione negli elenchi di Google

Il profilo aziendale di Google (ex «Google MyBusiness») è gratuito. Viene visualizzato sulle pagine dei risultati di ricerca di Google e su Google Maps (con un pinmarker) per mezzo di un box informativo contenente le informazioni più importanti sull’azienda: indirizzo, orari di apertura, contatti, servizi, sito web, recensioni dei clienti, immagini ecc.

È possibile configurare autonomamente il profilo aziendale di Google. A volte Google o terze parti creano i profili senza che le aziende interessate lo sappiano. Spesso questi profili non sono completi o contengono informazioni che non sono più attuali. Se per la vostra azienda esiste un profilo non autorizzato, vi consigliamo di richiederne l’accesso in modo che possiate gestirlo autonomamente.

 

Tanti vantaggi da sfruttare

Grazie a un profilo aziendale di Google, la vostra azienda potrà essere trovata più facilmente su internet. In questo modo sarete una realtà più concreta per la clientela e mostrerete una presenza fisica. Un approccio di questo tipo è importante soprattutto nei confronti della clientela regionale e promuove la vostra attività. Inoltre, un profilo aziendale di Google conferisce alla vostra azienda un carattere ufficiale, aumentando così la vostra affidabilità. Favorisce, inoltre, l’interazione con la clientela e le persone interessate, e questo aspetto oggi è molto importante. Infatti potete, ad esempio, rispondere direttamente alle loro recensioni e domande. Inoltre, le statistiche di «Google Insights» vi forniscono una panoramica dettagliata delle interazioni e delle azioni che avvengono tramite il vostro profilo. Un ultimo vantaggio, assolutamente essenziale, consiste nella possibilità di collegare Facebook, Instagram e Co. al vostro profilo aziendale di Google e aumentare così il vostro ranking.

 

Prenotazioni online garantite

Su richiesta, i profili aziendali di Google consentono alla clientela di prenotare direttamente appuntamenti, servizi e tavoli ai ristoranti. Questi profili, ad esempio, possono essere collegati agli strumenti di prenotazione gratuiti di localsearch; a seconda del settore potete scegliere:

 

MyCOCKPIT Free:
Soluzione di prenotazione online degli appuntamenti per aziende che offrono servizi su appuntamento.

Per saperne di più

 

MyLOCALINA Free:
Sistema di prenotazione online per ristoranti.

Per saperne di più

 

Come si crea un profilo aziendale di Google?

Prima di creare un profilo aziendale su Google, vi consigliamo di verificare se esiste già un profilo aziendale per la vostra azienda. In questo caso potrete rilevarlo, modificarlo e, in futuro, gestirlo autonomamente. Quindi per prima cosa cercate la vostra azienda tramite Google. Dopo la ricerca, i profili sono riconoscibili dal nome dell’azienda sulla prima riga, seguito dalle cinque stelle gialle di valutazione.

Se la vostra azienda compare effettivamente con un profilo aziendale di Google, provate ad acquisirlo. Per farlo, cliccate su «Titolare di questa azienda?» nel profilo. Se non è possibile apportare modifiche, qualcun altro ha la proprietà del profilo aziendale di Google. Qui potete scoprire come diventare titolari del profilo in questi casi: Richiedere la proprietà di un profilo dell’attività

Se non avete ancora un profilo aziendale di Google, potete crearne uno voi stessi. Per prima cosa è necessario avere un account Google che, se necessario, può essere creato come segue: Crea account Google

Avete già un account Google? Allora create subito il vostro profilo aziendale di Google. Ecco come fare: Come aggiungere o rivendicare la proprietà del profilo della tua attività su Google

 

Ottimizzazione del profilo

Durante la creazione e la manutenzione del vostro profilo aziendale di Google, è importante tenere presente i punti che riportiamo di seguito.

  • Posizionarsi correttamente: è essenziale classificare la propria azienda nelle categorie giuste. Solo in questo modo, infatti, potrete essere trovati nelle ricerche corrispondenti. Google offre la possibilità di specificare una categoria primaria e altre categorie secondarie.
  • Indicare chiaramente l’attività commerciale: descrivete la vostra offerta, i vostri prodotti e servizi. Questi aspetti interessano alla clientela e aiutano Google a classificare correttamente la vostra azienda nelle ricerche.
  • Tenere il profilo aggiornato: tenete sempre aggiornate le informazioni sulla vostra azienda, ad esempio orari di apertura, contatti, prestazioni e immagini.
  • Orari di apertura speciali: nel vostro profilo potete indicare orari di apertura speciali. Sfruttate assolutamente questa funzione per segnalare i giorni in cui i vostri orari di apertura differiscono da quelli normali.
  • Impostare stimoli visivi: immagini e video catturano l’attenzione. Per questo motivo è importante aggiungere elementi visivi al profilo, che devono essere accattivanti, sempre aggiornati e devono mostrare diversi aspetti della vostra azienda. Le aziende gastronomiche possono inserire anche foto del loro menù.
  • Gestire le recensioni: le recensioni aumentano la rilevanza del profilo aziendale di Google e la credibilità della vostra azienda. Motivate quindi i vostri clienti a scrivere una recensione su Google. Tenete, però, sotto controllo le recensioni e rispondete a tutte le domande che vi vengono poste. Questa importante attività spetta al titolare dell’azienda.
  • Integrare il link o il pulsante di prenotazione: offrite servizi prenotabili online? In questo caso attivate questa opzione di prenotazione anche sul vostro profilo aziendale di Google.
  • Non trascurare i social media: collegate le vostre pagine Facebook, Instagram e di altri social media al vostro sito web. Solitamente Google associa quasi subito queste pagine alla vostra azienda, migliorando così il vostro posizionamento nelle ricerche.

 

Piccolo sforzo, grande risultato

Il profilo aziendale di Google è uno strumento gratuito e facile da usare per la vostra azienda. Rafforza la vostra presenza su internet e vi avvicina ai clienti, che oggi si informano online sui prodotti e sui servizi che desiderano. Sfruttate questa opportunità, e fatelo al meglio.

L'autore
Valentina Parente
Valentina Parente è Senior Digital Customer Experience Manager presso localsearch (Swisscom Directories SA). Come appassionata produttrice di contenuti, è responsabile della gestione e dell’ottimizzazione delle esperienze dei clienti all’interno del customer journey.
;

Suche

Suchen Sie eine Telefonnummer, eine Adresse oder ein Geschäft?
Dann besuchen Sie uns auf local.ch oder search.ch

Online-Präsenz

Machen Sie Ihr KMU mit den passenden digitalen Produkten von localsearch online präsent. 

Die Basispräsenz für jedes KMU
Das Erfolgspaket für Ihr KMU
Die Profi-Website zum Fixpreis

Online-Werbung

Schalten Sie Online-Werbung mit localsearch: Positionieren Sie Ihr Unternehmen und Ihr Angebot in der digitalen Welt. 

Online-Werbung speziell für KMU
Werben, wo es sich lohnt
Stark in der Region – stark für Ihre Werbung

Tools

localsearch vereinfacht die Interaktion mit Ihren Kunden – wir unterstützen Sie dabei, Kunden zu gewinnen und sie zu binden. 

Digitales Termin- und Kundenmanagement
Reservationstool für Restaurants
Die All-in-one Online-Shop-Lösung
Das Offerten-Abo für Handwerker

digitalONE

Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE - unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

digitalPLUS

Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

5 Faktoren für digitalen Erfolg

Um erfolgreich zu sein, müssen Sie dort sein, wo Ihre Kunden sind – im Internet. Am besten orientieren Sie sich an den 5 Erfolgsfaktoren.

Wie stehen Sie da?

Wie gut werden Sie im Internet gefunden? Wie ist Ihr digitaler Reifegrad? Welche Lösungen sind für Sie die passendsten? Machen Sie jetzt den Schnelltest.

Haben Sie Fragen?

Wir haben die Lösung - kostenlos

Erfolg in der digitalen Welt muss nichts kosten. Wir haben für jedes Bedürfnis die passende Lösung – völlig unverbindlich und gratis. Jetzt einsteigen.

Kostenlose Online-Präsenz mit
Kostenlos buchbar werden mit
Kostenlos reservierbar werden mit
Kostenlosen Online-Shop eröffnen mit

Passende KMU-Lösungen

 

digitalONE
Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE – unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

 

 

digitalPLUS
Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

 

KMU Digital ist eine Kooperation zwischen Google, Facebook., IAB und localsearch zur Unterstützung der Schweizer KMU im Bereich der Digitalisierung.

Ricerca

Sta cercando un numero di telefono, un indirizzo o un'azienda?

Venga a trovarci su local.ch o search.ch

Presenza online

La vostra PMI sarà presente grazie ai prodotti digitali di localsearch su misura per le vostre esigenze.
La presenza base per ogni PMI
Tutto il necessario per il successo della vostra PMI
Il sito web professionale a prezzo fisso.

Pubblicità online

Pubblicità online con localsearch: posizionate la vostra azienda e la vostra offerta nel mondo digitale.
Pubblicità online su misura per le PMI
Fare pubblicità dove conviene
Forte nella regione – forte per la vostra pubblicità

Strumenti

localsearch semplifica l’interazione con i vostri clienti – noi vi aiutiamo ad acquisire e a fidelizzare la vostra clientela.
Gestione digitale di appuntamenti e clienti
Tool di prenotazione per ristoranti
La soluzione di e-commerce all-in-one
L’offerta abbonamento per artigiani

digitalONE

Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

digitalPLUS

Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

5 fattori per il successo digitale

Per avere successo, dovete essere là dove si trovano i vostri clienti: su internet. La cosa migliore è orientarsi in base ai 5 fattori di successo.

A che punto siete?

È abbastanza facile trovarvi su internet? Qual è il vostro grado di capacità digitale? Quali sono le soluzioni che ritenete siano più conformi al vostro livello? Fate subito il test rapido.

Avete domande?

Noi abbiamo la soluzione – gratuita

Il successo nel mondo digitale non deve costare nulla. Abbiamo la soluzione giusta per ogni esigenza – senza alcun vincolo e gratuita. Salite subito a bordo.

Presenza online gratuita con
Presenza online gratuita con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Aprire uno shop online gratuito con

Piattaforme

 

local.ch
local.ch è il numero 1 in Svizzera per trovare informazioni dettagliate su aziende, servizi e numeri di telefono.

 

 

search.ch
search.ch offre informazioni dettagliate sulle aziende e funzioni utili come il pianificatore di itinerari e del tempo libero, l’orario e l’acquisto di biglietti dei trasporti pubblici nonché informazioni meteo.

 

Soluzioni adatte per le PMI

 

digitalONE
Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

 

 

digitalPLUS
Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

 

KMU Digital è una cooperazione tra Google, Facebook., IAB e localsearch per sostenere le PMI svizzere nell’ambito della digitalizzazione.

Stellenangebot nicht vorhanden

Leider ist das Stellenangebot nach dem Sie suchen nicht mehr vakant. Schauen Sie doch einfach, ob Sie auf dieser Seite ein Stellenangebot finden, dass zu Ihnen passt.