Sotto il nome di Malergeschäft Tobler GmbH, Silvia Tobler gestisce da 13 anni con successo la propria azienda. Lei convince con i suoi modi simpatici, la sua affidabilità e le sue capacità frutto di anni di esperienza.

 

Come tutto ebbe inizio

Fin da ragazza Silvia Tobler sapeva di voler intraprendere una professione artigianale. Dopo vari stage d’orientamento ha scelto la formazione come pittrice. Le piaceva vedere subito i risultati del suo lavoro, lavorare in modo concentrato per conto proprio e rimanere sempre in movimento. Dopo il suo apprendistato in un’azienda con dieci dipendenti, è passata a una grande azienda. Durante questi anni, in aggiunta al suo impiego Silvia ha svolto anche lavori extra come indipendente. «A un certo punto questo extra è diventato un po’ troppo», dice Silvia. Per questo ha dovuto scegliere tra l’impiego fisso e l’attività indipendente.

Silvia ha quindi lasciato l’azienda in cui aveva lavorato negli ultimi dodici anni e ha fondato la propria azienda.

La sua azienda, la Malergeschäft Tobler GmbH, esiste ormai da ben tredici anni. All’inizio anche Silvia aveva delle incertezze. Sarebbe riuscita a ottenere un numero sufficiente di incarichi per poter vivere della sua attività indipendente?

 

Le sfide del lavoro autonomo

Il piano ha funzionato, ma non è stato facile. Spesso Silvia ha dovuto accettare incarichi anche alle sette di sera. Il problema principale quando si lavora da soli è coordinare le scadenze, che nel settore delle costruzioni sono spesso già fissate e non possono essere spostate.

Quando Silvia non è più riuscita a gestire gli incarichi da sola, ha incaricato degli aiutanti. Uno di loro è diventato ora un suo dipendente fisso. Ciò ha reso più facile la pianificazione degli incarichi. Proprio come piccola impresa di pittura è estremamente importante rimanere flessibili. Staccare dal lavoro puntualmente alle cinque del pomeriggio non è un’opzione praticabile.

Anche Silvia ha constatato che non è facile trovare un equilibrio tra lavoro e tempo libero. Infatti, anche per lei all’inizio il tempo libero si è ridotto notevolmente. Fin dall’inizio ha tuttavia esternalizzato consapevolmente alcuni compiti, ad esempio la contabilità. «Penso che ci si debba concentrare su ciò che si sa fare bene. Il resto lo sanno fare meglio altri.»

 

Autopromozione

Per Silvia era chiaro che la pubblicità rappresenta un elemento importante dell’attività indipendente. Subito dopo la fondazione della sua Sagl, si è fatta montare un’insegna luminosa sulla propria casa, ha organizzato un dominio per il suo sito web e ha applicato una scritta sulla sua auto. Un altro passo importante è stato l’inserimento nell’elenco telefonico online local.ch.

«Penso che per decidere dove fare pubblicità sia importante pensare a dove e come si cercano personalmente le pubblicità.» Per il link al suo sito web, Silvia ha fatto all’epoca lei stessa una ricerca sugli indirizzi ancora disponibili. Questo indirizzo deve essere il più semplice e chiaro possibile ma anche facile da ricordare. Maler.ch possedeva all’epoca una società di consulenza. Silvia li ha chiamati e ha comprato il dominio.

Da alcuni anni Silvia utilizza ora MyWEBSITE di localsearch. «Prima avevo un altro fornitore, ma poi sono passata a localsearch perché volevo qualcuno che fosse raggiungibile e realizzasse le mie richieste. Inoltre era molto importante per me che fosse garantita la sicurezza del sito web. Con localsearch ho un partner forte al mio fianco.»

«MyWEBSITE è stata la soluzione ideale per me. Ho un sito web sicuro e affidabile così come lo desideravo e posso concentrarmi completamente sulla mia attività di pittrice.»

Apprezzamento reciproco

Ciò che i committenti apprezzano di Silvia sono i suoi modi semplici e positivi.
Per Silvia, sentire l’apprezzamento dei clienti è una delle cose più belle della sua attività indipendente. «Nella mia professione si vendono le proprie prestazioni di lavoro non solo per le capacità artigianali che si hanno, ma in misura notevole anche per la simpatia, fiducia e personalità. A volte faccio un’offerta a qualcuno e poi ricevo la chiave dell’appartamento per fare i lavori mentre le persone sono in vacanza.»

Un incarico è sempre anche uno sguardo nella vita privata degli altri. Come pittrice, Silvia vede come le persone arredano le loro case, scopre cose della loro vita quotidiana ed entra ovviamente anche in dialogo con loro. «Tutto sommato posso imparare molto dai clienti e dai contatti con persone di altri settori. Si viene a sapere così tanto su ciò che succede intorno.»

Per Silvia, il passaggio all’attività indipendente è stata la decisione migliore. Nella sua professione non è cambiato molto da allora, ma il suo cambiamento personale è stato notevole. «Per me il lavoro indipendente è più appagante e soddisfacente di un lavoro dipendente, perché posso prendere da sola tutte le decisioni dalla A alla Z.»