In che modo le persone in Svizzera utilizzano internet, i dispositivi mobili, i social media e l’e-commerce? Nel gennaio 2019, DataReportal ha pubblicato nello studio Global Digital Report i dati più recenti. Di seguito vi forniamo una sintesi dei punti principali.Riportiamo qui per voi una sintesi dei principali punti.

 

Quasi l’intera popolazione svizzera utilizza internet

Attualmente in Svizzera vivono circa 8,5 milioni di persone. Di queste, circa il 95% ha accesso a internet. In breve: la Svizzera è un paese in cui quasi ogni abitante naviga online. Per le PMI questo dato da solo rivela le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Perché in internet navigano anche i vostri potenziali clienti, che sono forse proprio alla ricerca del vostro prodotto o servizio.

E non importa che la vostra azienda svolga la sua attività offline o online. La digitalizzazione riguarda tutti, perché oggi viene trovato solo chi è online. Questo significa che la vostra presenza e le vostre attività su internet sono il vostro biglietto da visita virtuale.

Il successo digitale inizia con una semplice domanda: il vostro sito web è ottimizzato per gli smartphone? In Svizzera ci sono più di 10 milioni di abbonamenti per cellulari, quindi più di quanti sono gli abitanti. Chi non dispone di un sito web mobile attraente per il piccolo schermo dei cellulari, farà fatica a soddisfare gli utenti.

 

 

Perché avviare il computer quando con il cellulare si fa prima?

È diventata una scena quotidiana: che sia alla fermata dell’autobus, al caffè, nella sala d’attesa del medico o in treno, si incontrano sempre e ovunque persone immerse nel piccolo schermo rettangolare. Viene solo da chiedersi che cosa facciano esattamente. È molto probabile che appartengano ai quasi 4 milioni di svizzeri presenti sui social media.

Grazie ai display più grandi e all’accesso quasi illimitato ai dati mobili, nel comportamento dei consumatori si registra uno spostamento dal computer allo smartphone. E non c’è da stupirsi, considerato che portiamo questo apparecchio portatile quasi sempre con noi. DataReportal ha pubblicato dati interessanti riguardo alle attività mobili: il 78% degli utenti di cellulari chatta tramite i servizi di messaggistica, il 73% guarda video, il 47% si diverte con i giochi, il 35% sbriga operazioni bancarie online e il 70% naviga con l’ausilio di Google Maps o di altri fornitori per spostarsi nella zona. E questo ogni mese.

 

 

Lo shopping online sta diventando sempre più popolare

In Svizzera il 98% delle persone di età superiore ai 15 anni ha un conto bancario. Il 65% possiede una carta di credito (il 61% delle donne e il 70% degli uomini).

Internet è diventato per tutti una fonte di informazione prediletta quando si tratta di fare acquisti. Tra dicembre 2018 e gennaio 2019, l’82% dei partecipanti allo studio ha cercato prodotti o servizi. Il 69% ha visitato negozi online e il 71% ha acquistato qualcosa. Il 55% ha effettuato il proprio acquisto tramite computer portatile o desktop, mentre il 35% usando il proprio smartphone.

 

E-commerce: una crescita inarrestabile

Il commercio online è in piena espansione. Ma cosa preferiscono comprare gli svizzeri? Le seguenti categorie sono aumentate nel 2018 rispetto all’anno precedente: viaggi e alloggi (+11%), generi alimentari e prodotti di cura (+10%), mobili ed elettrodomestici (+9,8%) e moda e bellezza (+9,1%). Per citare solo i più importanti.

 

Come vedete, la Svizzera è digitale. E la probabilità di incontrare virtualmente i vostri clienti al primo contatto è alta. Fate tesoro di queste informazioni e scegliete nei vari canali digitali ciò che è più adatto a voi.

Anche se si tratta «solo» del sito web realizzato professionalmente che viene trovato dai motori di ricerca e che può essere visualizzato senza problemi anche sugli smartphone.