Shopping party nella rete sociale

I party Tupperware appartengono ormai al passato. Oggi va di moda il social shopping: sulle piattaforme dei social media nascono le comunità dei fan di un marchio o di specifici prodotti. E ora si può anche acquistare.

Idee per arredare la propria abitazione, le ultime tendenze della moda oppure consigli per il tempo libero. Curiosando sui social media si scoprono cose che magari nemmeno si conoscevano. E così si risveglia il bisogno di acquisto. Può essere una decorazione insolita per il balcone di un negozio di fiori, l’ultima creazione per l’estate di una stilista di moda oppure le scarpe da jogging perfette di un negozio di articoli sportivi.

I social media sono diventati un luogo molto importante per il commercio e il marketing. E questa tendenza è in costante crescita, anche per le PMI. Oggi i consumatori vogliono anche poter acquistare sulla piattaforma in cui si trovano, ad esempio Facebook o Instagram. L’obiettivo delle aziende deve pertanto essere quello di integrare il proprio shop online, garantendo la massima facilità di utilizzo, e di strutturare la procedura di acquisto nel modo più semplice possibile.

Uno studio del provider di domini statunitense MarkMonitor ha rivelato che un terzo dei consumatori fa già acquisti tramite i canali dei social media. Lo studio è stato condotto nel mese di agosto 2019 in Gran Bretagna, negli USA, in Germania, in Francia e in Italia. I prodotti che vengono maggiormente acquistati sono capi d’abbigliamento, accessori per la casa, prodotti di elettronica e cosmetici. Inoltre la decisione di acquisto dei clienti si basa non soltanto sulla reputazione del marchio, ma anche sulle raccomandazioni di altri utenti.

Vendita sui social media

Questa tendenza relativamente nuova prende il nome di social shopping, ma viene definita anche social commerce o social selling. Al momento le piattaforme più importanti sono Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter. Pinterest è una bacheca online per la pubblicazione di fotografie e grafiche. I pin pubblicati, fortemente incentrati su tematiche di lifestyle e fashion, si rivolgono in special modo a utenti donna alla ricerca di idee per un acquisto già programmato. Dal 2019 sono possibili anche profili aziendali: i prodotti vengono appuntati sulla bacheca virtuale e sono collegati allo shop online dell’azienda.

Le vetrine online delle aziende

Sul profilo aziendale di Facebook si possono presentare i prodotti dello shop e lanciare campagne pubblicitarie specifiche in base ai gruppi di utenti. Anche Instagram, la piattaforma di Facebook per la condivisione di fotografie, offre da alcuni anni un account aziendale. In una sorta di vetrina visiva è possibile selezionare singoli oggetti sulle immagini, come ad esempio mobili in un soggiorno arredato oppure abiti su un modello. Se l’utente attiva la funzione di selezione vengono visualizzate le informazioni sul prodotto e il prezzo.

Esperienza d’acquisto interattiva

Ma il social shopping è un’attività che va ben oltre il commercio sui social media. Per gli utenti è un’esperienza d’acquisto interattiva che si basa essenzialmente sulle esperienze e sulle raccomandazioni di altri clienti. Gli utenti si scambiano informazioni sul prodotto oppure a volte vengono coinvolti direttamente nello sviluppo o nella creazione delle merci.

Il principio ispiratore di fondo è in realtà antichissimo: le raccomandazioni e lo scambio di opinioni sulle merci hanno da sempre influenzato le decisioni d’acquisto delle persone. Perché quello che trovano buono gli altri non può essere scadente. Ora le dinamiche del passaparola valgono anche per il mondo virtuale.

Intorno a un prodotto o a un marchio si crea una comunità, che può anche pronunciarsi in modo totalmente critico. Nel migliore dei casi questa community genera un coinvolgimento emotivo con il marchio e la fiducia nei confronti del brand e dell’azienda cresce.

Social shopping per le PMI

Facebook, Instagram o Pinterest? Prima di intraprendere un’attività di social commerce le PMI devono riflettere su alcuni punti.

  • I prodotti della PMI si adattano a questa tipologia di vendita?
  • L’utilizzo dei social media è coerente alla filosofia imprenditoriale e al gruppo target?
  • Quali canali utilizza già l’azienda?
  • L’azienda dispone delle necessarie risorse di tempo per curare i profili sui social media?
  • L’azienda ha già gli strumenti di base? Ovvero un sito web ben progettato, compatibile con i dispositivi mobili e ottimizzato per i motori di ricerca?

Essere presenti sui social media è impegnativo: i contenuti devono essere interessanti e indirizzati a gruppi target specifici. La qualità ha la priorità sulla quantità. Non basta semplicemente esporre i propri prodotti per dare vita a una comunità. Si deve offrire un certo valore aggiunto, le immagini e le storie sui prodotti devono risvegliare emozioni e offrire esperienze. E questo va fatto costantemente.

 

L'autore
Harry Meier
Harry Meier è entusiasta del mondo digitale – e delle opportunità che offre alle PMI. Presso localsearch (Swisscom Directories SA) si occupa di tutto ciò che riguarda la comunicazione. Con i suoi contributi al blog, aiuta le PMI svizzere a farsi trovare online, ad acquisire nuovi clienti e a conservarli a lungo termine.
;

Suche

Suchen Sie eine Telefonnummer, eine Adresse oder ein Geschäft?
Dann besuchen Sie uns auf local.ch oder search.ch

Online-Präsenz

Machen Sie Ihr KMU mit den passenden digitalen Produkten von localsearch online präsent. 

Die Basispräsenz für jedes KMU
Das Erfolgspaket für Ihr KMU
Die Profi-Website zum Fixpreis

Online-Werbung

Schalten Sie Online-Werbung mit localsearch: Positionieren Sie Ihr Unternehmen und Ihr Angebot in der digitalen Welt. 

Online-Werbung speziell für KMU
Werben, wo es sich lohnt
Werbung im gedruckten Telefonbuch

Tools

localsearch vereinfacht die Interaktion mit Ihren Kunden – wir unterstützen Sie dabei, Kunden zu gewinnen und sie zu binden. 

Digitales Termin- und Kundenmanagement
Reservationstool für Restaurants
Die All-in-one Online-Shop-Lösung
Das Offerten-Abo für Handwerker

digitalONE

Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE - unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

digitalPLUS

Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

5 Faktoren für digitalen Erfolg

Um erfolgreich zu sein, müssen Sie dort sein, wo Ihre Kunden sind – im Internet. Am besten orientieren Sie sich an den 5 Erfolgsfaktoren.

Wie stehen Sie da?

Wie gut werden Sie im Internet gefunden? Wie ist Ihr digitaler Reifegrad? Welche Lösungen sind für Sie die passendsten? Machen Sie jetzt den Schnelltest.

Haben Sie Fragen?

Wir haben die Lösung - kostenlos

Erfolg in der digitalen Welt muss nichts kosten. Wir haben für jedes Bedürfnis die passende Lösung – völlig unverbindlich und gratis. Jetzt einsteigen.

Kostenlose Online-Präsenz mit
Kostenloser Online-Auftritt mit
Kostenlos buchbar werden mit
Kostenlos reservierbar werden mit
Kostenlosen Online-Shop eröffnen mit

Passende KMU-Lösungen

 

digitalONE
Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE – unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

 

 

digitalPLUS
Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

 

KMU Digital ist eine Kooperation zwischen Google, Facebook., IAB und localsearch zur Unterstützung der Schweizer KMU im Bereich der Digitalisierung.

Ricerca

Sta cercando un numero di telefono, un indirizzo o un'azienda?

Venga a trovarci su local.ch o search.ch

Presenza online

La vostra PMI sarà presente grazie ai prodotti digitali di localsearch su misura per le vostre esigenze.

La presenza base per ogni PMI
Tutto il necessario per il successo della vostra PMI
Il sito web professionale a prezzo fisso.

Pubblicità online

Pubblicità online con localsearch: posizionate la vostra azienda e la vostra offerta nel mondo digitale.

Pubblicità online su misura per le PMI
Fare pubblicità dove conviene
Pubblicità nell’elenco telefonico cartaceo

Strumenti

localsearch semplifica l’interazione con i vostri clienti – noi vi aiutiamo ad acquisire e a fidelizzare la vostra clientela.

Gestione digitale di appuntamenti e clienti
Tool di prenotazione per ristoranti
La soluzione di e-commerce all-in-one
L’offerta abbonamento per artigiani

digitalONE

Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

digitalPLUS

Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

5 fattori per il successo digitale

Per avere successo, dovete essere là dove si trovano i vostri clienti: su internet. La cosa migliore è orientarsi in base ai 5 fattori di successo.

A che punto siete?

È abbastanza facile trovarvi su internet? Qual è il vostro grado di capacità digitale? Quali sono le soluzioni che ritenete siano più conformi al vostro livello? Fate subito il test rapido.

Avete domande?

Noi abbiamo la soluzione – gratuita

Il successo nel mondo digitale non deve costare nulla. Abbiamo la soluzione giusta per ogni esigenza – senza alcun vincolo e gratuita. Salite subito a bordo.

Presenza online gratuita con
Presenza online gratuita con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Aprire uno shop online gratuito con

Piattaforme

 

local.ch
local.ch è il numero 1 in Svizzera per trovare informazioni dettagliate su aziende, servizi e numeri di telefono.

 

 

search.ch
search.ch offre informazioni dettagliate sulle aziende e funzioni utili come il pianificatore di itinerari e del tempo libero, l’orario e l’acquisto di biglietti dei trasporti pubblici nonché informazioni meteo.

 

Soluzioni adatte per le PMI

 

digitalONE
Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

 

 

digitalPLUS
Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

 

KMU Digital è una cooperazione tra Google, Facebook., IAB e localsearch per sostenere le PMI svizzere nell’ambito della digitalizzazione.

Stellenangebot nicht vorhanden

Leider ist das Stellenangebot nach dem Sie suchen nicht mehr vakant. Schauen Sie doch einfach, ob Sie auf dieser Seite ein Stellenangebot finden, dass zu Ihnen passt.