Attenzione alle truffe del elencho telefonico

Si verificano regolarmente casi di aziende che sottoscrivono contratti a pagamento, senza esserne consapevoli. Spesso con tali contratti si dà il consenso per iscrizioni in annuari del tutto inutili, elenchi di aziende, registri che riguardano un determinato settore o dei marchi, o ancora per apparire in elenchi telefonici, mappe e simili. In superficie, i servizi sembrano essere gratuiti. In effetti, aziende dubbie li usano per cercare di concludere contratti a pagamento senza farsi notare.

Secondo la SECO (Segreteria di Stato dell’economia svizzera), le imprese ricevono queste offerte, per esempio, per telefono o da un rappresentante che viene a visitarle di persona. Tuttavia, è particolarmente comune che tali lettere siano distribuite via fax. Oltre a un campo di correzione dell’indirizzo, contengono anche molte scritte in piccolo. I truffatori di elenchi operano con nomi di società o denominazioni che sembrano quelli dei fornitori seri come local.ch o search.ch, quindi possono facilmente trarvi in inganno.

Tali lettere non devono essere né firmate né restituite.  Altrimenti, vi troverete involontariamente in un contratto costoso. Per mezzo di fatture, solleciti e minacce di recupero crediti, i truffatori esigono poi pagamenti adeguati.

Inoltre, capita che vengano inviate anche fatture fittizie per le registrazioni senza alcun contatto precedente. Qui, i truffatori cercano di approfittare della complessità delle aziende. In questo modo, sperano che le aziende con strutture organizzative estese si conformino alle richieste di pagamento nella loro frenetica vita quotidiana senza controllarle attentamente.

Attenzione ai truffatori: non fatevi ingannare!

Purtroppo diversi fornitori di elenchi per categorie di dubbia serietà  contattano con intenti fraudolenti aziende svizzere per proporre offerte altamente sospette. I truffatori di elenchi operano con nomi di società o denominazioni che assomigliano a fornitori rispettabili come local.ch o search.ch e possono quindi essere facilmente confusi da voi.

 

Come riconoscere i truffatori:

  • invito a rispondere via fax
  • invito a fornire dettagli della carta di credito
  • utilizzo di numeri telefonici esteri (p.es. «004», «+49», ecc.)
  • utilizzo di indirizzi e-mail che non contengono «localsearch.ch» .
  • denominazioni strane: i fornitori di elenchi truffa utilizzano nomi aziendali (p.es. Localsearch Switzerland, Local-Search Switzerland, ecc.), loghi, descrizioni di prodotti, indirizzi e-mail e link a siti web che possono essere confusi dai clienti con quelli di fornitori affidabili.
  • in quasi tutti i casi l’identità del mittente è poco chiara e difficilmente rintracciabile.

 

Importante: non siete sicuri che un’offerta o una fattura sia un documento autentico di localsearch (Swisscom Directories SA)? Inviaci una copia del documento a customercare@localsearch.ch – lo controlleremo immediatamente.

 

Esempio di tentativo di inganno:

Che cosa prevede la legge?

Art. 3 cpv. 1 lett. p LCSl: Agisce in modo sleale, segnatamente, chiunque pubblicizza l’iscrizione in elenchi di qualsiasi tipo o la pubblicazione di annunci mediante moduli di offerta, proposte di correzione o simili oppure propone direttamente tali iscrizioni o pubblicazioni di annunci senza indicare in caratteri grandi, in un punto ben visibile e in un linguaggio comprensibile:

  • il carattere oneroso e privato dell’offerta,
  • la durata del contratto,
  • il prezzo totale per la durata del contratto, e
  • la diffusione geografica, la forma, la tiratura minima e l’ultimo termine di pubblicazione.

Nell’articolo 3 capoverso 1 lettera q LCSl si aggiunge che:

Art. 3 cpv. 1 lett. q LCSl: Agisce in modo sleale, segnatamente, chiunque invia fatture per iscrizioni in elenchi di qualsiasi tipo o per pubblicazioni di annunci senza prima avere ricevuto una richiesta corrispondente.

 

Domande e risposte

Ho ricevuto un modulo per l’iscrizione in un registro o per la pubblicazione di annunci: a che cosa devo prestare attenzione?

Spesso si tratta di moduli prestampati che contengono già i dati dell’impresa e invitano il destinatario a controllare le
informazioni precompilate e a rispedire il modulo firmato. L’offerta sembra gratuita, ma nella maggior parte dei casi firmando il modulo si stipula un contratto per l’iscrizione a pagamento in un registro o per la pubblicazione di annunci. Ecco le nostre raccomandazioni per evitare di trovarsi in situazioni del genere:

  • non firmare nulla se alcune parti del documento non sono state lette o capite;
  • verificare la serietà dell’offerta reperendo informazioni sul servizio e sulla società che lo propone (p. es. anche su Internet); nel
    dubbio, non firmare mai.

 

Ho già firmato e rispedito il modulo ingannevole. Che cosa posso fare ora?

In questi casi la soluzione migliore è inviare subito una lettera raccomandata al mittente del modulo e contestare il contratto (“impugnarlo”). È necessario conservare una copia della lettera d’impugnazione e tutto il seguito della corrispondenza.

La lettera d’impugnazione dovrebbe contenere almeno quanto segue: «Il vostro modulo mi ha indotto in errore e per tale motivo contesto il contratto per errore essenziale e inganno intenzionale. Il contratto è quindi nullo.»

 

Come devo reagire se nonostante l’impugnazione del contratto continuo a ricevere fatture, solleciti di pagamento o precetti esecutivi?

In linea di massima non è necessario reagire: è sufficiente aver impugnato una volta il contratto.

Se interviene un’agenzia di recupero crediti consigliamo di inviare anche ad essa una copia della lettera d’impugnazione facendo notare la nullità del contratto.

Chiunque riceva un precetto esecutivo ha invece 10 giorni di tempo per fare opposizione. L’opposizione permette di dichiarare il proprio dissenso e di sospendere la procedura esecutiva. Dopodiché?/Dopo di che spetta al creditore far proseguire la procedura d’esecuzione e dimostrare davanti al giudice il credito esistente.

 

Che cosa posso fare contro queste pratiche ingannevoli?

  • È possibile presentare reclamo alla SECO: Presentare un reclamo
  • La SECO può avviare un’azione civile o penale per concorrenza sleale se sono minacciati o lesi gli interessi di molte persone (interessi collettivi). La SECO non interviene però nei singoli casi.
  • Le persone coinvolte possono sporgere autonomamente denuncia penale alla polizia o al ministero pubblico per concorrenza sleale o avviare una procedura civile.

 

Richiamo

Regolarmente si verificano casi di commercianti che, senza volerlo, sottoscrivono contratti a titolo oneroso per l’iscrizione a un annuario professionale. Chi legge i formulari d’iscrizione solo di sfuggita e li firma senza riflettere e senza un attento esame può andare incontro a spiacevoli sorprese, che rischiano di costare caro.

L'autore
Emire Mustafa
Emire Mustafa è un’appassionata di marketing digitale e Digital Marketing Manager di localsearch (Swisscom Directories SA). Scopre per voi interessanti articoli su tutti gli aspetti della digitalizzazione.
;

Suche

Suchen Sie eine Telefonnummer, eine Adresse oder ein Geschäft?
Dann besuchen Sie uns auf local.ch oder search.ch

Online-Präsenz

Machen Sie Ihr KMU mit den passenden digitalen Produkten von localsearch online präsent. 

Die Basispräsenz für jedes KMU
Das Erfolgspaket für Ihr KMU
Die Profi-Website zum Fixpreis

Online-Werbung

Schalten Sie Online-Werbung mit localsearch: Positionieren Sie Ihr Unternehmen und Ihr Angebot in der digitalen Welt. 

Online-Werbung speziell für KMU
Werben, wo es sich lohnt
Werbung im gedruckten Telefonbuch

Tools

localsearch vereinfacht die Interaktion mit Ihren Kunden – wir unterstützen Sie dabei, Kunden zu gewinnen und sie zu binden. 

Digitales Termin- und Kundenmanagement
Reservationstool für Restaurants
Die All-in-one Online-Shop-Lösung
Das Offerten-Abo für Handwerker

digitalONE

Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE - unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

digitalPLUS

Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

5 Faktoren für digitalen Erfolg

Um erfolgreich zu sein, müssen Sie dort sein, wo Ihre Kunden sind – im Internet. Am besten orientieren Sie sich an den 5 Erfolgsfaktoren.

Wie stehen Sie da?

Wie gut werden Sie im Internet gefunden? Wie ist Ihr digitaler Reifegrad? Welche Lösungen sind für Sie die passendsten? Machen Sie jetzt den Schnelltest.

Haben Sie Fragen?

Wir haben die Lösung - kostenlos

Erfolg in der digitalen Welt muss nichts kosten. Wir haben für jedes Bedürfnis die passende Lösung – völlig unverbindlich und gratis. Jetzt einsteigen.

Kostenlose Online-Präsenz mit
Kostenloser Online-Auftritt mit
Kostenlos buchbar werden mit
Kostenlos reservierbar werden mit
Kostenlosen Online-Shop eröffnen mit

Passende KMU-Lösungen

 

digitalONE
Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE – unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

 

 

digitalPLUS
Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

 

KMU Digital ist eine Kooperation zwischen Google, Facebook., IAB und localsearch zur Unterstützung der Schweizer KMU im Bereich der Digitalisierung.

Ricerca

Sta cercando un numero di telefono, un indirizzo o un'azienda?

Venga a trovarci su local.ch o search.ch

Presenza online

La vostra PMI sarà presente grazie ai prodotti digitali di localsearch su misura per le vostre esigenze.

La presenza base per ogni PMI
Tutto il necessario per il successo della vostra PMI
Il sito web professionale a prezzo fisso.

Pubblicità online

Pubblicità online con localsearch: posizionate la vostra azienda e la vostra offerta nel mondo digitale.

Pubblicità online su misura per le PMI
Fare pubblicità dove conviene
Pubblicità nell’elenco telefonico cartaceo

Strumenti

localsearch semplifica l’interazione con i vostri clienti – noi vi aiutiamo ad acquisire e a fidelizzare la vostra clientela.

Gestione digitale di appuntamenti e clienti
Tool di prenotazione per ristoranti
La soluzione di e-commerce all-in-one
L’offerta abbonamento per artigiani

digitalONE

Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

digitalPLUS

Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

5 fattori per il successo digitale

Per avere successo, dovete essere là dove si trovano i vostri clienti: su internet. La cosa migliore è orientarsi in base ai 5 fattori di successo.

A che punto siete?

È abbastanza facile trovarvi su internet? Qual è il vostro grado di capacità digitale? Quali sono le soluzioni che ritenete siano più conformi al vostro livello? Fate subito il test rapido.

Avete domande?

Noi abbiamo la soluzione – gratuita

Il successo nel mondo digitale non deve costare nulla. Abbiamo la soluzione giusta per ogni esigenza – senza alcun vincolo e gratuita. Salite subito a bordo.

Presenza online gratuita con
Presenza online gratuita con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Aprire uno shop online gratuito con

Piattaforme

 

local.ch
local.ch è il numero 1 in Svizzera per trovare informazioni dettagliate su aziende, servizi e numeri di telefono.

 

 

search.ch
search.ch offre informazioni dettagliate sulle aziende e funzioni utili come il pianificatore di itinerari e del tempo libero, l’orario e l’acquisto di biglietti dei trasporti pubblici nonché informazioni meteo.

 

Soluzioni adatte per le PMI

 

digitalONE
Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

 

 

digitalPLUS
Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

 

KMU Digital è una cooperazione tra Google, Facebook., IAB e localsearch per sostenere le PMI svizzere nell’ambito della digitalizzazione.

Stellenangebot nicht vorhanden

Leider ist das Stellenangebot nach dem Sie suchen nicht mehr vakant. Schauen Sie doch einfach, ob Sie auf dieser Seite ein Stellenangebot finden, dass zu Ihnen passt.