Stef, che si definisce «semplice, particolare e un artigiano come si deve», offre da anni i suoi servizi sulla piattaforma renovero. Mentre cercava una richiesta di un cliente sul suo profilo renovero, si è aperta casualmente una finestra pop-up con la domanda: «Le piace renovero?». «Che ironia», ha pensato Stef, perché proprio in quel momento non riusciva a trovare quello che stava cercando e ha deciso così di descrivere il suo problema nel campo dei commenti.
Già il giorno dopo, Lukas del team renovero lo ha contattato scusandosi per l’inconveniente. Si era verificato un piccolo problema tecnico sul portale per artigiani, che però è stato risolto in breve tempo. Stef è rimasto davvero entusiasta della rapidità con la quale è stato contattato e ha ringraziato più volte Lukas. I due hanno parlato ancora per un po’ del più e del meno e per puro caso Stef ha accennato, tra l’altro, di aver trovato l’amore tramite renovero.
Tutto è iniziato nell’estate del 2023, quando, come di consueto, ha offerto i suoi servizi su renovero con il seguente messaggio: «Buongiorno a tutti. Sono un artigiano a tutto tondo e sarò lieto di aiutarvi con qualsiasi cosa. Vediamo insieme, parliamone, decidiamo e via! Stef – vecchia scuola». Allo stesso tempo, durante le vacanze estive, Maria cercava un artigiano che potesse occuparsi di giardinaggio e sostituire le finestre della sua cantina. Ha cercato nell’elenco degli artigiani renovero e ha contattato Stef, che le ha fatto un preventivo per il suo progetto. Maria ha accettato l’offerta e i due hanno concordato un appuntamento per discutere i lavori.
Arrivato un po’ in anticipo al punto d’incontro concordato, lui si è seduto sulla scala, si è goduto il sole e ha aspettato che lei scendesse le scale. Già il loro primo incontro è stato molto cordiale. Stef si ricorda ancora bene di come Maria lo ha salutato: «Così autentica e umana. Al giorno d’oggi quasi nessuno ti saluta più così», ha detto. Oltre a visitare l’edificio, hanno fatto due chiacchiere e si sono subito trovati d’accordo.
Anche se Maria già al primo incontro era visibilmente colpita da questo «grande uomo abbronzato», i due si sono concentrati sulle cose pratiche. Era evidente che c’era qualcosa nell’aria e la sera stessa si sono scambiati degli SMS, con tanto di auguri di buona notte. Qualche giorno dopo, Stef ha eseguito i lavori concordati e si è poi recato all’estero per un mese.
Ma quello non sarebbe stato l’ultimo incontro tra i due. Il contatto ha perdurato e, dopo il suo viaggio, si sono incontrati per il primo appuntamento ufficiale sul Reno. «Ci siamo dati appuntamento per un pic-nic come in un film d’amore sdolcinato. Anche se siamo in età matura, la situazione mi ha riportato alla mia giovinezza – un po’ goffa, agitata, ma bellissima», ha raccontato Stef sull’appuntamento. Da quel momento hanno approfondito la loro conoscenza e l’atmosfera di passione estiva è diventata seria, laddove la parola «seria» è intesa in senso decisamente positivo.
Ancora oggi ridono delle coincidenze della vita che li hanno fatti incontrare. Durante il colloquio, Stef però mi ha ripetuto più volte: «Nella vita le coincidenze non esistono». Le persone della cerchia di Maria le chiedono spesso con stupore se ha conosciuto Stef su una piattaforma online. Lei risponde sempre: «Sì, su renovero», e sorride. Sorridiamo insieme a lei e festeggiamo ancora di più questa meravigliosa storia d’amore nel giorno di San Valentino. Brindiamo all’amore e all’artigiano Stef, semplice e particolare.