Machine learning e deep learning

Il machine learning (ML), quindi l’apprendimento automatico, è un campo dell’IA in cui i computer imparano dai dati senza essere programmati in maniera esplicita. Questa tecnologia fondamentale è alla base di molte applicazioni IA. Con l’ausilio di algoritmi, identificano modelli e correlazioni in grandi quantità di dati per poter fare previsioni e prendere decisioni. “Con il machine learning le PMI possono aumentare l’efficienza, ad esempio mediante l’analisi dei clienti o l’automatizzazione di determinati compiti”, spiegano gli esperti di localsearch.

Il deep learning (DL) è una forma specifica del machine learning che utilizza reti neurali artificiali che imitano il funzionamento del cervello umano per riconoscere e analizzare in modo indipendente modelli complessi in grandi quantità di dati. Per le PMI, questa forma di IA è utile ad esempio per il controllo qualità, nelle interazioni con i clienti basate sull’IA o nello sviluppo di prodotti personalizzati.

localsearch sulle differenze tra machine learning e deep learning

“Mentre il machine learning è un sistema tradizionale, il deep learning va un passo oltre”, sottolineano gli esperti di localsearch:

Machine learning

  • Approcci tradizionali: il ML utilizza sia algoritmi nuovi che tradizionali. Molti degli algoritmi utilizzati oggi sono ulteriori sviluppi di metodi collaudati, programmati originariamente dall’uomo.
  • Intervento manuale: le caratteristiche rilevanti nei dati devono essere per lo più selezionate manualmente.
  • Problemi semplici: il ML è indicato per i dati strutturati e i problemi relativamente semplici.

Deep learning

  • Reti neurali: sono modellate sul funzionamento del cervello umano.
  • Intervento automatico: il DL è in grado di identificare, analizzare ed elaborare autonomamente caratteristiche rilevanti nei dati. Non è necessario alcun intervento manuale.
  • Problemi complessi: il DL è indicato in particolare per compiti complessi come il riconoscimento di immagini e l’elaborazione del linguaggio naturale.

“Il machine learning è paragonabile a una ricetta di cucina in cui si conoscono esattamente gli ingredienti e le fasi di preparazione, mentre il deep learning impara a cucinare da solo”, spiega il team di localsearch. localsearch supporta le PMI in tutte le questioni relative a marketing e pubblicità ed è per loro il partner ideale quando si tratta del potenziale dell’IA nel marketing digitale.