Più che una tendenza: prenotare appuntamenti online


10 giugno 2019 | Autore: Harry Meier | Durata di lettura: 5 minuti

I consumatori desiderano prenotare online i loro appuntamenti dal parrucchiere, dentista o meccanico. Per questo motivo sempre più PMI puntano sui sistemi di prenotazione online. In questo modo non solo rendono felici i loro clienti, ma facilitano anche il proprio lavoro. Vi forniamo 5 buoni motivi per cui anche voi dovreste pensarci per la vostra PMI.  

È capitato anche a voi di prenotare online? Lasciamo però da parte i viaggi in aereo, le auto a noleggio o le camere d’albergo. Per questi servizi è da tempo che nessuno utilizza più il telefono. La domanda riguarda le faccende quotidiane come la prenotazione di un ristorante, l’appuntamento dal parrucchiere o il cambio delle gomme.

Sì, vi è capitato? In questo caso siete in ottima compagnia. Uno studio pubblicato di recente (vedi riquadro) rivela che già oggi gli svizzeri ricorrono molto spesso alla prenotazione online. Il dato: due terzi dei consumatori svizzeri hanno prenotato negli ultimi tre mesi almeno un appuntamento tramite il loro smartphone o computer.

Non c’è quindi da stupirsi se sul sito web o sulla pagina Facebook di un numero crescente di attività compaia il pulsante «Prenota subito online». In questo modo queste PMI soddisfano non solo un’esigenza sempre più diffusa tra i clienti, ma sono anche in grado di lavorare in modo più efficiente e ottengono in aggiunta tutta una serie di altri vantaggi.

Di seguito vi spieghiamo perché anche voi dovreste prendere in considerazione un sistema di prenotazione online.

5 buoni motivi per un sistema di prenotazione online


1° buon motivo: i vostri clienti vogliono prenotare gli appuntamenti online

I consumatori si sono abituati da tempo a prenotare i servizi online. Quello che è iniziato con gli hotel e i voli, si sta diffondendo sempre di più anche in altre faccende della vita quotidiana. Perché continuare ad alzare la cornetta del telefono e aspettare che qualcuno risponda dall’altra parte? Molte persone preferiscono quindi di gran lunga prenotare online, considerato che così possono vedere subito anche tutti gli orari disponibili e registrare direttamente l’appuntamento.

Ovviamente questo non significa che senza un pulsante di prenotazione perderete d’un colpo tutti i vostri clienti. La maggior parte dei consumatori è in effetti disposta a prenotare utilizzando l’opzione che hanno a disposizione. In altre parole, se l’appuntamento non può essere prenotato online, i clienti telefonano. Oppure, laddove non è possibile prenotare per telefono, usano la prenotazione online. Molti consumatori si adattano senza alcun problema alle circostanze.

Ma dallo studio emerge anche che le abitudini cambiano in modo velocissimo. Chi oggi è ancora disposto a prenotare per telefono, domani potrebbe quindi già dare per scontata la possibilità della prenotazione online.

I giovani hanno già anticipato questa evoluzione. Oggi, uno su quattro (26%) dichiara di scegliere solo negozi che prevedono la prenotazione online.  


2° buon motivo: siete meno disturbati nel vostro lavoro

Quanto sarebbe bello poter svolgere la propria attività senza essere continuamente disturbati durante il lavoro. Un terapeuta ad esempio potrebbe concentrarsi interamente sul suo paziente, e non dover correre a rispondere al telefono che squilla. Soprattutto per le piccole imprese, questo può sembrare un’illusione. La persona all’altro capo potrebbe essere un nuovo cliente. Se si perde la chiamata o non si risponde, la persona interessata potrebbe trovare rapidamente un’altro fisioterapista prima ancora di essere acquisita come nuovo cliente.

Con un sistema di prenotazione online questo vi succederebbe molto meno spesso. Mentre siete impegnati nella vostra sessione di terapia, altri pazienti possono consultare online il vostro calendario degli appuntamenti e prenotare da soli l’appuntamento desiderato.

Come vedete, i sistemi di prenotazione online offrono diversi vantaggi. E c’è di più...


3° buon motivo: siete presenti giorno e notte per i vostri clienti

Il vostro negozio prevede degli orari di apertura. E questo è giustissimo, dopotutto non potete lavorare 24 ore su 24. Ma perché i clienti dovrebbero poter fissare i loro appuntamenti solo durante il giorno?

Non vorreste anche voi poter prenotare il vostro appuntamento per l’igiene dentale quando avete un momento libero, magari la domenica sera seduti sul divano?

Forse non lo vorreste soltanto, ma ve lo aspettereste pure. Dopo tutto internet non ha orari di apertura, e lo studio di igiene dentale può essere quindi presente per i suoi clienti giorno e notte, almeno quando si tratta di prenotare appuntamenti.


4° buon motivo: fidelizzate i vostri clienti

Qual è l’ultima volta che avete informato i vostri clienti su nuovi prodotti, comunicato orari di apertura speciali o svolto una promozione sconti? Forse non è neanche passato tanto tempo. Ma potrebbe essere anche che vi sarebbe piaciuto farlo, ma che non avevate a disposizione i loro dati di contatto o che vi mancava semplicemente lo strumento necessario.

Anche questo è un buon motivo per dotarsi di uno strumento di prenotazione online. Al momento della prenotazione, i vostri clienti inseriscono infatti da soli il proprio indirizzo e-mail o numero di cellulare. O per meglio dire, ve li mettono a disposizione, perché ad ogni prenotazione devono indicare i propri dati di contatto.

Così potrete stare regolarmente in contatto con i vostri clienti, ad esempio inviando una newsletter trimestrale, presentando nuovi collaboratori o, se avete un salone di parrucchiere, annunciando una giornata di sconti. In questo modo restate in contatto con i vostri clienti e potrete oltretutto incrementare anche il vostro fatturato.


5° buon motivo: economico, semplice e versatile

Solo pochi anni fa i sistemi di prenotazione online erano ancora costosi, complicati e offrivano solo poche funzioni utili. La buona notizia: oggi questo strumento è accessibile anche alle PMI più piccole e comprende un’intera gamma di servizi, dai calendari dei turni e dalla gestione dei clienti fino ai promemoria degli appuntamenti inviati ai clienti tramite SMS.

Il software viene acquistato per lo più come abbonamento. Di solito vengono offerte due varianti di modello: a prezzo fisso mensile o con commissione sulle vendite. Ma attenzione: pensateci bene prima di scegliere il modello, perché soprattutto in caso di fatturati elevati un modello basato sulle commissioni può rivelarsi ben presto costoso.

 

Medico, parrucchiere o ristorante: due terzi degli svizzeri prenotano gli appuntamenti online

Più di due terzi della popolazione svizzera (65%) ha prenotato negli ultimi tre mesi un appuntamento online. Le prenotazioni online degli appuntamenti sono più diffusi tra gli uomini, di cui ne ha fatto uso il 72%. Con il 57%, le donne sono notevolmente più restie. Si riscontrano differenze anche tra le regioni linguistiche: in Ticino e nella Svizzera romanda, le prenotazioni online risultano nettamente inferiori rispetto alla Svizzera tedesca. Lo dimostra un sondaggio rappresentativo condotto da localsearch (Swisscom Directories SA).

Informazioni sull’autore

Harry Meier è responsabile del lavoro mediatico di localsearch (Swisscom Directories SA). Con i suoi contributi aiuta le PMI svizzere ad essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli a lungo termine.