La pagina Internet del suo centro estetico appare piacevolmente moderna e ben strutturata. Quanto è importante per lei avere su Internet un biglietto da visita al passo coi tempi?

Heidi Ziswiler-Vogel: Per me è già molto importante che il sito si presenti in modo accattivante. Se il cliente mi trova su Google e arriva sulla mia pagina, deve poter vedere chi sono e come lavoro. E soprattutto voglio che abbia una buona impressione del mio centro. «La cosmesi è tutta una questione di estetica, questo deve riflettersi anche sul sito web».

Guardando la sua pagina, la prima cosa che salta all’occhio è il grande pulsante di prenotazione. Perché è così in risalto?

Heidi Ziswiler-Vogel: Vede, oggi moltissimi clienti chiedono di poter prenotare i propri appuntamenti online. Lo noto soprattutto nei più giovani. Non vogliono perdere tempo a cercare il pulsante, ma prenotare subito. Per questo voglio fare in modo che non si debba cercarlo a lungo sul mio sito web. Ho scelto quindi un pulsante piuttosto evidente ma, per così dire, armonico, che salta subito all’occhio e si adatta perfettamente al look and feel del mio centro.

Vede un vantaggio decisivo per il suo centro se i clienti prenotano in autonomia gli appuntamenti?

Heidi Ziswiler-Vogel: Le prenotazioni online riducono chiaramente il numero di telefonate che ci distrarrebbero dai trattamenti. Così invece possiamo concentrarci meglio sulla clientela presente nel centro. Ho anche l’impressione che rendendo disponibili le prenotazioni online acquisiamo moltissimi nuovi clienti, soprattutto giovani. La cosa migliore, naturalmente, è che sia possibile prenotare gli appuntamenti giorno e notte, nei fine settimana e nei giorni festivi. E questo sarebbe impossibile diversamente! Inoltre, grazie allo strumento di prenotazione online, la gestione degli appuntamenti è molto più semplice che non registrarli o modificarli a mano.

E quali sono invece i vantaggi per la clientela?

Heidi Ziswiler-Vogel: Ogni cliente può organizzarsi personalmente gli appuntamenti in modo semplicissimo. Deve solo confrontare il suo calendario privato con quello del centro e cercare una finestra temporale libera per i trattamenti. Si tratta di una soluzione estremamente utile quando ci si deve organizzare, ad esempio per garantire l’assistenza all’infanzia. Un altro punto a favore
è sicuramente anche l’informazione trasparente sul prezzo, perché per ogni prenotazione il/la cliente vede il prezzo finale.

Qual è la percentuale di prenotazioni online rispetto alle opzioni di prenotazione classiche, come il telefono?

Heidi Ziswiler-Vogel: Ho iniziato nel 2020 con le prenotazioni online. Questa modalità si è affermata fin da subito: circa una persona su due prenota un appuntamento successivo direttamente presso il centro. Dell’altra metà, il 70 % prenota il proprio appuntamento tramite il tool di prenotazione online.

Avrebbe lo stesso successo se non disponesse di uno strumento di prenotazione online?

Heidi Ziswiler-Vogel: Il mio centro esiste da 30 anni. L’attività aveva successo anche prima che fosse possibile prenotare online. Una cosa che posso dire con certezza è che in passato riuscivamo ad acquisire clienti per lo più attraverso il passaparola. Oggi, invece, arriva da noi una nuova clientela tramite i canali digitali – molto spesso prenota direttamente online anche il trattamento.

Lei ritiene che le prenotazioni online siano adatte a qualsiasi centro di cosmesi? In altre parole: in base alla sua esperienza, a chi non consiglierebbe questo strumento?

Heidi Ziswiler-Vogel: Se un centro desidera acquisire nuovi clienti, questo si è dimostrato efficace, almeno nel mio caso. Ho scelto una soluzione professionale che offre molto, ma costa anche qualcosa. Per me vale la pena investire. Però non sono in grado di dire se questo funziona anche per altri. Tuttavia, per quanto ne so, esistono anche versioni gratuite a portata ridotta, con le quali è possibile muovere i primi passi senza investire nulla.

Prenotazioni online

Le prenotazioni online sono sempre più apprezzate. Non solo gli hotel e i voli, ma anche l’appuntamento dal parrucchiere, il cambio pneumatici o l’appuntamento dall’estetista sono prenotati online sempre più spesso. L’81% della clientela desidera ormai poter prenotare i propri appuntamenti online in qualsiasi momento. Grazie a MyCOCKPIT Free di localsearch, soddisfare questo desiderio dei vostri clienti è facile – e del tutto gratuito. Allo stesso tempo risparmiate tempo prezioso e migliorate l’esperienza della vostra clientela.

Soluzione di prenotazione online gratuita per PMI

Desiderate semplificare le modalità di prenotazione degli appuntamenti? Con MyCOCKPIT la vostra clientela può scegliere e prenotare un appuntamento 24 ore su 24. Questo servizio al passo coi tempi sarà certamente apprezzato da tutti i vostri clienti! Desiderate provare direttamente? Non c’è problema!

Iniziare subito gratuitamente Per saperne di più