• Il comportamento di prenotazione su local.ch è un buon indicatore dei cambiamenti
    economici, politici o sociali.
  • Subito dopo l’acquisizione di CS, è raddoppiata la domanda di servizi bancari.
  • Confrontando i diversi ambiti settoriali, l’aumento maggiore dallo scoppio della guerra in
    Ucraina è stato registrato per i fornitori del settore energetico.

In seguito all’acquisizione di CS aumenta la domanda di servizi bancari

Il 19 marzo è stata annunciata l’acquisizione di CS da parte di UBS. Il giorno dopo, le richieste di servizi bancari su local.ch sono quasi raddoppiate. E questo significativo aumento di interesse si è registrato anche nei giorni successivi. «Nel nostro mondo digitale, una decisione del genere provoca una reazione immediata tra i consumatori e le consumatrici; la ricerca di servizi alternativi inizia immediatamente online», spiega il CEO di localsearch, Stefano Santinelli, senza alcun stupore. «La nostra esperienza dimostra che il comportamento di prenotazione da parte di utenti di local.ch è un buon indicatore in caso di cambiamenti economici, politici e sociali.»

Effetti a scoppio ritardato della guerra in Ucraina sull’energia

Mentre l’acquisizione di CS ha avuto un effetto immediato, le conseguenze dell’inizio della guerra in Ucraina, il 24 febbraio 2022, hanno avuto un effetto a scoppio ritardato poiché il dibattito pubblico sulla crisi energetica è stato sempre più presente nei media nell’estate del 2022. In vista dell’inverno, la Confederazione aveva persino lanciato un’importante campagna a favore del risparmio energetico. E per questo, infatti, dalla prima alla seconda metà del 2022 sono aumentati enormemente i contatti business su local.ch nel settore energetico. «Le PMI del settore specifico, che in quel momento erano facilmente reperibili online, ne hanno tratto un enorme beneficio», sottolinea con convinzione il CEO di localsearch, Stefano Santinelli.

Questo effetto energetico perdura ancora oggi. I contatti business nel settore dell’energia, ad esempio, nel primo trimestre del 2023 sono aumentati più di tutti i servizi rispetto allo stesso periodo del primo trimestre dell’anno precedente. «La ricerca di servizi energetici alternativi continua senza interruzione», dichiara Stefano Santinelli, CEO di localsearch. «Resta da vedere se la discussione sulla crisi energetica si placherà per l’estate o si riaccenderà, rafforzando ulteriormente la tendenza.»

Stefano Santinelli ritiene inoltre significativo il fatto che: «Al secondo posto della classifica tra i maggiori incrementi del primo trimestre del 2023 figurano le agenzie di reclutamento di personale, il che può probabilmente essere interpretato come un segnale della carenza di personale qualificato.»

La classifica Top 10 conferma la normalizzazione dopo la pandemia di coronavirus

Dall’inizio di gennaio alla fine di marzo 2023, su local.ch è stato registrato il maggior numero di contatti business tra utenti e ristoranti. Seguito dalle categorie di medici e parrucchieri. Questa classifica rimane invariata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Generalmente si registrano meno movimenti tra i primi trimestri 2022 e 2023 rispetto al 2021. «Nel primo trimestre del 2021 eravamo ancora nel pieno della pandemia di coronavirus, è quindi comprensibile che la categoria ‹medici› abbia generato il maggior numero di richieste in quel periodo. Negli ultimi due anni, i ristoranti hanno riconquistato il primo posto all’inizio dell’anno», afferma Stefano Santinelli, CEO di localsearch, «un altro segno di ritorno alla normalità dopo la pandemia.»


Le PMI hanno bisogno di una buona presenza online

«Le persone cercano e prenotano sempre più online, per questo i cambiamenti eclatanti del comportamento di prenotazione riflettono anche gli sviluppi sociali, politici o economici in modo sempre più affidabile», conclude Stefano Santinelli, CEO di localsearch. Come dimostrano le valutazioni attuali, local.ch si è rivelato un indicatore in tal senso. Stefano Santinelli ne è assolutamente convinto: «Per le PMI ormai è assolutamente necessario assicurarsi una buona presenza online, così che i loro servizi possano essere trovati e prenotati online. In tal modo, sono sempre pronte anche nel mondo digitale, quando le consumatrici e i consumatori cambiano bruscamente il loro comportamento di prenotazione in seguito a eventi e sviluppi.»

Con circa 1,7 milioni di user al mese, local.ch è la piattaforma di prenotazione svizzera con la maggiore portata (Mediapulse Online Audience Data). Questa valutazione emerge da un’analisi di contatti business su local.ch, ossia i clic delle e degli utenti sui numeri di telefono, sui link ai siti web e alle e-mail, nonché sui pulsanti di prenotazione appuntamenti delle aziende visualizzate.

Comunicato stampa e tutti i grafici da scaricare