Micro-influencer per PMI

Sui social media i consigli dei cosiddetti influencer godono di un’elevata credibilità e sono un’ottima opportunità di pubblicità anche per le piccole imprese.

 

Nella scelta di un ristorante o di un parrucchiere ci si fida di più del consiglio di un buon amico che non della tradizionale pubblicità. Anche il marketing con i cosiddetti micro-influencer si basa sullo stesso principio. In generale gli influencer sono persone che caricano immagini o video sui propri profili di svariate piattaforme, come ad esempio Instagram o YouTube, dove descrivono momenti della propria vita o affrontano tematiche specifiche.

L’importanza di un influencer si misura dal numero dei suoi fan, i cosiddetti follower. In Svizzera la portata dei micro-influencer si aggira intorno ai 1000-5000 follower. Giusto per fare un confronto, l’account Instagram di Roger Federer ha 7,4 milioni di follower.

Promoter di prodotti o servizi

I micro-influencer finanziano le proprie spese collaborando con le aziende. Integrano i prodotti o i servizi delle aziende nei propri post e si fanno pagare per questo. Indossano, ad esempio, l’orologio da polso di un determinato marchio o fanno giocare i figli con un giocattolo sponsorizzato. Alcuni in questo modo riescono addirittura a guadagnarsi da vivere; per la maggioranza di loro, invece, si tratta semplicemente di guadagni extra.

Credibili e vicini al pubblico

Perché i micro-influencer, nonostante la portata limitata, sono così interessanti per la pubblicità? Si muovono spesso all’interno di nicchie, si concentrano su una determinata area geografica oppure in alcuni casi possiedono addirittura competenze specifiche. Il loro vantaggio consiste nel fatto di essere credibili, autentici e vicini ai follower. Tra l’influencer e i follower si instaura un intenso scambio di post; al contrario, invece, i post delle star più famose rimangono per lo più privi di commenti.

Micro-influencer: un’opportunità per le PMI

Questa tipologia di marketing apre nuove opportunità alle PMI. Magari tra i dipendenti di un negozio di occhiali c’è addirittura un micro-influencer che vorrebbe inserire le immagini di una collezione di occhiali di tendenza nei propri post su Instagram? Oppure il titolare sta cercando micro-influencer adatti alla propria attività e metterebbe a loro disposizione queste montature alla moda. Il gestore di un vivaio, per esempio, potrebbe invitare alcuni micro-influencer a un evento primaverile e chiedere loro di scrivere un post; naturalmente andrebbero presi in considerazione soltanto gli influencer con un profilo in linea con quello aziendale.

L’influencer deve essere in linea con l’azienda

Dal nome si può già intuire che non è facile trovare micro-influencer. Un’azienda può affidare questa ricerca ad agenzie specializzate oppure può occuparsene in prima persona, ad esempio pubblicando un appello sul proprio sito web, avviando un passaparola tra i follower del proprio account Facebook o Instagram, oppure tramite hashtag. Comunque, in generale, il profilo dell’influencer deve semplicemente piacere al responsabile dell’azienda, che ne deve rimanere colpito.

Criteri di scelta e di determinazione del prezzo di micro-influencer

  • Portata nel mercato di destinazione
  • La struttura dei follower dovrebbe assomigliare alla struttura della clientela
  • Scambio tra influencer e follower
  • I temi, lo stile di vita e i valori dell’influencer devono coincidere con quelli aziendali
  • Collaborazioni anche con concorrenti (può essere un criterio di esclusione)
  • Il linguaggio delle immagini deve corrispondere a quello aziendale

Pubblicità sui social media

Circa 4,4 milioni di svizzeri utilizzano i social media. La comunicazione di messaggi pubblicitari tramite influencer è solo una parte del piano di marketing. Organizzando classiche campagne sui social media è possibile rivolgersi direttamente alle persone in base al loro profilo pubblicato, ad esempio, su Facebook. Con il prodotto «MyCAMPAIGNS SOCIAL» localsearch offre campagne pubblicitarie sui social media per clienti PMI. Il gruppo target, la regione e il formato pubblicitario possono essere personalizzati. Inoltre per ogni campagna è possibile definire l’obiettivo di marketing perseguito, come aumentare la notorietà, ottenere più clic sul sito o generare contatti con nuovi clienti.

L'autore
Harry Meier
Harry Meier è entusiasta del mondo digitale – e delle opportunità che offre alle PMI. Presso localsearch (Swisscom Directories SA) si occupa di tutto ciò che riguarda la comunicazione. Con i suoi contributi al blog, aiuta le PMI svizzere a farsi trovare online, ad acquisire nuovi clienti e a conservarli a lungo termine.
;

Suche

Suchen Sie eine Telefonnummer, eine Adresse oder ein Geschäft?
Dann besuchen Sie uns auf local.ch oder search.ch

Online-Präsenz

Machen Sie Ihr KMU mit den passenden digitalen Produkten von localsearch online präsent. 

Die Basispräsenz für jedes KMU
Das Erfolgspaket für Ihr KMU
Die Profi-Website zum Fixpreis

Online-Werbung

Schalten Sie Online-Werbung mit localsearch: Positionieren Sie Ihr Unternehmen und Ihr Angebot in der digitalen Welt. 

Online-Werbung speziell für KMU
Werben, wo es sich lohnt
Werbung im gedruckten Telefonbuch

Tools

localsearch vereinfacht die Interaktion mit Ihren Kunden – wir unterstützen Sie dabei, Kunden zu gewinnen und sie zu binden. 

Digitales Termin- und Kundenmanagement
Reservationstool für Restaurants
Die All-in-one Online-Shop-Lösung
Das Offerten-Abo für Handwerker

digitalONE

Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE - unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

digitalPLUS

Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

5 Faktoren für digitalen Erfolg

Um erfolgreich zu sein, müssen Sie dort sein, wo Ihre Kunden sind – im Internet. Am besten orientieren Sie sich an den 5 Erfolgsfaktoren.

Wie stehen Sie da?

Wie gut werden Sie im Internet gefunden? Wie ist Ihr digitaler Reifegrad? Welche Lösungen sind für Sie die passendsten? Machen Sie jetzt den Schnelltest.

Haben Sie Fragen?

Wir haben die Lösung - kostenlos

Erfolg in der digitalen Welt muss nichts kosten. Wir haben für jedes Bedürfnis die passende Lösung – völlig unverbindlich und gratis. Jetzt einsteigen.

Kostenlose Online-Präsenz mit
Kostenloser Online-Auftritt mit
Kostenlos buchbar werden mit
Kostenlos reservierbar werden mit
Kostenlosen Online-Shop eröffnen mit

Passende KMU-Lösungen

 

digitalONE
Noch nie war es für Sie als KMU so essenziell, auf den wichtigsten Online-Plattformen gefunden, gebucht und geliked zu werden. Und noch nie war es für Sie so einfach, dies umzusetzen: Mit digitalONE – unserer einzigartigen, neuen Lösung sind Sie online genau dort präsent, wo es sich lohnt.

 

 

digitalPLUS
Mit digitalPLUS werben Sie genau dort, wo die Schweiz ihre Geschäfte tätigt. Ihre exklusive Werbung erscheint genau dann, wenn nach Produkten & Dienstleistungen wie Ihren gesucht wird, und zwar garantiert an speziell auffälligen Werbeplätzen. Übersehen werden unmöglich!

 

KMU Digital ist eine Kooperation zwischen Google, Facebook., IAB und localsearch zur Unterstützung der Schweizer KMU im Bereich der Digitalisierung.

Ricerca

Sta cercando un numero di telefono, un indirizzo o un'azienda?

Venga a trovarci su local.ch o search.ch

Presenza online

La vostra PMI sarà presente grazie ai prodotti digitali di localsearch su misura per le vostre esigenze.

La presenza base per ogni PMI
Tutto il necessario per il successo della vostra PMI
Il sito web professionale a prezzo fisso.

Pubblicità online

Pubblicità online con localsearch: posizionate la vostra azienda e la vostra offerta nel mondo digitale.

Pubblicità online su misura per le PMI
Fare pubblicità dove conviene
Pubblicità nell’elenco telefonico cartaceo

Strumenti

localsearch semplifica l’interazione con i vostri clienti – noi vi aiutiamo ad acquisire e a fidelizzare la vostra clientela.

Gestione digitale di appuntamenti e clienti
Tool di prenotazione per ristoranti
La soluzione di e-commerce all-in-one
L’offerta abbonamento per artigiani

digitalONE

Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

digitalPLUS

Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

5 fattori per il successo digitale

Per avere successo, dovete essere là dove si trovano i vostri clienti: su internet. La cosa migliore è orientarsi in base ai 5 fattori di successo.

A che punto siete?

È abbastanza facile trovarvi su internet? Qual è il vostro grado di capacità digitale? Quali sono le soluzioni che ritenete siano più conformi al vostro livello? Fate subito il test rapido.

Avete domande?

Noi abbiamo la soluzione – gratuita

Il successo nel mondo digitale non deve costare nulla. Abbiamo la soluzione giusta per ogni esigenza – senza alcun vincolo e gratuita. Salite subito a bordo.

Presenza online gratuita con
Presenza online gratuita con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Diventare prenotabili gratuitamente con
Aprire uno shop online gratuito con

Piattaforme

 

local.ch
local.ch è il numero 1 in Svizzera per trovare informazioni dettagliate su aziende, servizi e numeri di telefono.

 

 

search.ch
search.ch offre informazioni dettagliate sulle aziende e funzioni utili come il pianificatore di itinerari e del tempo libero, l’orario e l’acquisto di biglietti dei trasporti pubblici nonché informazioni meteo.

 

Soluzioni adatte per le PMI

 

digitalONE
Mai prima d’ora è stato così essenziale per le PMI poter essere trovate, prenotate e raccomandate sulle più importanti piattaforme online. E mai prima d’ora è stato così facile. Con digitalONE, la nostra nuova soluzione unica, sarete presenti online là dove conviene.

 

 

digitalPLUS
Con digitalPLUS fate pubblicità esattamente là dove la Svizzera fa affari. La vostra pubblicità esclusiva apparirà proprio quando vengono cercati prodotti e servizi come i vostri, e in spazi pubblicitari di particolare rilievo. Impossibile passare inosservati!

 

KMU Digital è una cooperazione tra Google, Facebook., IAB e localsearch per sostenere le PMI svizzere nell’ambito della digitalizzazione.

Stellenangebot nicht vorhanden

Leider ist das Stellenangebot nach dem Sie suchen nicht mehr vakant. Schauen Sie doch einfach, ob Sie auf dieser Seite ein Stellenangebot finden, dass zu Ihnen passt.