Per le piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera, come le start up, le aziende artigianali o le imprese fornitrici di servizi, nel mondo digitale odierno l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) come ChatGPT rappresenta una vera e propria svolta. ChatGPT è un sistema di generazione di testi controllato da intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. È in grado di redigere testi simili a quelli scritti dalle persone e di reagire a una gran varietà di richieste e ciò lo rende uno strumento utile per molti casi applicativi diversi. Un utilizzo efficiente di ChatGPT può essere vantaggioso per aumentare la produttività e ridurre i costi. E sapete qual è la cosa migliore di tutto ciò? Non avete bisogno di alcuna conoscenza tecnica per cominciare!

 

I 5 principali casi applicativi di ChatGPT per le PMI ed esempi di prompt

Prima di occuparci dei casi applicativi dobbiamo spiegare che cosa è un «prompt». Nell’ambito di ChatGPT un prompt è una richiesta che viene fatta al modello di IA. Si tratta sostanzialmente della domanda o dell’ordine che rivolgete a ChatGPT e che stabilisce come risponde l’IA. Potete utilizzare i prompt per chiedere a ChatGPT di svolgere un compito preciso come, per esempio, scrivere un post per un blog o generare delle idee. Il primo passo consiste nel comprendere le possibilità di ChatGPT e porsi la domanda: in che modo ChatGPT può aiutare la mia azienda? Seguono i 5 principali casi applicativi che sono particolarmente importanti per le PMI e che possono essere adottati direttamente tramite la piattaforma web OpenAI ChatGPT:

 

1. Sviluppo dei contenuti

ChatGPT può aiutare nella creazione di contenuti, sia che si tratti di post sui blog, post sui social media o descrizioni dei prodotti. In questo modo si può migliorare la qualità dei contenuti e ridurre il tempo necessario per la loro creazione.

Esempio di prompt:
«ChatGPT, immagina di essere il nostro stratega creativo dei contenuti. Desideriamo redigere un post invitante e informativo per il blog che metta in evidenza i vantaggi del nostro nuovissimo [caratteristica del prodotto] prodotto. Si tratta di un prodotto straordinario nel [settore] che si rivolge a [gruppo target]. Ponici alcune domande per saperne di più sul prodotto e poi redigi una bozza per il post sul blog.»

In questo prompt sostituite [caratteristica del prodotto] con una descrizione del vostro prodotto, come per esempio «ecologico» o «altamente tecnologico», [settore] con il vostro settore specifico come «gastronomia» o «IT» e [gruppo target] con un gruppo target specifico per il vostro prodotto, come per esempio «clienti rispettosi dell’ambiente» o «appassionati della tecnologia».

 

2. Scoperta di idee

Siete alla ricerca di nuove idee per un prodotto, una campagna di marketing o un evento? ChatGPT vi può aiutare a generare idee creative e scoprire nuove prospettive. Esempio di prompt: «ChatGPT, immagina di essere il nostro partner di brainstorming. Abbiamo bisogno di idee innovative e che catturino l’attenzione per una campagna di marketing per il nostro nuovo [caratteristica del prodotto] prodotto che si rivolge al [gruppo target]. Ponici alcune domande per saperne di più sui nostri obiettivi e poi proponici alcune idee per la campagna.»

 

3. Apprendimento e perfezionamento

ChatGPT può essere utilizzato come uno strumento di apprendimento interattivo che risponde a una moltitudine di tematiche e aiuta ad acquisire nuove conoscenze e ad approfondirle. Esempio di prompt: «ChatGPT, immagina di essere il nostro tutore. Desideriamo comprendere le basi di [tematica desiderata]. Ponici alcune domande per verificare le nostre conoscenze attuali e spiegaci le basi in un modo semplice e comprensibile.»

In questo prompt sostituite [tematica desiderata] con la tematica specifica di cui volete saperne di più, come per esempio «marketing online» o «product management».

 

4. Ricerca di mercato

ChatGPT vi può aiutare a comprendere le tendenze di mercato e ad analizzare la concorrenza. Esempio di prompt: «ChatGPT, immagina di essere il nostro consulente per le ricerche di mercato. Desideriamo ottenere una panoramica dettagliata sulle attuali tendenze di mercato nel settore [settore] in Svizzera e comprendere come queste tendenze potrebbero influenzare la nostra azienda. Ponici alcune domande per saperne di più sul nostro settore e sulla nostra concorrenza, e poi forniscici una panoramica sulle tendenze attuali.»

 

5. Feedback sul prodotto

Desiderate sapere che cosa pensano i vostri clienti del vostro prodotto? ChatGPT vi può aiutare ad analizzare il feedback dei clienti e ottenere così delle nuove conoscenze. Esempio di prompt: «ChatGPT, immagina di essere il nostro analista del feedback dei clienti. Desideriamo analizzare il feedback dei clienti relativo al nostro ultimo [caratteristica del prodotto] prodotto e ricevere un riepilogo dei suoi punti di forza e delle possibilità di miglioramento. Ponici alcune domande per saperne di più sul nostro prodotto e sui nostri clienti, e poi analizza il loro feedback.»

 

Cominciare a utilizzare ChatGPT

La buona notizia è che non sono necessarie conoscenze tecniche per utilizzare ChatGPT. Potete semplicemente utilizzare la piattaforma web di OpenAI. A questo proposito utilizzate il sito web ChatGPT (openai.com), create un account o, se ne avete già uno, effettuate l’accesso. L’utilizzo della piattaforma web è gratuito. Non appena avete effettuato l’accesso, potete inserire i prompt sopraccitati nel campo d’inserimento e cliccare su «Invio». ChatGPT genererà dunque una risposta basata sul prompt da voi inserito. Provatelo e scoprite con i vostri occhi in che modo ChatGPT può supportare la vostra azienda!

 

Conclusione

Per una piccola e media impresa in Svizzera l’utilizzo di tecnologie IA come ChatGPT può rappresentare un vero vantaggio competitivo. Grazie all’utilizzo efficiente di ChatGPT le aziende possono aumentare la produttività, ridurre i costi e sviluppare nuove idee creative. Tuttavia, è importante comprendere le esigenze specifiche dell’azienda e utilizzare ChatGPT di conseguenza. Con gli esempi di prompt sopraindicati che sono stati sviluppati con cura dai nostri esperti di marketing appositamente per voi, potete cominciare subito a sperimentare voi stessi i vantaggi di ChatGPT. Provatela e lasciatevi stupire dalle possibilità che offre ChatGPT!

E ora, care lettrici e cari lettori, arriva la parte divertente: lo sapevate che l’80% di questo articolo del blog è stato redatto con l’aiuto di ChatGPT? Sì, avete letto bene! Questo articolo è un esempio concreto di come l’IA possa aiutarci a creare contenuti di qualità e di alto livello. Vi è piaciuto?