Una cosa posso promettervi fin dall’inizio: anche voi, con poco equipaggiamento e un minimo di know-how, potete scattare fantastiche foto dei vostri prodotti. Per farlo, non avete bisogno di attrezzature costose e l’allestimento del setting è meno impegnativo di quanto si possa immaginare. Tuttavia, ci sono alcuni punti a cui dovete assolutamente prestare attenzione. Teneteli presenti durante le riprese e andrà tutto liscio.
L’equipaggiamento giusto per fotografare i vostri prodotti
Il dispositivo da utilizzare – cellulare o macchina fotografica
Uno smartphone è sufficiente per fotografare i prodotti che compaiono sui vostri canali social media, sul vostro sito web o sul vostro shop-online. Ovviamente potete scattare le foto anche con una macchina fotografica. Non dimenticate però che ciò comporta diversi passaggi in più, perché dovrete trasferire le foto sul vostro PC o sullo smartphone.
L’illuminazione
Una buona luce: il segreto delle belle foto. In concreto, ciò significa che è impossibile scattare foto di alta qualità in ambienti bui e scarsamente illuminati, senza una fonte di luce supplementare. Le nostre fotocamere per cellulari sono ormai tecnicamente molto avanzate e molti fattori vengono automaticamente compensati dalle impostazioni. Tuttavia, questo modo di procedere può comportare una riduzione della qualità dell’immagine. Le foto appaiono sgranate, i dettagli importanti scompaiono nelle aree in ombra dell’immagine o sono completamente oscurate. È un peccato e questo non convincerà i vostri clienti della qualità dei vostri prodotti.
Pertanto, sarà meglio fotografare i prodotti illuminati dalla luce naturale diretta, che entra da una finestra. In alternativa, a un prezzo contenuto potete acquistare un setup con luci ad anello o luci continue separate per fotografare i vostri prodotti. Abbiamo selezionato per voi uno Starter Set ottimale.
Comunque per cominciare è possibile utilizzare anche una semplice lampada da lavoro o un faretto. Attenzione però, perché questo tipo di illuminazione produce delle ombre nette, cosa che di solito è meglio evitare nelle foto dei prodotti. Ma anche in questo caso c’è una soluzione semplice: prendete una carta da forno e mettetela direttamente davanti alla lampada. La carta ha l’effetto di un diffusore, distribuendo la luce in modo più uniforme, sfumando quindi contrasto e ombre.
Il setting potrebbe essere, ad esempio, il seguente:
Il concetto del riconoscimento del marchio
Riflettete su come volete presentare il vostro prodotto. Quale effetto desiderate trasmettere e quale caratteristica del vostro prodotto volete esaltare? Per dare un’impressione professionale della vostra PMI è importante che le immagini dei vostri prodotti siano strutturate in modo uniforme.
Una soluzione per ottenere foto di prodotti chiare e senza tempo è utilizzare uno sfondo neutro, bianco. Prendete un foglio di carta in formato A3 o A2. Fissatelo alla parete, in modo che formi sulla parete un arco morbido. L’assenza di angoli e spigoli dà l’impressione di uno spazio infinito. Il prodotto è quindi chiaramente al centro dell’attenzione e l’osservatore non viene distratto. Un’altra possibilità è l’acquisto di una light box. Sono disponibili online in diverse misure, con o senza illuminazione integrata.
Anche con scenari tematici potrete mettere in risalto i vostri prodotti. Un macina pepe, ad esempio, può essere fotografato sulla tavola apparecchiata. In tal caso è necessario prestare attenzione affinché altri oggetti non distolgano dal prodotto vero e proprio. Per farlo, mettete al centro il prodotto principale e posizionate gli altri oggetti ad una distanza maggiore.
Le giuste prospettive e angolazioni
Determinante è anche l’angolo da cui scattate le vostre foto. Nella maggior parte dei casi, suggerisco di fotografare il prodotto da diverse angolazioni, in modo che l’osservatore possa ricevere un’idea quanto più completa del prodotto. Pensate a quali punti di vista sono interessanti per il cliente e mettetevi nei panni dell’acquirente. Cosa vorreste vedere, prima di procedere con l’acquisto di questo oggetto? Nel caso di una borsetta, ad esempio, non è importante solo l’aspetto esteriore, ma anche il suo interno. Dove si trovano le cerniere e come sono suddivisi gli scomparti?
Fate le foto dei dettagli, sottolineando così le particolarità dei vostri prodotti.
È consigliabile acquistare un piccolo treppiede per cellulare. In questo modo sarà facile fotografare diversi prodotti uno dopo l’altro dalla stessa angolazione. Questo è importante per una presentazione uniforme dei vostri prodotti. Se scattate in modalità manuale, grazie al treppiede potete anche usare tempi di scatto più lunghi, evitando così che l’immagine risulti mossa.
La modalità di ripresa per professionisti
Per le riprese consiglio di passare alla modalità professionale dal menu della fotocamera del suo smartphone. Qui è possibile controllare le impostazioni e modificarle manualmente. Così otterrete la migliore qualità possibile dell’immagine.
Corso intensivo per le Impostazioni fotocamera
Ora un breve corso intensivo sulle due principali impostazioni della fotocamera e i loro effetti sulla foto:
- La norma ISO determina la sensibilità alla luce del sensore della fotocamera e deve essere mantenuta sempre il più bassa possibile. L’ideale è un valore di 100. Aumentando l’ISO, l’immagine diventa più chiara, ma perde anche molto in qualità. E questo è bene evitarlo. Se l’immagine è troppo scura con la norma ISO 100, modifichiamo quindi il tempo di scatto.
- Il tempo di scatto determina quanto tempo la luce incide sul sensore, ad esempio 1/30 secondi, determinando quindi la luminosità della foto. Più lungo è il tempo di scatto, maggiore è anche la probabilità che la foto sia sfocata. In questo caso è d’aiuto un treppiede per cellulare, così i tempi di posa lunghi non saranno un problema e otterrete ottimi risultati!
La ciliegina sulla torta: l’elaborazione delle immagini
Una volta che le immagini sono pronte, siete vicini al traguardo. Ora potete migliorare le vostre foto con un programma di editing gratuito per ottenere il massimo dai vostri scatti. Valide app sono ad esempio Photoshop Express, Snapseed in Google Play Store / App Store oppure Adobe Lightroom. Tutte offrono la possibilità di personalizzare i valori di luminosità, i colori e molto altro ancora per le vostre foto. La cosa migliore è provarle con tutte le diverse impostazioni.
Importante: evitate l’uso di filtri! Questi creano con facilità un effetto artificiale, e fanno sembrare il prodotto contraffatto e di bassa qualità.
Le foto dei vostri prodotti devono corrispondere il più possibile alla condizione dell’oggetto originale. Secondo uno studio, il 22 % dei resi online dei prodotti è dovuto al fatto che gli articoli ordinati hanno un aspetto diverso da quello delle foto. Fonte: weebly.com
Con questi consigli e suggerimenti siete preparati al meglio per mettere in scena i vostri prodotti. I vostri clienti ve ne saranno grati e le cifre di vendita saranno eloquenti. Perché le foto di qualità dei prodotti possono fare la differenza presso i vostri acquirenti.